BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Nuovo modellino (Elicotteri) (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/187944-nuovo-modellino-elicotteri.html)

MorsPyro 28 settembre 10 16:55

Nuovo modellino (Elicotteri)

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e in questo mondo di aeromodellismo...
Volevo chiedere in base a che parametri si sceglie, in un elicottero, il tipo di motore, la lunghezza dei rotori, se ci va il gyroscopio o meno, quanti rotori metterci (Se fare solo rotore principale e di coda, o se fare rotore principale, secondario e di coda, o se fare solo quello principale). Cioè, una volta scelta la "fusoliera", come scelgo il resto dei parametri per completarlo?

So che sono domande da veri e propri principianti, ma io mi sono appena inserito in questo mondo e mi piacerebbe approfondire con voi la mia conoscenza a riguardo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e per il vostro interessamento

pollovolante 28 settembre 10 18:05

Ciao e benvenuto,ti do solo due consigli,uno posta le tue domande nella sezione elicotteri dove sicuramente riceverai delle risposte,e due frequenta un campo volo per elicotteri in modo da toccare con mano e poter discutere a quattrocchi con chi ha esperienza.

MorsPyro 28 settembre 10 23:13

An ok... Pensao d'aver postato nella sezione giusta, mi scuso...

Grazie mille per i consigli... :)

MorsPyro 29 settembre 10 17:35

Comunque io, nella zona in cui abito, non conosco persone che praticano l'elimodellismo... Per questo pensavo di chiedere aiuto ad un forum... Volevo solo avere qualche consiglio sui criteri per cui si compra un tipo di motore piuttosto che un altro, sul tipo di rotore e così via... Elicotterini elettrici... Se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato.. :)

rugrug 29 settembre 10 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da MorsPyro (Messaggio 2244435)
Comunque io, nella zona in cui abito, non conosco persone che praticano l'elimodellismo... Per questo pensavo di chiedere aiuto ad un forum... Volevo solo avere qualche consiglio sui criteri per cui si compra un tipo di motore piuttosto che un altro, sul tipo di rotore e così via... Elicotterini elettrici... Se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato.. :)

i modelli sono centinaia...

criteri per restringere il campo (e soprattutto perché alla fine ti deve fare l'uso che più ti soddisfa...)

-volare all'esterno oppure in casa?

-volare in un campo di volo ufficiale oppure dove càpita ? (di solito un prato libero con amici...)

-quanto hai in mente di spendere?

-hai già una radio? che tipo / con quanti canali?

-hai qualche amico che vola già elicotteri?

HappyMan 30 settembre 10 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da MorsPyro (Messaggio 2242693)
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e in questo mondo di aeromodellismo...
Volevo chiedere in base a che parametri si sceglie, in un elicottero, il tipo di motore, la lunghezza dei rotori, se ci va il gyroscopio o meno, quanti rotori metterci (Se fare solo rotore principale e di coda, o se fare rotore principale, secondario e di coda, o se fare solo quello principale). Cioè, una volta scelta la "fusoliera", come scelgo il resto dei parametri per completarlo?

So che sono domande da veri e propri principianti, ma io mi sono appena inserito in questo mondo e mi piacerebbe approfondire con voi la mia conoscenza a riguardo.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e per il vostro interessamento

Ciao,
puoi leggere una breve introduzione che ho scritto sul mio sito:

Sito personale dedicato all'elimodellismo

Ciao

HappyMan

International RC White Pages

MorsPyro 30 settembre 10 13:30

Per l'elicotterino che avevo in mente pensavo di farlo casalingo, quindi abbastanza piccolino; per l'economicità pensavo abbastanza economico, senza andare troppo in su col prezzo( poi so che questo è un mondo dove si spende abbastanza, ma non so dare un prezzo massimo... ); per la radio, quindi per il controllo, pensavo di farlo in modo un pò particolare, cioè controllarlo da computer. Però so che è un stadio abbastanza alto da raggiungere, ora come ora non saprei con che radiocomando iniziare, e non ne ho uno mio. Per gli amici che volano, o che hanno già elicotteri, non ne ho purtroppo. Praticamente sono a zero, tranne l'idea dell'elicottero che vorrei fare e della "fusoliera"
Il modellino a cui mi vorrei ispirare è quello del V-22 Osprey:
YouTube - 2009 Silverlit V 22 Osprey!
quindi due rotori laterali.
Che consigli mi date?

Grazie mille per il link che mi hai dato, HappyMan. Lo verrò a visitare spesso... :)

Castel 30 settembre 10 13:36

secondo me ti conviene prendere addirittura quello della silverlit... così a occhio è un coassiale a infrarossi e non dovrebbe costare molto. se vuoi qualcosa di più serio non ho idea di chi faccia riproduzioni di convertiplani... sò che la gaui fa il ch-47 ma di convertiplani proprio...

MorsPyro 30 settembre 10 14:03

Più che altro mi interesserebbe costruirlo da me, non comprarlo...
Anche per sapere il rapporto tra peso/potenza del motore così poi da poter costruire qualsiasi elicottero...

Castel 30 settembre 10 14:19

fermo li! il convertiplano è più vicino a un'aereo che a un'elicottero, ha eliche fisse, non a passo variabile e... beh è proprio tutto diverso:unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002