Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 10, 16:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2010
Quando la coda pesa

Ho appena finito di regolare il piatto a 120° del mio ely ma la essendo la coda più pesante, devo correggere con qualcosa per equilibrarlo. Conviene agire sui tiranti o sul trim?
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 17:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da KenZen Visualizza messaggio
Ho appena finito di regolare il piatto a 120° del mio ely ma la essendo la coda più pesante, devo correggere con qualcosa per equilibrarlo. Conviene agire sui tiranti o sul trim?
Che eli è?
Presumendo che sia un rex o simili, prima di provare altro, fai il tentativo di spostare la batteria più avanti per correggere il baricentro dell'elicottero se ne hai la possibilità.
Ma una domandina prima, i tiranti del tuo modello sono della lunghezza come da manuale? e sopratutto, lo swashpalte è perfettamente orizzontale?
In caso sia tutto apposto e spostando la batteria non riesci, allora prova a trimmare, i tiranti è meglio lasciarli stare.
Vecchio 30 aprile 10, 17:14   #3 (permalink)  Top
User

L'ely è l'rtf della Elyq (EQ45)

La batteria non posso spostarla perchè altrimenti non entra la cappottina.

Per tiranti intendo quelle stecchette in ferro che alle estremità hanno gli uniball che si avvitano per regolare la lunghezza. Il manuale non riporta la lunghezza dei tiranti, cmq sono gli originali.

Se lo swash è il disco a cui sono collegati i tiranti, si è perfettamente orizzontale ma in questo modo l'eli mi va indietro e per farlo stare dritto in hovering devo correggere con molto trim (la mia radio è una esky con trim manuali).

Cosa comporta modificare i tiranti? inficio la corsa del servo o la stabilità nel volato o cosa?
Vecchio 30 aprile 10, 17:43   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Curiosita' : prendendo il modello( con la sua lipo montata )per la fly pende verso la coda?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 17:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
L'ely è l'rtf della Elyq (EQ45)
Cosa comporta modificare i tiranti? inficio la corsa del servo o la stabilità nel volato o cosa?
La stabilità del volo e la corsa dei servo rimarranno invariate, i trim sarebbero stati una soluzione più comoda e semplice per chi è all'inizio.
Se vuoi agire sui link ( o tiranti), io opterei per accorciare quello anteriore relativo all'elevator (il servo davanti).
Magari fai così ( però prima ricordati di prendere la misura del link, così se vuoi tornare indietro puoi), trimma l'elicottero fino a che sta fermo, poi lo fai atterrare e controlli più o meno quanto è inclinato il piatto, poi riazzeri il trim e accorci il link del servo fino a che non ottieni più o meno la stessa inclinazione che aveva prima, poi rifallo alzare e vedi se è a posto, e in caso fai i piccoli aggistamenti che ha bisogno.

Comunque mi sembra davvero strana questa cosa che l'elicottero è così sbilanciato verso dietro.
Prima di agire puoi postare delle foto dell'elicottero, magari anche da di lato senza cappottina?
Poi una cosa? ma la lipo da quanto è?
Hai nessuno nei paraggi che è esperto di elicotteri per farlgi dare un'occhaita?
Vecchio 30 aprile 10, 18:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Comunque mi sembra davvero strana questa cosa che l'elicottero è così sbilanciato verso dietro.
Prima di agire puoi postare delle foto dell'elicottero, magari anche da di lato senza cappottina?
Poi una cosa? ma la lipo da quanto è?
Hai nessuno nei paraggi che è esperto di elicotteri per farlgi dare un'occhaita?
Lascia perdere tutto quello che ti ho detto prima... non so a che stavo pensando... non che non porti al risultato voluto, ma nel tuo modello il problema è che è troppo sbilanciato e ci deve essere qualcos'altro che non va.
Proviamolo a trovare insieme questo problema, intanto prova a rispondere alle domande che ho quotato qua sopra e magari correda il tutto con foto.
Vecchio 30 aprile 10, 18:28   #7 (permalink)  Top
User

Purtroppo al momento sono in ufficio e non posso testare quanto detto dall'ottimo Edu. E' interessantissimo sapere se pende verso la coda, tenendolo per le pale.

Search, ho già fatto come hai detto e l'eli vola bene ma il piatto in questo modo non è perfettamente orizzontale (ha qualche grado di pendenza verso la testa dell'eli)

La lipo è quella originale Eliq da 1800.
Vecchio 30 aprile 10, 22:27   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Purtroppo al momento sono in ufficio e non posso testare quanto detto dall'ottimo Edu. E' interessantissimo sapere se pende verso la coda, tenendolo per le pale.
No.
non tenendolo per le pale...
Edu ha detto giusto: per la flybar !
E non per le pale
le Pale devono stare lungo il tubo di coda !
alza l'eli (con lipo montata) dagli estremi della flybar (flybar dunque a 90 rispetto all'asse del modello)
in tal modo fai il bilanciamento dell'elicottero.
Sposta la lipo avanti o indietro per avere un bilanciamento corretto.
Ricorda che prima di toccare i link e trimmamenti vari, il bilanciamento deve essere il più preciso possibile.
Solo in secondo luogo vai sui link.
P.S: io i Trim non li uso.
Vecchio 01 maggio 10, 00:23   #9 (permalink)  Top
User

confermo che tenendolo per la fly, l'eli pende dal lato della coda. Il piatto l'ho regolato cmq perfettamente orizzontale.
Vecchio 01 maggio 10, 00:38   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
confermo che tenendolo per la fly, l'eli pende dal lato della coda. Il piatto l'ho regolato cmq perfettamente orizzontale.
essendo un rtf ,e nemmeno di quelli economici, si puo' supporre che il montaggio iniziale prevedesse una corretta distribuzione dei pesi che ora devi ricreare spostando giro o ricevente o esc o lipo fino a quando non raggiungi una situazione di equilibrio o il modello leggermente piu' pesante in punta .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks