Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 10, 18:20   #1 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Tormentone curva passo/gas

Faccio questa serie di domande:

Perche' si chiede spesso una curva passo/gas?
Quali vantaggi si pensa di ottenere?
Perche' invece non si cerca di capirne il funzionamento?
Quali sono i vantaggi e quali svantaggi?
Cosa cambia se aumento il numero dei giri motore?
  Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 21:28   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Faccio questa serie di domande:

Perche' si chiede spesso una curva passo/gas?
Per far volare meglio l'elicottero

Citazione:
Quali vantaggi si pensa di ottenere?
Di far volare meglio l'elicottero

Citazione:
Perche' invece non si cerca di capirne il funzionamento?
Perchè nella società moderna tutti vogliono tutto e subito

Citazione:
Quali sono i vantaggi e quali svantaggi?
de che ? le curve bisogna falle pefforza

Citazione:
Cosa cambia se aumento il numero dei giri motore?
Dicono che l'eli sia più stabile e reattivo... dicono eh
Io lo sento ad orecchio se mi piace o meno. se mi piace volo e mi diverto, altrimenti modifico la curva.
Ciao
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Faccio questa serie di domande:

Perche' si chiede spesso una curva passo/gas?
Moltissimi non leggono i manuali allegati ai modelli e/o pensano che i costruttori e gli estensori dei manuali stessi siano degli incapaci autolesionisti.
Le curve consigliate sono in genere un ottima base di partenza, possono essere affinate per adattarle alle proprie capacità di pilotaggio o necessità di volo.


Quali vantaggi si pensa di ottenere?
Direi un miglior comportamento in volo del modello sfruttando l'esperienza altrui.

Perche' invece non si cerca di capirne il funzionamento?
E' sempre più diffusa l'abitudine a cercare "la pappa pronta" che impegnarsi a studiare e sperimentare.

Quali sono i vantaggi e quali svantaggi?
Una buona accoppiata delle curve gas/passo migliora le prestazioni del volo, sollecita meno le componenti meccaniche ed elettriche del modello ed in alcuni casi ne aumenta l'autonomia.

Cosa cambia se aumento il numero dei giri motore?
Dipende se l'aumento è collegato ad una correzione del passo.
Possono aumentare i consumi ad esempio, poi l' eli può diventare meno sensibile al vento ma sicuramente più reattivo, etc. etc. etc.
le curve gas/passo sono un alchimia che ognuno deve scoprire da se.
Ho cercato di rispondere seriamente, poichè la goliardia pare sia da qualcuno mal tollerata.....

Aggiungo un mio personale e non richiesto commento:

mi pare che l'elimodellismo rientri ancora, almeno per i più, negli hobbies tecnologici, pertanto dovrebbe essere fonte di divertimento e non di competizione; dovrebbe essere anche veicolo di aggregazione ed accrescimento culturale.

Ora: in tutte le compagnie che frequento e che sono estremamente eterogenee per età (under 25 ed over 65), estrazione sociale (operai e dirigenti d'azienda), culturali (elementari e più lauree), religiose ed altro, nessuno fa pesare tali differenze e sopratutto è invidioso o peggio permaloso. Ci si sfotte tranquillamente e si accetta di vedere i propri difetti messi alla berlina senza astio ne offese.

Mi pare che nella sezione elicotteri ciò sia impossibile da attuare, ed i moderatori sono costretti ad intervenire in modo alcune volte per me discutibile.

In questa discussione sono stati cancellati alcuni post (non solo miei) che di certo non erano offensivi per l'onore di nessuno, mentre in altre sezioni (sia pure in quella OT) ad un certo Editore ed alcuni altri, che nulla contribuiscono al miglioramento dell' hobby, è permesso aprire post del caxxo a raffica.

Statemi bene e buone curve a tutti.

Walfrido.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:39   #4 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Tranquillo me ne sto' andando, questo lo scrivo solo per conoscenza, sto' cercando di farmi cancellare ma sembra che la cosa sia un po' complessa.
Attendi ancora qualche giorno e vedrai che non mi trovi piu'.
Spero che mi chiudano anche le mie discussioni aperte.
Riepilogo mi sto togliendo dai piedi.
Ti ho risposto solo per informarti.

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Tranquillo me ne sto' andando, questo lo scrivo solo per conoscenza, sto' cercando di farmi cancellare ma sembra che la cosa sia un po' complessa.
Attendi ancora qualche giorno e vedrai che non mi trovi piu'.
Spero che mi chiudano anche le mie discussioni aperte.
Riepilogo mi sto togliendo dai piedi.
Ti ho risposto solo per informarti.

Ciao Luigi
Guarda che le mie considerazioni sono di carattere più generale, non rivolte direttamente a te, e non capisco la tua voglia di cancellarti dal sito, forse disturbi altri di certo non me.

Io a 57 anni non mi prendo ancora del tutto sul serio e cerco di mantenere uno spirito allegro e guascone; so di aver passato il giro di boa della vita ed aver imboccato una lenta ma inesorabile fase calante quindi perchè peggiorare la cosa ?

Sono sincero come sempre e ti invito a non abbandonare ne il forum ne il modellismo, fatti solo ogni tanto una sana risata ed amen.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 16:58   #6 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Guarda che le mie considerazioni sono di carattere più generale, non rivolte direttamente a te, e non capisco la tua voglia di cancellarti dal sito, forse disturbi altri di certo non me.

Io a 57 anni non mi prendo ancora del tutto sul serio e cerco di mantenere uno spirito allegro e guascone; so di aver passato il giro di boa della vita ed aver imboccato una lenta ma inesorabile fase calante quindi perchè peggiorare la cosa ?

Sono sincero come sempre e ti invito a non abbandonare ne il forum ne il modellismo, fatti solo ogni tanto una sana risata ed amen.

Non mi piace disturbare.
E vedo che per molti cio' che scrivo risulta un disturbo.
Non lascio il modellismo lascio in pace solo il forum.

Ciao Luigi
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Concedetemi questo O.T., dai ...

“Non tutti siamo perfetti: ognuno c’abbiamo i suoi difetti”
Questo detto popolare delle nostre parti, pieno di errori, sottende una grande verità.
Spesso siamo più attenti alle cose negative degli altri che alle nostre e spesso ci accaniamo su di essi, forse perché in fondo siamo consapevoli che le stesse cose negative appartengono anche a noi e ci danno fastidio.
Abbiamo, io, Luigi, Walfrido, una certa età, che dovrebbe aiutarci a vivere più serenamente e ad essere più tolleranti; se gli altri ancora non ci riescono e neppure vogliono provarci, non è un nostro problema.
Non prendiamoci troppo sul serio; le cose serie sono ben’altre: la malattia, la povertà, la morte, la solitudine …
Stiamo giocando, qui, e dobbiamo essere contenti di riuscire a farlo ancora alla nostra età
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 17:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Concedetemi questo O.T., dai ...

“Non tutti siamo perfetti: ognuno c’abbiamo i suoi difetti”
Questo detto popolare delle nostre parti, pieno di errori, sottende una grande verità.
Spesso siamo più attenti alle cose negative degli altri che alle nostre e spesso ci accaniamo su di essi, forse perché in fondo siamo consapevoli che le stesse cose negative appartengono anche a noi e ci danno fastidio.
Abbiamo, io, Luigi, Walfrido, una certa età, che dovrebbe aiutarci a vivere più serenamente e ad essere più tolleranti; se gli altri ancora non ci riescono e neppure vogliono provarci, non è un nostro problema.
Non prendiamoci troppo sul serio; le cose serie sono ben’altre: la malattia, la povertà, la morte, la solitudine …
Stiamo giocando, qui, e dobbiamo essere contenti di riuscire a farlo ancora alla nostra età
Bravo! Saper ridere dei nostri difetti allunga la vita. Prendersi troppo sul la accorcia. E ammazza il divertimento .
Siamo arrivati a certa eta' biologica, ma il fatto che siamo qui dimostra che l'eta' mentale e' molto molto piu' bassa. Bambinoni . Molti bravi bambini, alcuni bulletti. Ma chi se ne frega, basta non dargli conto.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 18:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
Faccio questa serie di domande:

Perche' si chiede spesso una curva passo/gas?
Quali vantaggi si pensa di ottenere?
Perche' invece non si cerca di capirne il funzionamento?
Quali sono i vantaggi e quali svantaggi?
Cosa cambia se aumento il numero dei giri motore?
ma caro Luigi, fai le domande poi ti dai le (seguenti) risposte da solo...?

fai il "passo" di andartene da b-r e chiedi una svolta, quando l'hai già fatta?

i vantaggi, facendo il "passo" e la "svolta" cui ti appresti, è di occupare il tempo in cose più piacevoli (?)

perché "fuggir" è più lieve...

mah, ho timore che tu stia invertendo i ruoli dei vantaggi e svantaggi, con il "passo" e la "svolta" che stai per fare

se aumenti i giri del motore che cambia? beh, che ti allontani più rapidamente da tutti quelli che qui ti vogliono bene...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 18:24   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma caro Luigi, fai le domande poi ti dai le (seguenti) risposte da solo...?

fai il "passo" di andartene da b-r e chiedi una svolta, quando l'hai già fatta?

i vantaggi, facendo il "passo" e la "svolta" cui ti appresti, è di occupare il tempo in cose più piacevoli (?)

perché "fuggir" è più lieve...

mah, ho timore che tu stia invertendo i ruoli dei vantaggi e svantaggi, con il "passo" e la "svolta" che stai per fare

se aumenti i giri del motore che cambia? beh, che ti allontani più rapidamente da tutti quelli che qui ti vogliono bene...

Giro la ruota e compro una vocale !!!!
Io non c'ho capito niente.

SALUTI
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva passo e gas renny68 Elimodellismo Principianti 7 20 novembre 07 23:17
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva passo e gas chiosul Elimodellismo Principianti 7 01 aprile 07 16:12
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002