Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 10, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Angry Nuova lezione: se un componente non ti convince, non montarlo !

Oggi ho avuto un'altra lezione di vita modellistica: se un componente, anche e se soprattutto nuovo, non ti convince nel funzionamento, non montarlo !

E' una constatazione banale, ma nella voglia di testare i modelli a volte anche le frasi banali si dimenticano

Quando ho finito di assemblare il mio secondo HK450, con gli stessi componenti del primo, avevo notato che il giroscopio (un Turnigy GR302) non reagiva come quello che monto sul primo modello (Telebee GR302, che poi è stato rimarchiato Turnigy), anzi a volte muovendo il modello sul suo asse verticale notavo che la coda rimaneva ferma (ma il servo reagiva se mosso dalla radio).

Dopo aver smanettato sulle regolazioni di lunghezza corsa e sensibilità sembrava funzionare bene, anche se in una o due occasioni avevo dovuto staccare l'alimentazione e riattaccarla.

Avevo deciso di provare ugualmente il modello, ma non essendo del tutto convinto avevo montato la testa in plastica e non quella in metallo.

Il primo test di domenica scorsa era andato bene, anche se sbacchettava parecchio, oggi lo riprovo diminuendo la sensibilità: per i primi 5 minuti è andato bene (hovering e volato tranquillo, di più non so fare), poi all'improvviso il gyro si deve essere inceppato ed il modello ha iniziato a girare su se stesso.

Fortunatamente ero in hovering, ho spento il motore e l'ho fatto andare giù, schiantandolo sul prato dove l'erba un po' alta mi ha evitato gravi danni (solo lo spindle stortato).

Ho subito verificato ed in effetti muovendo il modello sul suo asse la coda rimane ferma.

Con il senno del poi non avrei dovuto neanche provarlo...la cosa curiosa è che è stato l'unico pezzo non di primo prezzo a guastarsi

Mi spiace che lo stesso gyro l'ho ordinato per l'HK500 in viaggio dalla Honk Kong, prima lo monterò su questo modello per verificare se si comporta bene testandolo a terra, e solo dopo essere sicuro lo metterò sul 500.

Nel frattempo ordino due gyro economici Hobby King 401B, di cui leggo ottime recensioni !

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Oggi ho avuto un'altra lezione di vita modellistica: se un componente, anche e se soprattutto nuovo, non ti convince nel funzionamento, non montarlo !

E' una constatazione banale, ma nella voglia di testare i modelli a volte anche le frasi banali si dimenticano

Quando ho finito di assemblare il mio secondo HK450, con gli stessi componenti del primo, avevo notato che il giroscopio (un Turnigy GR302) non reagiva come quello che monto sul primo modello (Telebee GR302, che poi è stato rimarchiato Turnigy), anzi a volte muovendo il modello sul suo asse verticale notavo che la coda rimaneva ferma (ma il servo reagiva se mosso dalla radio).

Dopo aver smanettato sulle regolazioni di lunghezza corsa e sensibilità sembrava funzionare bene, anche se in una o due occasioni avevo dovuto staccare l'alimentazione e riattaccarla.

Avevo deciso di provare ugualmente il modello, ma non essendo del tutto convinto avevo montato la testa in plastica e non quella in metallo.

Il primo test di domenica scorsa era andato bene, anche se sbacchettava parecchio, oggi lo riprovo diminuendo la sensibilità: per i primi 5 minuti è andato bene (hovering e volato tranquillo, di più non so fare), poi all'improvviso il gyro si deve essere inceppato ed il modello ha iniziato a girare su se stesso.

Fortunatamente ero in hovering, ho spento il motore e l'ho fatto andare giù, schiantandolo sul prato dove l'erba un po' alta mi ha evitato gravi danni (solo lo spindle stortato).

Ho subito verificato ed in effetti muovendo il modello sul suo asse la coda rimane ferma.

Con il senno del poi non avrei dovuto neanche provarlo...la cosa curiosa è che è stato l'unico pezzo non di primo prezzo a guastarsi

Mi spiace che lo stesso gyro l'ho ordinato per l'HK500 in viaggio dalla Honk Kong, prima lo monterò su questo modello per verificare se si comporta bene testandolo a terra, e solo dopo essere sicuro lo metterò sul 500.

Nel frattempo ordino due gyro economici Hobby King 401B, di cui leggo ottime recensioni !

HappyMan
spesso si consigliano elicotteri che costano "X", rispetto ad altri che costano "XX"...

ma se consideriamo che già gli Align pur con la loro immagine di qualità montano di serie elettronica non troppo affidabile (es.DS410, ESC 35A... correggetemi se non è così), figuriamoci quello che starebbe "sotto"...

se facciamo i conti per bene, alla fine deduciamo che arrivati ad una certa classe di elicotteri occorre pensare in "meglio", sia per la sicurezza, sia per la piacevolezza di pilotaggio, sia per la tasca (avevo già fatto un confronto tra due situazioni realistiche, una di chi spende apparentemente tanto, l'altro che apparentemente risparmia)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
spesso si consigliano elicotteri che costano "X", rispetto ad altri che costano "XX"...

ma se consideriamo che già gli Align pur con la loro immagine di qualità montano di serie elettronica non troppo affidabile (es.DS410, ESC 35A... correggetemi se non è così), figuriamoci quello che starebbe "sotto"...

se facciamo i conti per bene, alla fine deduciamo che arrivati ad una certa classe di elicotteri occorre pensare in "meglio", sia per la sicurezza, sia per la piacevolezza di pilotaggio, sia per la tasca (avevo già fatto un confronto tra due situazioni realistiche, una di chi spende apparentemente tanto, l'altro che apparentemente risparmia)
Si ma considera che io volo da settembre con lo stesso identico allestimento senza alcun tipo di problema, non per niente ho ripreso gli stessi pezzi

Ho provato ora a muovere modello ed il gyro è tornato a funzionare ..str.. mi sa che lo smonterò per curiosità (o farlo a brandelli) !

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Si ma considera che io volo da settembre con lo stesso identico allestimento senza alcun tipo di problema, non per niente ho ripreso gli stessi pezzi

Ho provato ora a muovere modello ed il gyro è tornato a funzionare ..str.. mi sa che lo smonterò per curiosità (o farlo a brandelli) !

HappyMan
sono d'accordo

se tutti i servo o ESC di qualità medio bassa si rompessero, non ne venderebbero più...

il succo del discorso è un altro: la mancanza delo STANDARD QUALITATIVO (tutti sappiamo quanta importanza si dà alle certificazioni ISO delle aziende, anzi in molte aziende c'è personale addetto solo a questa funzione...), e quanto valga a livello commerciale (e quanto costi, pure...)

è il discorso delle lenti ottiche: su 100 alcune sono identiche, le altre no...

quelle identiche assicurano un obiettivo fotografico di qualità, le altre una qualità erratica, della serie c'erano zoom di sottomarca che andavano bene e altri malissimo

idem un ESC Align che non si rompe mai a un modellista, e l'altro che lo cambia due volte in un mese...

quindi più è bassa la qualità, più alto il rischio di default...

se uno o più non hanno mai avuto problemi non necessariamente costituisce una regola oppure può far statistica...

anche perché le statistiche parlano chiaro, e quando ineterpelli quelli che ci alvorano, con queste cose, sanno benissimo che un prodotto è affidabile e n altro no...

se ti dicono che i DS410 ne ritornano a frotte, puoi star sicuro che sono da scartare per qualcosa di più affidabile
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommj
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Si ma considera che io volo da settembre con lo stesso identico allestimento senza alcun tipo di problema, non per niente ho ripreso gli stessi pezzi

Ho provato ora a muovere modello ed il gyro è tornato a funzionare ..str.. mi sa che lo smonterò per curiosità (o farlo a brandelli) !

HappyMan
Eh vai, fallo a brandelli!!
E' la cosa che più mi da soddisfazione (ma non per le tasche, naturalmente!!!) distruggere quel qualcosa che dopo miliardi di tentativi non si mette a funzionare a dovere. Io lo faccio, (nel singolo pezzo però.....), ma quante volte avrei voluto dare un "pestone" a tutto l'eli quando stai lì ore e ore a calibrare e settare per bene senza alcun risultato!!!
Quanto nervoso metabolizzato!!!!
Ciao a tutti i volatili...
__________________
Hk 450 montato e settato da solo!!! Beam E4 eccezionale.... GAUI 550 Hurricane
tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 13:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki1965
 
Data registr.: 11-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 113
provamoce !!!!!

ma come va' l' hk 500 di hobby king ?
miki1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:43   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da miki1965 Visualizza messaggio
ma come va' l' hk 500 di hobby king ?
Quiì: http://www.baronerosso.it/forum/elim...-hk-500gt.html c'è tutto e non dire che è troppo lungo da leggere.
Trovi tutto, su come vola, su cosa è meglio sostituire e/o modificare, se vola bene di scatola o mettere un'elettronica decente o economica,......insomma tutto.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BoboCold
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 128
Nel campo dove volo io un amico preso t-rex sport super combo nuovo completo di elettronica, tutto nuovo.
Risultato ESC che brucia 2 servi quindi oltre ai servi sostituire il regolatore e alla fine coda che non si riesce a tener ferma con giro GP 780.
io ho la stessa roba ma tutto perfetto al primo colpo.
Anche qui vige la regola della famosa macchina montata in giorno di sciopero
__________________
Innovator MD530-- Spitfire Hangar 9 -- Sundowner 36-- Miss Wind -- Pilatus pc21 -- Stearman pt17 -- Albatros DV -- super Tucano PC9-- Futaba T10 CG
BoboCold non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da BoboCold Visualizza messaggio
Nel campo dove volo io un amico preso t-rex sport super combo nuovo completo di elettronica, tutto nuovo.
Risultato ESC che brucia 2 servi quindi oltre ai servi sostituire il regolatore e alla fine coda che non si riesce a tener ferma con giro GP 780.
io ho la stessa roba ma tutto perfetto al primo colpo.
Anche qui vige la regola della famosa macchina montata in giorno di sciopero
Per questo si dice che l'RTF o ARTF non serve a niente.
Smontare tutto e rimontare....maledetti RTF....1000 volte meglio un kit, insegna di più e se mai con l'aiuto dei forum o di amici con esperienza, il più delle volte riesci ad evitare cose del genere verificando appunto se qualcosa è stato montato male o difettoso.
Ovvio che se poi un servo cede in volo o l'ESC è difettoso....!!!!
Comuqnue NO RTF!!!

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 23:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Si ma considera che io volo da settembre con lo stesso identico allestimento senza alcun tipo di problema, non per niente ho ripreso gli stessi pezzi
non hai aperto un thread per problemi con gyro sempre stessa classe?

E io scrissi, e mi ripeto, oggi tanti stanno passando al flybarless, sul mercatino ci sono molti giroscopi usati a prezzi onesti, che al 99,9% non daranno mai un problema, perchè non approfittarne?

ps non ho giroscopi da vendere, anzi...

Se voli da settembre, sarebbe ora di considerare qualcosa di serio, che lo trovi anche a prezzo onesto.

HK500 vs Gaui EP425? Il gaui costa meno, mettici pure un motore turnigy, mettici magari anche un esc turnigy, l'85A, poi mettici degli hitec 485, e poi un GP750 e un servo sempre hobby king, il 3688: quanto hai speso? meno dell'allestimento dell'hk, e hai un ottimo modello che durerà, ti farà divertire, e ti ridurrà il tempo da dedicare a questo forum, e perchè andrà troppo bene, e perchè approfitterai del solstizio per scaricare montagne di lipo in serenità e sicurezza!

ps il gaui che avevo in vendita lìnon lo è più, lo metterò in fusoliera...

Giusto per specificare che sono libere opinioni...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore spingente, come montarlo? spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 agosto 10 16:54
un coassiale a lezione! Spectrum87 Elimodellismo Principianti 32 14 gennaio 09 19:29
A Lezione di CNC Berna CNC e Stampanti 3D 1 20 aprile 07 20:07
Lezione di inglese lesath82 Elimodellismo in Generale 6 10 luglio 05 01:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002