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Visualizza risultati del sondaggio: Quale combinazione è più efficiente?
Motore 4400kv con pignone 11 4 40,00%
Motore 3500kv con pignone 14 6 60,00%
Partecipanti: 10. Non puoi votare in questo sondaggio

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Vecchio 11 ottobre 10, 10:26   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
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Sistema più efficiente tra questi due?

Ciao,

sono indeciso sulla motorizzazione per un trex 450.

Le opzioni per avere il rotore intorno ai 3200 giri sono due:

motore 4400kv e pignone da 11, che mi darebbe una velocità tra 2850 e 3220 giri
motore 3500kv e pignone da 14, velocità tra 2900 e 3260 giri

quale delle due configurazioni è più efficiente? entrambi i motori sono da 600 watt.
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 12:27   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
perfetto, siamo a 50% e 50%
vi va di motivare la vostra scelta così riusciamo magari ad arrivare ad un risultato comune?
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 14:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
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il 3500 + 14 fatica molto a mantenere i giri alti, e per questo tutto il sistema, lipo motore esc scalda
pensa ad una bici con la marcia lunga le tue gambe faticano di più anche se un giro di pedale corrisponde a una maggiore distanza percorsa
qui è lo stesso, un giro di pignone corrisponde a un maggiore spostamento delle pale dal punto in cui erano ferme, ma per realizzarlo ci vuole una forza maggiore

ecco perchè un motore più potente e un pignone più piccolo sono consigliabili
probabilmente i tempi di volo saranno indifferenti, ma la prestazione più costante e tutto più fresco
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 15:28   #4 (permalink)  Top
mafrafree
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Messaggi: n/a
Scusate, ma con un motore da 4400kv rispetto a uno da 3500kv non perdo in range di regolazione? Ovvero la minima variazione che l'ESC è in grado di fare si allarga?
Grazie
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Vecchio 11 ottobre 10, 15:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
ma un bel 3680 con pignone da 13T no ??? Io mi trovo benissimo !!!
Cmq tra le 2 scelte da te elencate io monterei il 3500 con 14T perchè più gestibile,più fluido e meglio regolabile !!!
La potenza nn ti mancherà e la durata pure..
Io ci volavo con il minititan e non ho mai avuto noie.

Ciaooo
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Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 15:54   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-06-2010
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Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da emerge Visualizza messaggio
Ciao,

sono indeciso sulla motorizzazione per un trex 450.

Le opzioni per avere il rotore intorno ai 3200 giri sono due:

motore 4400kv e pignone da 11, che mi darebbe una velocità tra 2850 e 3220 giri
motore 3500kv e pignone da 14, velocità tra 2900 e 3260 giri

quale delle due configurazioni è più efficiente? entrambi i motori sono da 600 watt.
parlando di motori, in genere a parità di dimensioni e caratteristiche , quello con piu' giri probabilmente è anche piu' potente quindi assorbira un pelino di piu ma avrà maggior spinta nel salire di giri.
Il fatto che entrambi siano di 600 W probabilmente è un dato dichiarato dalla casa senza riferirsi alla tensione di alimentazione, quello piu' lento potrebbe richiedere piu' volt per esprimere la stesa potenza, ma nel tuo caso la tensione è definita a priori.
Poi in applicazione ely non saprei cosa sia meglio, quindi non voto
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 19:08   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
il 3500 + 14 fatica molto a mantenere i giri alti, e per questo tutto il sistema, lipo motore esc scalda
pensa ad una bici con la marcia lunga le tue gambe faticano di più anche se un giro di pedale corrisponde a una maggiore distanza percorsa
qui è lo stesso, un giro di pignone corrisponde a un maggiore spostamento delle pale dal punto in cui erano ferme, ma per realizzarlo ci vuole una forza maggiore

ecco perchè un motore più potente e un pignone più piccolo sono consigliabili
probabilmente i tempi di volo saranno indifferenti, ma la prestazione più costante e tutto più fresco
quindi tu in bici usi solo il rapporto più corto così "fai meno fatica"?
in macchina tiri sempre ogni marcia fino al limitatore perché usando un rapporto corto il motore fa meno fatica?
il calore che farebbe una soluzione rispetto all'altra viene dal nulla, visto che l'autonomia non cambia?


Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Scusate, ma con un motore da 4400kv rispetto a uno da 3500kv non perdo in range di regolazione? Ovvero la minima variazione che l'ESC è in grado di fare si allarga?
Grazie
con questo setup in entrambi i casi a 0% hai 0 giri e con 100% hai ~3250 giri
quindi il range di regolazione è lo stesso


Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
ma un bel 3680 con pignone da 13T no ??? Io mi trovo benissimo !!!
Cmq tra le 2 scelte da te elencate io monterei il 3500 con 14T perchè più gestibile,più fluido e meglio regolabile !!!
La potenza nn ti mancherà e la durata pure..
Io ci volavo con il minititan e non ho mai avuto noie.

Ciaooo
puoi giustificare queste tue affermazioni? hai mai provato a montare uno o l'altro motore o il tuo consiglio è "monta il 3500 perché a me è andato bene"?

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
parlando di motori, in genere a parità di dimensioni e caratteristiche , quello con piu' giri probabilmente è anche piu' potente quindi assorbira un pelino di piu ma avrà maggior spinta nel salire di giri.
Il fatto che entrambi siano di 600 W probabilmente è un dato dichiarato dalla casa senza riferirsi alla tensione di alimentazione, quello piu' lento potrebbe richiedere piu' volt per esprimere la stesa potenza, ma nel tuo caso la tensione è definita a priori.
Poi in applicazione ely non saprei cosa sia meglio, quindi non voto
ipotizziamo che siano della stessa identica potenza.

ho aperto questo thread perché davvero credo che le due soluzioni siano quasi identiche..
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 19:47   #8 (permalink)  Top
mafrafree
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Citazione:
con questo setup in entrambi i casi a 0% hai 0 giri e con 100% hai ~3250 giri
quindi il range di regolazione è lo stesso
Non intendevo in quel senso, intendevo come sensibilità di regolazione della potenza, se a 0% ho 0 rmp e al 100% ho 1000 rpm, sicuramente con 2000 rpm al 100% la mia sensibilità di regolazione si riduce visto che l'ESC fa una regolazione a gradini.
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Vecchio 11 ottobre 10, 19:49   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
ok, qua invece parliamo di due motori e due rapporti diversi che però fanno si che il rotore giri alla stessa velocità.
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 19:53   #10 (permalink)  Top
mafrafree
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Messaggi: n/a
Quello è ovvio, io dicevo solo che con un motore avrò una sensibiltà più ridotta rispetto all'altro, quindi con un motore potrò regolare il Throttle ad esempio a passi da 100 g/min con l'altro a passi da 150 g/min, poi che non incida sul comportamento dell'Eli quella è un'altra cosa.
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