Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 10, 16:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
io ho questo:

GE B6 Digital Multifunctional Balance Charger [ GE-Charger-GE-B6 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, GE-Charger-GE-B6 GE B6 Digital Multifunctional Balance Charger, Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories

arriva fino a 5A, io non sono mai andato oltre 2A, di solito carico a 1.0A o 1.5A

allora, dati REALI alla mano:

batteria 3S 2200mAh:
-carichino Esky: da 225' a 480'
-B6 a 1.0A: da 150' a 165' max

batteria 2S 1200mAh:
-carichino Esky: da 110' a 125'
-B6 a 1.0A: da 60' a 80' max

batteria 3S 1500mAh:
-carichino Esky: da 150' a 165'
-B6 a 1.0A: non oltre 100'

quindi è MIGLIORATIVO (perché il carichino Esky come altri arrivano a max quel dato amperaggio, poi ne danno assai meno, pensa la auto-fusion...) mentre "probabilmente" il caricabatterie più serio eroga "qualcosa" in più

INOLTRE si possono caricare (con apposito adattatore) insieme due batterie 3S (11.1V) o due o tre batterie 2S (7.4V)

la DOMANDA INIZIALE era di richiesta di "qualcosa" che caricasse una batteria in minor tempo rispetto ad un carichino Esky in dotazione...

la risposta era congrua e pertinente, altre invece IM-PERTINENTI
precisiamo:

nei casi su citati la corrente massima di carica è rispettata, le batterie non si gonfiano, sono valide ancora dopo molti cicli, ecc ecc

i tempi sono reali e confrontabili

il carichino Esky ci mette di più perché eroga al massimo 0.8A o quello che c'è scritto, in realtà evidentemente ne eroga meno, se ci impiega almeno il 50% di tempo in più

inoltre carica una batteria per volta

inoltre non ha tutte le funzioni (impostabili) di sicurezza di un caricabatterie "serio" (max amp, max temp, max volt, max tempo, ecc ecc)

il FATTO è che in una confezione RTF che deve essere venduta a prezzo concorrenziale ci mettono il MINIMO INDISPENSABILE

tutto il resto uno se lo compra

difatti il concetto è il "kit": telaio, rotori, poi MOTORE, ESC, SERVO, GYRO, PALE, BATTERIE, CARICABATTERIE...

a scelta (e costo) dell'utente
Vecchio 16 luglio 10, 20:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupo9o

Data registr.: 15-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
precisiamo:

nei casi su citati la corrente massima di carica è rispettata, le batterie non si gonfiano, sono valide ancora dopo molti cicli, ecc ecc

i tempi sono reali e confrontabili

il carichino Esky ci mette di più perché eroga al massimo 0.8A o quello che c'è scritto, in realtà evidentemente ne eroga meno, se ci impiega almeno il 50% di tempo in più

inoltre carica una batteria per volta

inoltre non ha tutte le funzioni (impostabili) di sicurezza di un caricabatterie "serio" (max amp, max temp, max volt, max tempo, ecc ecc)

il FATTO è che in una confezione RTF che deve essere venduta a prezzo concorrenziale ci mettono il MINIMO INDISPENSABILE

tutto il resto uno se lo compra

difatti il concetto è il "kit": telaio, rotori, poi MOTORE, ESC, SERVO, GYRO, PALE, BATTERIE, CARICABATTERIE...

a scelta (e costo) dell'utente

la mia cultura in campo di aerei ed eclicotteri e molto bassa sto inizziando adesso insomma cosa devo fare per ste batterie?
comincio a non capire piu niente chi mi dice una cosa chi un altro booo
lupo9o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 20:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupo9o

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
il carichino/bilanciatore della esky carica max 1.2A, il B6 max 1.1A, se la matematica non è un opinione carica qualcosa meno, comunque tanto quanto nella migliore delle ipotesi, poi dipende dal trasformatore che ci metti : se eroga 500mA (tipico) è ovvio che massimo carica 0.5.
Ad ogni modo con quelle batterie non devi andare oltre 1C, quindi 0.8A o le scassi/accorci la vita

ho presso il caricabatterie e sopra ce scritto che puo caricare 2 o 3 celle
una batteria da 7,4 o da 11,1 (le mie batterie sono da 11,1)
e infine ho letto output:0,8A a cosa corrisponde questo ultimo dato?
le celle ho capito cosa sono
i V pure
ma 0,8 A non ho capito cosa è?
tu prima dicevi che il caricabbaterie del esky arriva ad 1,2 max ma qui ce scritto 0,8 booooo:mello
w:
Vecchio 16 luglio 10, 21:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
I vecchi carichini che dava la esky caricavano max 1.2A, ad ogni modo, gli 0.8A sono la corrente massima, però per caricare a 0.8A devi avere un trasformatore 220/12 che abbia 0.8A (800mA), il problema è che se carichi le tue batterie con più corrente si rovinano ( 1C=mAh/10, le tue batterie sono da 800mA, ricarica 0.8A).
Spero sia abbastanza chiaro, detto tutto questo prenditi la stazione che ti consiglia Mr rug ti troverai sicuramente benissimo. Solo ti consiglio di impostare 1C (0.8A) esattamente come il tuo attuale per non danneggiare le celle, poi se non mi credi fai come vuoi.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 22:17   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-05-2008
Citazione:
I vecchi carichini che dava la esky caricavano max 1.2A, ad ogni modo, gli 0.8A sono la corrente massima, però per caricare a 0.8A devi avere un trasformatore 220/12 che abbia 0.8A (800mA), il problema è che se carichi le tue batterie con più corrente si rovinano ( 1C=mAh/10, le tue batterie sono da 800mA, ricarica 0.8A).
Spero sia abbastanza chiaro, detto tutto questo prenditi la stazione che ti consiglia Mr rug ti troverai sicuramente benissimo. Solo ti consiglio di impostare 1C (0.8A) esattamente come il tuo attuale per non danneggiare le celle, poi se non mi credi fai come vuoi.
figurati certo che mi fido dei tuoi cosigli sicuramente ne sai piu di me, mi e venuta un altra idea non coviene comprare un caricabatterie semi professionale per caricare delle batteria da 800mha basterebbe semplicemente carichino originale con un altra batteria in piu sempre originale oppure, ho visto su "baya" che ci sono delle batterie da 1100 mha allora a quel punto forse conviene comprare un carichino semiprofessionale così quando magari piu avanti compro un altro elicottero piu bello con lipo magari piu potenti di queste che ho adesso mi rimane

2x 11.1V 1100MAH 25C LIPO Battery For E20 Esky Big Lama su eBay.it Accessories, Parts, Radio Control, Toys, Hobbies
ganghi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 22:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupo9o

Citazione:
scusa veleno "ganghi" e mio fratello ho risposto per sbaglio con il suo nome
Vecchio 16 luglio 10, 22:40   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
come ti dicevo nell'altro thread che hai creato...per ora risparmia, tientiti i carichini esky che hai, prenditene un altro e 2 o 3 lipo della zippy e ancora ti avanza qualcosa...nel frattempo approfondisci la questione delle lipo, vedi se il modellismo ti piace e poi ti fai un eli serio, un caricabatterie serio, una radio seria...io che sono come te o poco più avanti, farei così.

Ovviamente, imho...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 10, 22:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
come ti dicevo nell'altro thread che hai creato...per ora risparmia, tientiti i carichini esky che hai, prenditene un altro e 2 o 3 lipo della zippy e ancora ti avanza qualcosa...nel frattempo approfondisci la questione delle lipo, vedi se il modellismo ti piace e poi ti fai un eli serio, un caricabatterie serio, una radio seria...io che sono come te o poco più avanti, farei così.

Ovviamente, imho...
sono d'accordo, anzi colgo l'occasione per precisare, ce ne fosse bisogno, che non è mia intenzione spingere nessuno a comprare nulla. Io stesso a suo tempo decisi per l'acquisto di un "più" solo dopo che mi sono ritrovato con tre o quattro tipi di batterie e necessità di caricarle contemporaneamente. Continuare coi caricabatterie in dotazione era diventato complicato, inoltre preferivo avere un sistema con maggiore protezione e che interrompesse la carica una volta terminata

il caricabatterie cmq è anche utile per tutti i tipi di batterie, non solo LiPo, non solo per il modellismo
Vecchio 17 luglio 10, 00:55   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ganghi Visualizza messaggio
figurati certo che mi fido dei tuoi cosigli sicuramente ne sai piu di me, mi e venuta un altra idea non coviene comprare un caricabatterie semi professionale per caricare delle batteria da 800mha basterebbe semplicemente carichino originale con un altra batteria in piu sempre originale oppure, ho visto su "baya" che ci sono delle batterie da 1100 mha allora a quel punto forse conviene comprare un carichino semiprofessionale così quando magari piu avanti compro un altro elicottero piu bello con lipo magari piu potenti di queste che ho adesso mi rimane

2x 11.1V 1100MAH 25C LIPO Battery For E20 Esky Big Lama su eBay.it Accessories, Parts, Radio Control, Toys, Hobbies
ecco quello è il punto, tutto dipende dalla batteria che devi caricare, se devi caricare batterie più capienti (con piu mAh) allora il discorso cambia, se per esempio carichi una 1600mAh allora diventa lunga perchè in quel caso carichi solo 0.5 C , per una batteria da 1000mAh non cambia molto.
La ricarica delle lipo è lenta, ma la cosa serve a preservare le batterie, non si scappa l'unico modo di ovviare è avere più batterie, fanno tutti cosi.
Piuttosto sincerati che il trasformatore, quello che fa i 12V per capirci sia almeno da 1A o anche 1.5, per poter erogare tutti gli 0,8A dal tuo carichino, se cosi non fosse ne prendi uno dal "fai da te" o in un negozio di forniture elettriche, meno di 10 euro e passa la paura
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 10:46   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di lupo9o

Citazione:
ecco quello è il punto, tutto dipende dalla batteria che devi caricare, se devi caricare batterie più capienti (con piu mAh) allora il discorso cambia, se per esempio carichi una 1600mAh allora diventa lunga perchè in quel caso carichi solo 0.5 C , per una batteria da 1000mAh non cambia molto.
La ricarica delle lipo è lenta, ma la cosa serve a preservare le batterie, non si scappa l'unico modo di ovviare è avere più batterie, fanno tutti cosi.
Piuttosto sincerati che il trasformatore, quello che fa i 12V per capirci sia almeno da 1A o anche 1.5, per poter erogare tutti gli 0,8A dal tuo carichino, se cosi non fosse ne prendi uno dal "fai da te" o in un negozio di forniture elettriche, meno di 10 euro e passa la paura
si il trasformatore va benissimo ce scritto 12V 1.5A, qomunque adesso mi sono chiarito le idee grazie mille. tra l'altro oggi cominciando a prendere piu dimestichezza con l'elicottero ho notato che quando lo piego al massimo in avanti le pale sembrano che tocchino con qualcosa, io pensavo con il bilanciatore delle pale A in alto, la stessa cosa mi è capitata ieri solo che li ero in aria a 10M e mi è caduto fortunatamente si sono rotte le pale e si è spostato uno dei due motorini elettrici dalla sede ora lo rimesso apposto e vola bene solo che quando piego troppo il problema si ripresenta.
Rispondi

Bookmarks