BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   dx6i (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/175557-dx6i.html)

zupermario 28 maggio 10 12:37

dx6i

Ma con questa radio ci comando solo gli e-flite?

luigifaberi 28 maggio 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2085272)
Ma con questa radio ci comando solo gli e-flite?

No e' una radio completa puoi usare sia aerei che ely fino a 6 canali

CRO_Fek 28 maggio 10 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2085281)
No e' una radio completa puoi usare sia aerei che ely fino a 6 canali

ci piloti tutti gli eli dotati di una ricevente spektrum dsme 2.4 Ghz.

luigifaberi 28 maggio 10 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2085286)

Si se non erro tutte le riceventi spectrum anche con 7 canali.
Per utilizzarle devi fare il bilding tra la radio (trasmittente) si associ alla ricevente

zupermario 28 maggio 10 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2085286)

Ah beh giustamente.... cambio la domanda: gli elicotteri che vanno per la maggiore e dei quali si forummeggia tanto qui, in versione BNF se non addirittura RTF mondano gia' una ricevente spektrum dsme 2.4 Ghz o di serie la monta solo la eflite?
Align, walkera, skyartec, esky.....

luigifaberi 28 maggio 10 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2085326)
Ah beh giustamente.... cambio la domanda: gli elicotteri che vanno per la maggiore e dei quali si forummeggia tanto qui, in versione BNF se non addirittura RTF mondano gia' una ricevente spektrum dsme 2.4 Ghz o di serie la monta solo la eflite?
Align, walkera, skyartec, esky.....

Forse ho capito cosa chiedi.
Generalmente gli ely pronti al volo hanno la loro ricevente e radio (casa produttrice o economiche).
E-flite per alcuni modelli utilizza riceventi spectrum.
Align nessuna ricevente.

zupermario 28 maggio 10 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da luigifaberi (Messaggio 2085334)
Forse ho capito cosa chiedi.
Generalmente gli ely pronti al volo hanno la loro ricevente e radio (casa produttrice o economiche).
E-flite per alcuni modelli utilizza riceventi spectrum.
Align nessuna ricevente.

Sigh Sob :-(
Praticamente sta dx6i me la compro solo per l'msr e (se lo trovo a buon prezzo) per il simulatore. Perche' non mi ci vedo a cambiare ricevente sugli elicotteri che andro' a comprare, rigorosamente gia' montati!

happosai 28 maggio 10 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2085360)
Sigh Sob :-(
Praticamente sta dx6i me la compro solo per l'msr e (se lo trovo a buon prezzo) per il simulatore. Perche' non mi ci vedo a cambiare ricevente sugli elicotteri che andro' a comprare, rigorosamente gia' montati!

ehm....scusa...ma se sugli elicotteri che andrai a comprare già montati ci metti una ricevente compatibile con la radio?

zupermario 28 maggio 10 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da happosai (Messaggio 2085392)
ehm....scusa...ma se sugli elicotteri che andrai a comprare già montati ci metti una ricevente compatibile con la radio?

E che ne so, e' facile? E' tutto standard? Stacco i connettori dalla sua ricevente e li attacco alla mia? E le dimensioni? E gli attacchi fisici? E non va ricalibrato niente? Boh :-)

andore 28 maggio 10 14:14

scusami:) di solito quando uno compra la radio poi compra le riceventi che servono a far volare i modelli che tiene in possesso...

mi spiego meglio, ho una radio dx6i, e ho 3 aerei e 5 elicotteri, in tutto dovrei avere 8 riceventi per farli volare, il resto lo fa la radio, che poi imposterai cambiando la memoria del modello su di essa... eh se no se dobbiamo comprare una radio e una ricevente per ogni singolo modello stiamo freschi eh!!!:wacko:

Marquito 28 maggio 10 17:29

Bhe stacchi i connettori, li riattacchi al canale giusto ed eventualmente effettui il reverse. Niente di difficile.

veleno71 28 maggio 10 17:35

Che posso dire?
Stai attento che gli eli fanno molto male e per il resto fatti assistere da persone qualificate.:wink:
Ciao.

zupermario 28 maggio 10 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da Marquito (Messaggio 2085751)
Bhe stacchi i connettori, li riattacchi al canale giusto ed eventualmente effettui il reverse. Niente di difficile.

Quindi mi stai dicendo che anche, per esempio, le misure sono standard?
Sono un tipo molto (anzi: esclusivamente) pratico: "nel buco dove ci trovero' la radio di default dell'elicottero bnf, ci entra esattamente una qualsiasi radio equivalente 6ch senza dover limare, incollare, e quant'altro??"

zupermario 28 maggio 10 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 2085764)
Che posso dire?
Stai attento che gli eli fanno molto male

Al portafogli, si', lo so :-) :-)

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 2085764)
e per il resto fatti assistere da persone qualificate.:wink:
Ciao.

Beh se hai qualcuno da assegnarmi, in loco, ci sto :-)

veleno71 28 maggio 10 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2085791)

Beh se hai qualcuno da assegnarmi, in loco, ci sto :-)

Non ci scherzare che fanno male davvero!
Di dove sei? Cosi vediamo se ti trovo un istruttore ed un bravo meccanico di eli.:wink:

baracca1 28 maggio 10 19:16

Ricapitolando

In questo link trovi tutti i modelli che puoi far volare con la DX6i SENZA BISOGNO DI RICEVENTI. Basta la sola radio.

Bind-N-Fly: Compatible Products

Tutti questi modelli hanno già incorporata una ricevente compatibile.
Non devi fare nessun lavoro particolare, solo una procedura semplicissima ( binding ) che serve a far ... "conoscere" quel modello e ad assegnarlo ad una memoria.
Quindi, ove previsto puoi comprare le versioni BNF ( senza la radio prevista per quel modello ) ed usando la DX6i puoi comandarli. Quindi risparmi un bel pò di soldi e non hai a che fare con parecchie radio... basta assegnare una memoria ( ne ha 10 )ad ogni modello e sei a posto.

Il giorno in cui vuoi comandare modelli diversi da quelli elencati nel link ( e lo monti tu )basta che ti compri una ricevente adatta e comandi quello che vuoi tu.

Sono stato spiegato ? :icon_rofl:P

ciao

zupermario 28 maggio 10 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da veleno71 (Messaggio 2085912)
Non ci scherzare che fanno male davvero!
Di dove sei? Cosi vediamo se ti trovo un istruttore ed un bravo meccanico di eli.:wink:

Abruzzo, l'aquila provincia, so che dovrebbe esserci un po' di gente che bazzica per l'aereoporto di Celano per esempio, il problema e' che non bazzico io per cui cerco soluzioni rapide :-)

zupermario 28 maggio 10 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2085934)
In questo link trovi tutti i modelli che puoi far volare con la DX6i SENZA BISOGNO DI RICEVENTI. Basta la sola radio.

Bind-N-Fly: Compatible Products

Tutti questi modelli hanno già incorporata una ricevente compatibile.
Non devi fare nessun lavoro particolare, solo una procedura semplicissima ( binding ) che serve a far ... "conoscere" quel modello e ad assegnarlo ad una memoria.
Quindi, ove previsto puoi comprare le versioni BNF ( senza la radio prevista per quel modello ) ed usando la DX6i puoi comandarli. Quindi risparmi un bel pò di soldi e non hai a che fare con parecchie radio... basta assegnare una memoria ( ne ha 10 )ad ogni modello e sei a posto.

Il giorno in cui vuoi comandare modelli diversi da quelli elencati nel link ( e lo monti tu )basta che ti compri una ricevente adatta e comandi quello che vuoi tu.

Sono stato spiegato ? :icon_rofl:P

ciao

In verita' no, ovvero non piu' di quanto non sapessi gia' ma meno di quanto vado chiedendo :-)
Facciamo un ulteriore esempio con nomi e cognomi:
compro un Esky Honey Bee King 3 che ovviamente non nasce "compatibile" con la dx6i, per cui compro un ricevitore compatibile e lo debbo infilare in questo esky. Orbene, dovro' fare lavoro di bricolage per fargliela digerire??? Come gliela fisso, con elastici e attack? Oppure dov'e' di serie la sua radio incompatibile, basta sfilare l'incompatibile e infilare la compatibile? Dovro' smontare mezzo elicottero? Dovro' andarci di lima perche' risultera' troppo grossa per la sua sede, o di bicomponente perche' risultera' troppo piccola?
Pesera' di piu', o di meno, della radio originale e sbilancero' quindi il baricentro dell'elicottero? I connettori elettrici sono tutti uguali o dovro' mettermi a saldare microconnettori? Parlo proprio di compatibilita' fisica e montaggio/smontaggio manuale...

baracca1 28 maggio 10 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2085969)
In verita' no, ovvero non piu' di quanto non sapessi gia' ma meno di quanto vado chiedendo :-)
Facciamo un ulteriore esempio con nomi e cognomi:
compro un Esky Honey Bee King 3 che ovviamente non nasce "compatibile" con la dx6i, per cui compro un ricevitore compatibile e lo debbo infilare in questo esky. Orbene, dovro' fare lavoro di bricolage per fargliela digerire??? Come gliela fisso, con elastici e attack? Oppure dov'e' di serie la sua radio incompatibile, basta sfilare l'incompatibile e infilare la compatibile? Dovro' smontare mezzo elicottero? Dovro' andarci di lima perche' risultera' troppo grossa per la sua sede, o di bicomponente perche' risultera' troppo piccola?
Pesera' di piu', o di meno, della radio originale e sbilancero' quindi il baricentro dell'elicottero? I connettori elettrici sono tutti uguali o dovro' mettermi a saldare microconnettori? Parlo proprio di compatibilita' fisica e montaggio/smontaggio manuale...

A questo punto bisognerebbe conoscere l'Ely che deve digerire la rx...
Tutto si può fare, modificare connettori etc .. Puoi fare staffe..puoi attaccarti al carrello..fai quello che vuoi..cercando di operare bene...leggero.. etc
Io sul mio 450 ho aggiunto un Tester per Lipo, le luci etc etc..certo stò attento a dove metto gli orpelli,al bilanciamento etc etc Cerco di usare il velcro per non usare colle..

Il max è ..quando uno diventa grande.. ( alias saper pilotare ..) montarselo da solo l'elicottero ! Se così non si vuole si comprano le versioni complete..

zupermario 28 maggio 10 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2085991)

Oh ecco, quindi (ma perche' svincolate sempre??) la risposta e' che si': per cambiare radio potrebbe essere necessario lavoro di bricolage e adattamenti vari! O no?!?!?!?!?!?!?!?! Solo questa e' la domanda! Non:

Citazione:

Tutto si può fare, modificare connettori etc .. Puoi fare staffe..puoi attaccarti al carrello..fai quello che vuoi..cercando di operare bene...leggero.. etc

Non e' se "posso", e' se "voglio"! E decisamente non voglio! La mia domanda e' solamente: dato che per usare la dx6i devo sostituire ai BNF (perche' solo quelli comprero', di certo mai kit) la loro radio di serie con quella adatta per la dx6i, fisicamente, manualmente, con le manine, con i ditini, devo solo togliere vecchia radio / mettere nuova radio o dovro' adattarla!?!? Mi par di capire che dovro' adattarla! Parliamo di quello che obbligatoriamente si deve fare, non di quello che si puo' fare :-)

Citazione:

Io sul mio 450 ho aggiunto un Tester per Lipo, le luci etc etc..certo stò attento a dove metto gli orpelli,al bilanciamento etc etc Cerco di usare il velcro per non usare colle..

Immagino! Ma io invece voglio solo capire se riusciro' con 5 minuti di montaggio/smontaggio a usare questa dx6i con gli hely che andro' a comprare!

Mamma mia quanto si sta allungando questo thread, eppure e' 1 domanda sola :-) :-)

coderzone77 28 maggio 10 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2085791)

Occhio eh...
Ascolta Veleno71, che non ha iniziato l'altro ieri.
E ha perfettamente ragione :wink:
Dagli sempre del Lei ad un eli rc :)

HeliNewbie 29 maggio 10 01:00

La domanda è interessante... Combinazione ho una Dx6i....e un Blade 400 appena preso sul mercatino.
Ora: la mia radio ha bindato perfattamente con il blade, non credo che usando rx/tx Spektrum si possano aver problemi... o mi sbaglio?

baracca1 29 maggio 10 08:32

Tutto il resto è noia ...

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2086027)
Oh ecco, quindi (ma perche' svincolate sempre??) la risposta e' che si': per cambiare radio potrebbe essere necessario lavoro di bricolage e adattamenti vari! O no?!?!?!?!?!?!?!?! Solo questa e' la domanda! Non:

Non e' se "posso", e' se "voglio"! E decisamente non voglio! La mia domanda e' solamente: dato che per usare la dx6i devo sostituire ai BNF (perche' solo quelli comprero', di certo mai kit) la loro radio di serie con quella adatta per la dx6i, fisicamente, manualmente, con le manine, con i ditini, devo solo togliere vecchia radio / mettere nuova radio o dovro' adattarla!?!? Mi par di capire che dovro' adattarla! Parliamo di quello che obbligatoriamente si deve fare, non di quello che si puo' fare :-)

Immagino! Ma io invece voglio solo capire se riusciro' con 5 minuti di montaggio/smontaggio a usare questa dx6i con gli hely che andro' a comprare!

Mamma mia quanto si sta allungando questo thread, eppure e' 1 domanda sola :-) :-)

Intanto precisiamo che chi è quì a darti delle cortesi risposte usa il suo prezioso tempo per cercare di darti una mano... e "sempre grazie per le risposte".. e se qualcuno ..svincola.. e non hai pazienza a sorbirti gli svincoli .. fai domande precise con nome e cognome .... augurandoti di trovare qualcuno che conosca sia la Dx6i sia l'ely "none e cognome"..

Io ti ho risposto al primo rigo !

Originalmente inviato da baracca1

Tutto il resto è noia ...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Comunque mi sembra evidente che volendo fare questi "innesti" sicuramente qualcosa bisognerà "elaborarla"..

ciao

zupermario 29 maggio 10 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da baracca1 (Messaggio 2086648)
e se qualcuno ..svincola.. e non hai pazienza a sorbirti gli svincoli ..

No no non sono stato chiaro: non e' per la mia pazienza a sorbirmi o meno gli svincoli, e' esattamente il contrario ovvero per non abusare di quella di chi mi risponde!!! Perche' ovviamente se tu mi rispondi una volta, e poi 2, e poi 3, sempre alla stessa domanda, ovviamente poi puoi dire "ao', me so scocciato, veditela tu". Per cui siccome non ci capivamo ho tentato di reinstradare il quesito sul sul binario.

Citazione:

fai domande precise con nome e cognome .... augurandoti di trovare qualcuno che conosca sia la Dx6i sia l'ely "none e cognome"..

Enno', il mio e' un discorso generico e' l'esempio e' tirato completamente a caso. Pensavo d'aver fatto una domanda banale, anche perche' vedo che c'e' chi ha 6 modelli e 1 radio e pare sia la norma avere una sola radio per tutti i modelli, per cui immaginavo la risposta fosse altrettanto banale sullo stile "si' togli la vecchia ricevente e metti la nuova, sia i connettori che le dimensioni sono standard" oppure "no, ogni modello fa come gli pare per cui puoi essere fortunato che la nuova ricevente ci va esattamente come la vecchia o sfortunato e devi aggiustarti di bricolage".

Citazione:

Comunque mi sembra evidente che volendo fare questi "innesti" sicuramente qualcosa bisognerà "elaborarla"..

Ma che bella notizia :-) :-)

CRO_Fek 29 maggio 10 15:21

forse potresti anche ricorrere al montaggio da terze persone. Un po' come fai con la macchina: se devi cambiare qualcosa, vai dal meccanico oppure te la fai da solo. Con l'eli, lo porti a negozio, ti fai sistemare quello che c'e' da sistemare, paghi e via.
Pero' credo sia inevitabile la necessita' di fare un po' lavoro meccanico, di elettronica, manutenzione, preparazione, etc. per qualunque tipo di elicottero, anche gli ultra micro. Fa parte del gioco :D.

Marquito 29 maggio 10 17:19

Bhe i connettori dei servi sono standard, quindi non dovresti avere problemi, poi se devi cambiare ricevente al massimo potresti attaccarla sulla "pancia" con il velcro, come baracca, in modo da non spostare il baricantro, ma di solito c'è abbastanza spazio da fissarla in poco tempo e senza soluzioni strambe (attack:wacko:)

zupermario 30 maggio 10 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2087035)
forse potresti anche ricorrere al montaggio da terze persone. Un po' come fai con la macchina: se devi cambiare qualcosa, vai dal meccanico oppure te la fai da solo. Con l'eli, lo porti a negozio, ti fai sistemare quello che c'e' da sistemare, paghi e via.

Magara!!! Magari esistesse uno che fa sto lavoro da queste parti :-) Anni fa apparve un negozio con degli elicotteri in vetrina... grossi, molto grossi, mi sa che aveva un attimo esagerato! E infatti l'anno dopo e' sparito nel nulla....
Comunque, al limite faro' UNA prova col cb180d, tanto su quello da mo' che c'ho messo la croce sopra, posso anche sodomizzarlo :-)

baracca1 31 maggio 10 09:44

Comunque..

Comunque se qualcuno cerca una DX6i sul mercatino...c'è un collega che la vende..

http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2084435

ciao

CRO_Fek 31 maggio 10 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da zupermario (Messaggio 2088024)
Magara!!! Magari esistesse uno che fa sto lavoro da queste parti :-) Anni fa apparve un negozio con degli elicotteri in vetrina... grossi, molto grossi, mi sa che aveva un attimo esagerato! E infatti l'anno dopo e' sparito nel nulla....
Comunque, al limite faro' UNA prova col cb180d, tanto su quello da mo' che c'ho messo la croce sopra, posso anche sodomizzarlo :-)

Un campo di volo vicino casa non ce l'hai? A me ha risolto un sacco di problemi: c'e' sempre qualcuno disponibile per una mano di aiuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002