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Vecchio 04 gennaio 11, 22:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
io ti prego che sempre corregi miei problemmi. vorrei chiederti se riesci anche agiungere le tuoi opinioni e esperienza in modo che guida diventa migliore. mi piaccerebe che la spiegazione sara ricca di contenuto e in modo che un verro principiante vede come facciamo a regolare un heli ccpm . visto che e passata da 10000 entrate forse sono piu persone che hanno bisogna rispetto a quanto mi immaginavo.
Pegato che piloti con esperienza sono troppo occupati per aggiungere coze che forse mi scappa a mio livello di esperienza.
Coder Grazie per tuo grande aiuto. pratticamente sei anche tu uno di quei che hanno scritto questa guida!!!
Quando ho tempo io faccio completare la guida. Tu quando ai tempo lo coreggi e la fai piu bella!!!
Ricevuto appena ho tempo la aggiorno
__________________
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Vecchio 04 gennaio 11, 22:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Complimenti veramente, ti garantisco che ad ogni amico che mi chiederà dirò di venirla a leggere... Almeno così leggeranno le chiare spiegazioni che hai scritto invece di farle ripetere a me all'infinito....

ciao, Alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 00:15   #3 (permalink)  Top
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Nota importante per la sicurezza:
Per effettuare il settaggio suggerisco di scollegare due fili dal motore dal regolatore cosi siamo sicuri che il motore non parte.

Ricordiamo che abbiamo regolato la meccanica per ottenere la massima escursione permessa.

Verifichiamo quanto passo riusciamo a raggiungere in positivo e negativo, grazie ad una curva impostata da zero fino a 100%.
Misuriamo dunque il passo con stick al minimo (corrispondente a 0%) e al massimo (corrispondente a 100%)-






Ho appena misurato -11° e +11°

Attenzione al motore utilizzato: in caso di un motore align XL sappiate che esso fa un pò di fatica in manovre tic toc con 10° e 100% gas.

Proviamo dunque a impostare le curve in modo da ottenere le seguenti misurazioni:
normal: 0 .. 5 .. 9 gradi
idle 1: -5 ..5 ..9
idle 2: -9 .. 0..9
e hold -5 ..0..9

In hold passo minimo deve essere sui -5 gradi per fare autorotazione massimo -7.

se il passo è troppo negativo, l'heli spinge velocemente l' aria verso l'alto e si rischia che il rotore perda energia troppo in fretta facendo fallire l'atterraggio senza motore (si arriverà con troppi pochi giri rotore).
Un consiglio: per provare autorotazioni è fortemente consigliato un modello di classe 600 elettrico o equivalente classe 50 a scoppio.
Un classe 500 elettrico riesce comunque ad eseguire bene la manovra ma sappiate che essa deve essere effettuata in fretta e con decisione.
Un classe 450 elettrico ha un rotore piccolo e tende ad avere poca portenza e a perdere subito energia. Un'autorotazione con un 450 è dunque difficoltosa ma tuttavia non impossibile. Tutto dipende dai pollici

Tornando alle foto, io ho ridotto la corsa del piatto ciclico sia in su che in giu accorciando i valori del passo collettivo a seconda dei gradi desiderati.

E' chiaro che per ottenere un elicottero meno reattivo in salita o discesa è sufficiente ridurre il passo (consigliabile per chi è alle prime armi).
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i3.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i4.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:23
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Vecchio 05 gennaio 11, 00:57   #4 (permalink)  Top
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27

Per il settaggio della curva passo collettivo normal imposto la leva flt mode sul valore N


e vado su curva dove c'è scritto norm.
Imposto una curva con 0 gradi a 0% gas, 5 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas.
Prima di leggere il valore dobbiamo mettere lo stick del gas nella posizione desiderata.
Se ci siamo con lo stick si potrebbe leggere dove è scritto IN. Cambiamo nel punto desiderato il valore OUT fino quando otteniamo l'incidenzimetro ai gradi desiderati e la parte inferiore di esso parallela alla flybar.
Il passo va misurato con flybar a 90 gradi rispetto all'albero principale del rotore.
Nei punti in cui il gas è a 25% e 75% cioe IN 25 e IN75 il valore out lo lascio INH (inibito) che sta a significa che, non definendolo esplicitamente,la curva passo è assunta lineare tra i tre punti.
Passo a regolare ciascun punto della curva.


Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n3.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:29
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Vecchio 05 gennaio 11, 01:04   #5 (permalink)  Top
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28

a 25%gas inh

a 50% gas



a 75% gas inh

a 100% gas



Abbiamo così terminato l'impostazione della curva passo per la condizione (il tipo) di volo Normal.
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Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:30
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Vecchio 29 dicembre 11, 16:06   #6 (permalink)  Top
marcond80
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Grazie Fire ottima guida i miei 2 elicotteri me li sono regolati volano ma non ho seguito tutte ste cose ora li controllo seguendo la tua guida grazie mille ancora e anche a chi mi ha aiutato nel forum
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