BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   L'elicottero fa i cerchi in aria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/178979-lelicottero-fa-i-cerchi-aria.html)

Mariano86 01 luglio 10 01:38

L'elicottero fa i cerchi in aria
 
1 Allegato/i
Ciao,

ho da poco sostituito il motore dell'eli rotto.
Ho notato che ora (lo faceva anche prima anche se credevo fossero i dentini della corona principale) mentre è in hovering non stà fermo ma è come se ballasse su ste stesso. Fa dei movimenti circolari senza spostarsi da dove si trova, come se facesse dei cerchi in aria.

Posto un video esemplificativo come allegato, come si vede verso la fine si alza e fa 4-5 cerchi in aria prima di scendere.
Potrebbe sembrare l'effetto suolo ma non è così, stessi cerchi anche a 5 metri d'altezza..

Da cosa dipendeno questi movimenti?

Grazie,
Mariano

Ps. Il video dura poco perchè ero da solo a mantenere la telecamera e a far volare l'eli. :lol:

Mariano86 01 luglio 10 12:50

UP.

Non mi piace, il mio eli fa il pazzo..

adams79 01 luglio 10 13:49

Hai controllato bene i link della testa? non è che c'è qualche link staccato? Altrimenti potrebbe essere l'alberino storo.. ma parecchio!! tenendolo in mano nn noti niente?

frispirit 01 luglio 10 14:02

mmm se l'alberino era storto vibrava come un forsennato...sembra che hai un gruppo lento , tipo giogo su qualche cuscinetto su cui ruota il rotore per cui prende giogo tutto il rotore e puo farti quel lavoro....insomma per me c'è qualcosa di lento

Mariano86 01 luglio 10 14:39

mmm, e come lo risolvo?? sono capace a smontare e a rimontare ma non sò cosa... :P

frispirit 01 luglio 10 14:42

se ha la cinghia sul rotore posteriore , controlla che non sia lenta , anche quella puo determinare il problema secondo me
eppoi te lo devi minuziosamente controllare

Mariano86 01 luglio 10 14:49

non porta la cinghia, porta un motore apposito per il rotore posteriore con un piccolo cardano collegato al rotore. Ma può essere il rotore di coda?

CRO_Fek 01 luglio 10 14:55

Si chiama Toilet Bowl Effect (TBE), effetto sciacquone in italiano :).
Dovresti specificare il modello di eli che hai.
Potrebbe essere dovuto al fatto che o le pale non sono bilanciate e/o tracking da fare bene o la testa del rotore ha dei giochi, specialmente le blade grips o la flybar ha gioco o e' deformata (basta molto poco).
Controlla molto bene l'assenza di qualsiasi gioco meccanico.
ciao.

Mariano86 01 luglio 10 15:01

Il modello è il CB180d Walkera. Credo che le pale siano bilanciate essendo prodotte in serie. Le blade grips non sò cosa siano ma ho notato che la flybar ha un pò di giogo.. ma pochissimo. Fortunatamente ne ho una di ricambio, potrei provare a sostituirla (ma ciò non garantisce poi l'assenza di giogo, ma confuterebbe il fatto che sia deformata).

potrebbe essere altro?

Mariano

CRO_Fek 01 luglio 10 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mariano86 (Messaggio 2131811)
Il modello è il CB180d Walkera. Credo che le pale siano bilanciate essendo prodotte in serie. Le blade grips non sò cosa siano ma ho notato che la flybar ha un pò di giogo.. ma pochissimo. Fortunatamente ne ho una di ricambio, potrei provare a sostituirla (ma ciò non garantisce poi l'assenza di giogo, ma confuterebbe il fatto che sia deformata).

potrebbe essere altro?

Mariano

NOn conosco il 180d...quindi non so quanto posso esserti d'aiuto.
Ma non assumere che siano bilanciate le pale...verificalo con un bilanciapale.
Le blade grips sono le manine che reggono le pale. se il gruppo delle manine ha gioco sulla testa hai tbe.
Il problema e' sicuramente meccanico sul gruppo del rotore. Verifica che tutte le viti siano serrate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002