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Vecchio 03 ottobre 10, 21:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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Dubbio giroscopio

Ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per risolvere questo mio dubbio sul giroscopio.

La regolazione della sensibilità (gain) dal radiocomando:

1. Prevale su quella presente sul giroscopio annullando quest'ultima o viceversa?

2. Quella regolata dalla radio si aggiunge a quella del gyro aumentandola ulteriormente?

3. In modalità AVCS la sensibilità è regolabile ugualmente in più o in meno?


Inoltre, il limit sul gyro del movimento del servo coda prevale sull'EPA (o sui fine corsa) del radiocomando o viceversa? E' più corretto regolare prima l'uno o l'altro?

Grazie mille anticipatamente.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 22:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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di che gyro si tratta ??
solitamente la sensibilità è solo remota, quindi controllata da radio
mentre gli epa non si usano per i limiti ma per la velocità di piroetta
parlando per gli ultimi modelli di gyro ovviamente
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Heliman
 
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Il giroscopio è un futaba 401.

In effetti il gain, che dovrebbe essere la sensibilità, si regola con un cacciavitino di plastica direttamente sul gyro. Se lo regolo, mettiamo al 45%, sul radiocomando che percentuale devo mettere?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 13:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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non lo conosco, non saprei aiutarti mi spiace
ma molti qui direi quasi tutti lo hanno usato e sapranno darti delle informazioni
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 22:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di patriziogw
 
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Ciao,
Stai facendo confusione.
Sul gy401 ci sono due trimmer:
Il limit che regola la corsa del servo (l'ampiezza del movimento) e normalmente si mette a100. Poi regoli la lunghezza della staffetta servo in modo che muovendo fino a fine corsa non vai a forzare.
E il delay che regola il ritardo del segnale al servo dal gyro. se hai un servo digitale tipo il s9254 dedicato lo metti a 0 muovendo lo switch DS su on (solo se il servo è digitale altrimenti lo sovraccarichi e si brucia).

Il gain o sensibilità è regolato dalla radio (normalmente il canale 5 se mi ricordo).
I parametri della regolazione li trovi sul forum, non ricordo di preciso, e dipendono dal tipo di radio: per futaba i valori sono diretti (cioè a un punto sulla radio corrisponde un punto sul gyro, mentre per jr e spektrum c'è una formuletta.
Cerca di capire bene il manuale del gyro (ce l'hai) e della radio.
ciao, buona fortuna.
__________________
patrizio...principiante cronico
patriziogw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 23:07   #6 (permalink)  Top
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sul 401 il gainj va a zero e il limit tra 90 e 100 se hai radio futaba ,vai al menu giro ,seleziona su mode in altro gy e non std ,poi sotto dove cè scritto sw metti cond e ti appaiono tutte le condizioni di volo normal idle ecc ecc in normal metti avcs 50 se usi idle ,abassa la % 43 circa
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 23:12   #7 (permalink)  Top
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Hai ragione patriziogw, ora sto capendo meglio. Non mi era ben chiara la differenza tra il ritardo (delay) sul gyro e la sensibilità (gain) sulla radio. Anche se mi sembra che ci sono dei giroscopi direttamente con il gain.

Comunque come radio ho una optic 6. Sto leggendo il manualetto del 401 in questi giorni.

Sei stato molto gentile a rispondere e a chiarirmi il tutto. Se ho altri dubbi ti faccio un fischio
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Vecchio 06 ottobre 10, 23:14   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
sul 401 il gainj va a zero e il limit tra 90 e 100 se hai radio futaba ,vai al menu giro ,seleziona su mode in altro gy e non std ,poi sotto dove cè scritto sw metti cond e ti appaiono tutte le condizioni di volo normal idle ecc ecc in normal metti avcs 50 se usi idle ,abassa la % 43 circa

Ok, però come diceva anche patriziogw in realtà non è il gain che va messo a zero ma il delay. Per il resto, chiaro.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 23:18   #9 (permalink)  Top
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Non ho una futaba, ma una optic 6. Cercherò comunque di capire la procedura sull'hitec.
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Vecchio 06 ottobre 10, 23:42   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Hai ragione patriziogw, ora sto capendo meglio. Non mi era ben chiara la differenza tra il ritardo (delay) sul gyro e la sensibilità (gain) sulla radio. Anche se mi sembra che ci sono dei giroscopi direttamente con il gain.

Comunque come radio ho una optic 6. Sto leggendo il manualetto del 401 in questi giorni.

Sei stato molto gentile a rispondere e a chiarirmi il tutto. Se ho altri dubbi ti faccio un fischio
Si il gy190 e i l 240gy hanno la regolazione gain direttamente sul gyro e non è possibile cambiare il modo da normal in avcs dalla radio. Addirittura il il gy190 funziona solo in normal mentre il 240gy ha uno switch sul giro.

Per la optic dai una occhiata qui, è in inglese però:
Configuring GY401 with Optic 6 Transmitter - R/C Tech Forums

@raffamarcod
mi son preso una pausa di un annetto e sei già oltre i 5000 post...
Continui ad essere un assiduo del forum allora

Trovo tanti nomi nuovi ma è anche un piacere rileggere i vecchi nomi.
__________________
patrizio...principiante cronico

Ultima modifica di patriziogw : 06 ottobre 10 alle ore 23:49
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