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Vecchio 28 aprile 10, 19:03   #1 (permalink)  Top
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Motore per Scluter Moskito exspert

Buonasera a tutti,
premetto che sono un principiante dell'elimodellismo un poco "anomalo", e ho bisogno di aiuto.
L'anomalia è che ho imparato molti anni fa a settare e far volare un ely a scoppio (schluter moskito basic montato tutto da solo) limitandomi al volo non acrobatico per un'annetto e poi, quando l'appetito si fece piu forte, montai il moskito expert tutto cuscinettato, con le pale biconvesse simmetriche e con la ruota libera e non contento comprai anche la fuso e gli accessori per farlo diventare lo Schweizer 300 C.
Quest'ultimo ha volato felicemente all'epoca un paio di volte col supertigre g51 (made in italy ) e poi è stato a riposo fino ad ora ben coperto su una mensola.
Vorrei riprovarci adesso consapevole di dover ricominciare col cavo trainer, ma vorrei cambiare il motore con uno della stessa classe meno scorbutico e affidabile e preferibilmente dedicato agli ely.
Quale mi consigliate per questo ely?

Ecco un link alle caratteristiche:
Moskito Sport

Grazie a tutti
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Max


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Vecchio 28 aprile 10, 19:16   #2 (permalink)  Top
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aggiungo la foto della fuso riproduttiva:

HUGHES 300 C MOSKITO Robbe 1-S2715 S2715 - Hobbydirekt Modellbau
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Max


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Vecchio 29 aprile 10, 00:54   #3 (permalink)  Top
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...mi sento come la famigerata molecola di sodio nell'acqua Lete: c'è nessuuuunoooooo!!

Scherzi a parte, ho veramente bisogno di aiuto e nel frattempo ho fatto una piccola ricerca a partire dal passo di filettatura del gruppo ventola/frizione del moskito: 1/4 28.
Ora con questa filettatura ho trovato l'os 50 hely, il webra 50 hely, il novarossi r57 e il magnum xl 52 hely.
Quello che piu si avvicina con le dimensioni delle alette di fissaggio e dei rispettivi fori è il magnum, mentre gli altri hanno un paio di mm di differenza che comunque penso di poter adattare.
Non ho esperienza con i moderni motori di elicottero, quindi vi chiedo cortesemente di aiutarmi nello scegliere uno di questi motori privileggiando l'affidabilità di funzionamento e la regolarità piu che la potenza massima, dato che utilizzerò l'ely come un trainer senza velleità acrobatiche 3D.

Grazie a tutti
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Max


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Vecchio 29 aprile 10, 22:54   #4 (permalink)  Top
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Azz, questo 3D ha avuto finora 54 visitatori e nessuna risposta: puo darsi che io abbia posto una domanda troppo difficile chiedendo quale motore è tra i piu affidabili e regolari?
Se continua così ho la sensazione che rimarra un 3D a "senso unico".

Comunque, pur senza esperienza e leggendo le caratteristiche dei vari motori, tenuto conto che il rotore di questo vecchio hely deve girare intorno i 1500/1600 rpm e che il rapporto di riduzione della trasmissione è 1:7,7, ho escluso il novarossi che gira troppo forte, ho qualche dubbio per l'os e sono sempre piu propenso per il magnum o il webra, dato che il regime di potenza e coppia massima di questi motori sembra essere adatto.
Però mi rimangono dubbi sulla regolarità e sull'affidabilità: qualcuno che li ha usati me ne può parlare?
grazie mille
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Max


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Vecchio 01 maggio 10, 15:08   #5 (permalink)  Top
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...Anche se non ho risolto niente e i dubbi mi sono rimasti, ringrazio tutti per la vostra attenzione (visto il numero di utenti che hanno letto il 3D) e vi ringrazio un po meno per le mancate risposte in quanto dubito fortemente che in questo forum non ci sia nessuno in grado di consigliare un'onesto motore per hely senza pretese.
Vorrà dire che acquisterò il motore che la mia scarsa esperienza mi suggerirà e mi divertirò a sperimentare, sperando solamente di non fare un "salto nel buio" e buttare i soldi.

Saluti
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Max


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Vecchio 11 giugno 10, 09:01   #6 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,
anche se privo di risposte, aggiorno il 3D per evitare di aprirne un'altro e perché forse queste mie esperienze possono servire a qualcuno, premettendo che ho faticato parecchio perché mi ricordavo molto poco (quasi un Cassio).

Fatto girare il motore al banco, l'ho montato sul modello completamente revisionato solo quando mi ha dimostrato di girare con affidabilità.
Ho montato un gyro hitec gy-130 (quello che passa il convento ) e un governor align g-600 il cui montaggio non ha comportato nessuna difficoltà: sembra progettato apposta per questo heli.
La radio è una vecchia e affidabile futaba ff7-uaps che in modalità heli offre l'interruttore on-off del governor sul canale 7 (aux) attraverso l'interruttore dual-rate del pitch e l'interruttore per selezionare due sensibilità del gyro sul canale 5 (gear) attraverso l'interruttore p-mix.
Per fare questo è però indispensabile settare gli eventuali dual rate e gli esponenziali sull'interruttore del dual-rate degli alettoni (roll) con la funzione COMB (interruttore combinato), con il quale si comandano contemporaneamente tutti gli assi (pitch, roll and yaw).
La regolazione del punto di intervento del governor si fa attraverso l'ATV (epa) del canale 7, facendo la conversione in base al numero di giri motore e il rapporto di riduzione e confrontando i dati con lo schemino riportato sul foglio istruzioni, senza dimenticare di fare PRIMA il settaggio dell'escursione del carburatore con l'apposito tastino presente sull'unità.
La regolazione della sensibilità del gyro con questa radio, si fa prima con gli appositi trimmerini presenti sull'unità remota e poi si impostano due sensibilità a piacere attraverso l'ATV del canale 5 (oppure una modalità off-on).
Ho effettuato la regolazione dei passi e dei fine corsa ottenendo un passo max di 10°, un passo min di -4° e un passo di 5° con lo stick al centro per l'hovering (come da istruzioni), mentre i fine corsa del roll e del pitch li ho regolati per ottenere una inclinazione max del piatto oscillante di 10° in entrambi gli assi.
Ho quindi settato il passo del ruotino anticoppia ottenendo 6° con lo stick al centro (hovering) con una escursione in entrambi i sensi di circa 15°, quindi ho impostato l'ATS (revo sulle futaba) per ottenere 0° con lo stick del gas al minimo e 10° con lo stick al max.
Ho quindi vincolato l'heli ad un banco bello stabile attraverso una piattaforma di legno libera di girare senza attriti (un perno e un cuscinetto risolvono il problema), ma inizialmente bloccata ed ho eseguito una prima fase di rodaggio della meccanica (il motore parte al botto e è bello stabile e affidabile) con il governor e il gyro scollegati, quindi ho iniziato a settare le curve del passo e del gas ottenendo 1600 rpm costanti a partire dal 40% della posizione dello stick fino al max, quindi ho sbloccato la piattaforma ed ho effettuato la regolazione fine della funzione ATS.
Il traking è risultato subito perfetto (non mi era mai capitato, di solito bisogna sempre metterci le mani) e le vibrazioni sono nella norma (quasi inesistenti ).
Il modello per questa prima parte del settaggio dimostra di essere a punto, mancano solo la regolazione finale del gov e del gyro che sono rimasti fino ad ora scollegati.
Alla prossima
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Max


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Vecchio 19 giugno 10, 22:49   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, aggiorno il thread.

L'altro giorno ho rimesso l'ely al banco per i rimanenti settaggi del gyro e del gov e , non senza aver prima verificato l'accuratezza delle impostazioni di cui al precedente post, sono riuscito ad avere un gyro che tiene ben ferma la coda e non "scodinzola" e il governor che fa egregiamente il suo dovere.
Proprio di quest'ultimo voglio parlare e descrivere la mia esperienza, in quanto in rete sembra non esistere nessuno che abbia accoppiato il gov align rce g-600 con la futaba ff7-UAPS (almeno io non sono riuscito a trovare niente) e con un ely di età "napoleonica" e forse può essere utile a qualcuno.
Dunque avevo detto che il gov funziona sul canale 7 (aux) che, con la radio in modalità Heli, è accoppiato all'interruttore del dual rate yaw (rudder) che fa da on-off; questo è possibile assegnando le funzioni dual rate ad un unico interruttore (quello del roll) con la funzione "interruttore combinato" lasciando così liberi gli altri interruttori.
Il canale 7 va settato con la funzione atv (epa) con la quale sono riuscito ad ottenere 1600 giri costanti con una impostazione del 33% (interruttore su on) che chiaramente non è un valore assoluto e valido per tutti, ma dipende dal rapporto di riduzione dell'eli e dal numero di giri del motore installato.
Per vedere cosa il governor è capace di fare, mi sono divertito a cambiare le impostazioni (tra 1600 e 2000 rpm; 33% e 50% circa ) e con ognuna il gov ha dimostrato di funzionare correttamente, tranne che nelle repentine variazioni di passo dove sembra essere un poco lento (forse può dipendere dal servo).
Per il mio eli pacioso, assolutamente non adatto per fare acrobazia (figuriamoci il 3D), va comunque molto bene in quanto dovendo fare un volo realistico/riproduttivo non vi è la necessità di avere repentine variazioni di passo e il gov segue il passo come un cagnolino donando molta tranquillità; resta comunque valida la curva gas/passo impostata precedentemente che in caso di guasto del governor, permette di riportare facilmente a casa l'ely .
Per il momento è tutto, ma il prossimo sarà il collaudo di cui posterò il filmato sperando che vada tutto bene e che io non lo "attalpi" troppo presto

Saluti a tutti
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Max


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Vecchio 19 giugno 10, 22:55   #8 (permalink)  Top
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...ho dimenticato di inserire la foto dell'ely lindo e pulito appena dopo aver finito il settaggio...eccola:
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Ultima modifica di max_c26acro : 07 marzo 11 alle ore 08:04
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Vecchio 20 giugno 10, 10:34   #9 (permalink)  Top
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guarda non so aiutarti ma pe solidarietà scrivo una righina xkè è incredibile constatare che non hai avuto nemmeno una risposta
DriftBoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 11:36   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DriftBoy Visualizza messaggio
guarda non so aiutarti ma pe solidarietà scrivo una righina xkè è incredibile constatare che non hai avuto nemmeno una risposta
Ti ringrazio moltissimo anche se non mi sai aiutare.
Mi fa molto piacere perchè a quanto pare la solidarietà oggigiorno è un optional ed è bello notare che c'è qualcuno che ci tiene.
Personalmente sto continuando questo thread per soli due motivi perchè a questo punto ormai ho fatto quel che ho potuto tutto da solo:
il primo è per aiutare qualcuno a cui potrebbero servire queste mie esperienze autodidatte; il secondo per ripicca proprio nei confronti di chi si sente un "maestro" e ti snobba (a quanto pare il forum ne è pieno) e anche per dare l'esempio: se si fa funzionare il kiletto di materia cerebrale che ospitiamo nella scatola cranica senza arrenderci mai, niente è impossibile!
Ti saluto e ti ringrazio ancora per il tuo sincero intervento!

Massimo
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