Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 13:56   #1 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Parametrizzazione ESC

Il mio T-Rex 500 ha un ESC ALign RCE-BL60G che di default è parametrizzato in un certo modo. Ora mi chiedo se tale parametrizzazione sia corretta o meno:
(indico con l'* quello che è selezionato di default)


1-Brake
Disable* Soft Brake Hard Brake

2-Elettronic Timing
Low timing Mid timing* Hight timing

3-Battery protection
Hight cutoff voltage protection* Middle cutoff protection

4- Aircraft
Normal airplain Helicopter* Helicopter2(Foft start + Governor mode)

5- Throttle response speed
standard Medium speed Quick speed*

6- BEC output voltage
5v 5,5 v* 6v

grazie
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 14:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
di solito gli ESC arrivano già settati per uso generale, quindi anche per gli aeromodelli, dove ad esempio il soft start non serve (se fosse inserito, il rullaggio sarebbe lunghissimo)

quindi salvo eccezioni occorre impostare solo il soft start se lo vuoi, tenendo però presente che non tutti funzionano bene

gli Align mi risultano avere un buon soft start, altri ESC, magari più affidabili degli Align, è preferibile usarli senza soft start

la modifica dei parametri la puoi effettuare tramite una "card" di programmazione oppure tramite lo stick

il motore deve essere collegato, quindi oltre alle pale e palini molti tolgono il pignone o cmq lo disconnettono dalla corona
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 14:20   #3 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusate li riscrivo meglio, comunque il Soft start è già selezionato.


1-Brake
Disable*
Soft Brake
Hard Brake

2-Elettronic Timing
Low timing
Mid timing*
Hight timing

3-Battery protection
Hight cutoff voltage protection*
Middle cutoff protection

4- Aircraft
Normal airplain
Helicopter(Soft start)*
Helicopter2(Soft start + Governor mode)

5- Throttle response speed
Standard
Medium speed
Quick speed*

6- BEC output voltage
5v
5,5 v*
6v

Un'altra domanda: è questa opzione con il Governor Mode?
-Helicopter2(Soft start + Governor mode)
Che significa ?

Ultima modifica di mafrafree : 04 ottobre 10 alle ore 14:24
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 14:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Scusate li riscrivo meglio, comunque il Soft start è già selezionato.


1-Brake
Disable*
Soft Brake
Hard Brake

2-Elettronic Timing
Low timing
Mid timing*
Hight timing

3-Battery protection
Hight cutoff voltage protection*
Middle cutoff protection

4- Aircraft
Normal airplain
Helicopter(Soft start)*
Helicopter2(Soft start + Governor mode)

5- Throttle response speed
Standard
Medium speed
Quick speed*

6- BEC output voltage
5v
5,5 v*
6v

Un'altra domanda: è questa opzione con il Governor Mode?
-Helicopter2(Soft start + Governor mode)
Che significa ?
che oltre al soft start (che in pratica è un ritardo di erogazione di corrente al motore che quindi parte più lentamente), hai la possibilità di lasciar decidere al programma dell'ESC il numero di giri ottimale del motore, in funzione del passo da te impostato nella curva del passo

in pratica la curva del gas col governor anche in "Normal" può essere:

0% 80% 80% 80% 100%
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Il governor è una funzione che serve proprio a mantenere i giri costanti, gestendo la quota con il solo passo delle pale, sarà l'esc ad erogare più o meno corrente il base carico sul motore deteminato dal passo per mantenere i giri costanti, questo regime di giri non lo decide l'esc, ma lo decidi tu impostando una percentuale che prevede una curva rigorosamente piatta:
ad esempio in Normal NON può essere :
0% 80% 80% 80% 100%

ma 0% 80% 80% 80% 80% oppure 0% 100% 100% 100% 100%, ecc
dove 80% sarà un regime costante o 100% un regime sempre costante più elevato.
Se desideri poi determinare il regime di giri che hai impostato devi procedere in telemetria o con un misuratore esterno.

Riguardo agli ESC align ed il fatto che non siano affidabili, mi risulta che abbiano avuto qualche problema i vecchi 35A di qualche anno fa, mi risulta anche che in molti ora stiano usando ESC align senza problemi, tu hai un esc align? ti ha dato dei problemi per sostenere che non sono affidabili?
Come ti è gia stato detto da altri, quando non sai le cose e da quel che hai scritto è evidente che non sai, evita di spiegarle al prossimo
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 15:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Il governor è una funzione che serve proprio a mantenere i giri costanti, gestendo la quota con il solo passo delle pale, sarà l'esc ad erogare più o meno corrente il base carico sul motore deteminato dal passo per mantenere i giri costanti, questo regime di giri non lo decide l'esc, ma lo decidi tu impostando una percentuale che prevede una curva rigorosamente piatta:
ad esempio in Normal NON può essere :
0% 80% 80% 80% 100%

ma 0% 80% 80% 80% 80% oppure 0% 100% 100% 100% 100%, ecc
dove 80% sarà un regime costante o 100% un regime sempre costante più elevato.
Se desideri poi determinare il regime di giri che hai impostato devi procedere in telemetria o con un misuratore esterno.

Riguardo agli ESC align ed il fatto che non siano affidabili, mi risulta che abbiano avuto qualche problema i vecchi 35A di qualche anno fa, mi risulta anche che in molti ora stiano usando ESC align senza problemi, tu hai un esc align? ti ha dato dei problemi per sostenere che non sono affidabili?
Come ti è gia stato detto da altri, quando non sai le cose e da quel che hai scritto è evidente che non sai, evita di spiegarle al prossimo
mi risulta che le curve di molti ESC YGE dotati di governor siano:

Normal Flight Mode:
0% 70% 70% 70% 100% (oppure 0% 80% 80% 80% 100%)

Idle1
80% 80% 80% 80% 80% (fino a 85%)

Idle2
idem come sopra ma da 90% a 95%





p.s. io non mi permetto MAI di dire agli altri che cosa devono o preferiscono scrivere...
dai tuoi scritti si evidenzia una tendenza alla prevaricazione, all'assolutismo, alla violenza...

brutto tempo in Liguria, oggi ?

quanto agli ESC Align, lasciamo che parlino i "danneggiati"...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 04 ottobre 10 alle ore 15:21
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 16:08   #7 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Il governor è una funzione che serve proprio a mantenere i giri costanti, gestendo la quota con il solo passo delle pale, sarà l'esc ad erogare più o meno corrente il base carico sul motore deteminato dal passo per mantenere i giri costanti, questo regime di giri non lo decide l'esc, ma lo decidi tu impostando una percentuale che prevede una curva rigorosamente piatta:
Ok conosco la funzionalità del Governor ma di solito i Governor hanno come feedback la velocità del rotore, quindi hanno in ingresso un segnale proporzionale alla velocità. Il mio ESC ovviamente non lo ha in che modo tiene il regime di rotazione costante ??
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 16:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Ok conosco la funzionalità del Governor ma di solito i Governor hanno come feedback la velocità del rotore, quindi hanno in ingresso un segnale proporzionale alla velocità. Il mio ESC ovviamente non lo ha in che modo tiene il regime di rotazione costante ??
Gli esc per motori BL conoscono i giri in base alle fasi
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 17:44   #9 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Perfetto, utilizzano il cosidetto back EMF, ovvero è lo stesso motore ad essere il sensore di velocità. In pratica l'ESC alterna periodi in cui pilota il motore e a brevissimi periodi in cui viene tolta potenza al motore per utilizzarlo come sensore di velocità (in pratica funziona da generatore essendo il motore elettrico una macchina reversibile).

Ho trovato un articolo interessane qua.
Back-EMF Motion Feedback

Dall'articolo:

Citazione:
La lettura della velocità da un motore con back-EMF prevede due fasi alternate. In primo luogo, il motore è gestito per un certo periodo di tempo, fornendo corrente agli avvolgimenti. Il secondo step è quello di togliere la corrente dagli avvolgimenti e lasciare ruotare il rotore. Questo significa che non c'è nessun circuito attivo tra gli avvolgimenti e qualsiasi altra fonte. Questo è consentito dall'inerzia del motore e dal sistema meccanico per far girare il motore abbastanza a lungo per misurare la tensione prodotta dal motore. In genere queste due fasi si alternano circa 50Hz (volte al secondo).

Il tempo necessario al motore per flip da un motore di un generatore dipende la capacità intrinseca o carica immagazzinata nella induzione degli avvolgimenti del motore. Questa volta è tipicamente dell'ordine di un millesimo di secondo o due, a seconda delle condizioni.

Ultima modifica di mafrafree : 04 ottobre 10 alle ore 17:50
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 23:50   #10 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Parametrizzato in questo modo:

1-Brake
Disable*********
Soft Brake
Hard Brake

2-Elettronic Timing
Low timing
Mid timing*********
Hight timing

3-Battery protection
Hight cutoff voltage protection********
Middle cutoff protection

4- Aircraft
Normal airplain
Helicopter(Soft start)
Helicopter2(Soft start + Governor mode)*******

5- Throttle response speed
Standard
Medium speed
Quick speed********

6- BEC output voltage
5v
5,5 v*********
6v

Da capire se la modalità Governor funziona correttamente.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parametrizzazione regolatore Mistery 80 ha maurifra Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 giugno 08 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002