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piatto in posizione corretta e tiranti e squadrette no Dopo aver tentato di regolare il piatto con squdrette a 90 e tiranti in misura uguale, sul mio ely rtf (eq45), mi ritrovo il piatto non perfettamente parallelo al terreno. Sistemando invece il piatto, mi ritrovo i tiranti e le squadrette di pochissimo sfasati (es: invece di essere a 90, le squadrette sono a 92). Cambia il comportamento dell'elicottero o va bene lo stesso? |
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prima devi fare la "distanza" cioè devi STACCARE CAVI MOTORE METTERE IDLE-UP METTERE THROTTLE A 50% la swash deve essere a metà dell'escursione ("travel") dell'albero del rotore, e parallela guarda qua, c'è tutta la procedura YouTube - Setting up and reading pitch on a Belt CP helicopter |
Il piatto adesso è a posto ma i tiranti hanno uno scarto l'uno dall'altro di circa 0.5mm e le squadrette non sono perfettamente a 90°. Saranno a 91°/92° |
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In volo va bene, ma la domanda è: se il piatto è a posto e tiranti e squadrette non lo sono, cambia qualcosa in pratica? Si pregiudica la stabilità o qualcos'altro? Aggiungo che il movimento dei servi non va mai a fine corsa. |
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se un pignuolo più di me?:D |
Sono ancora più pignolo e questo mio essere, ancora una volta mi ha rovinato. :wacko: Le squadrette le avevo regolate a 90 con lo stick del gas a 0. Adesso facendo la regolazione corretta, tutto si è sballato e l'eli non si solleva da terra nemmeno a gas al max. Ho provato a far salire il piatto ma i tiranti non arrivano. Ci vuole forse quell'attrezzo che misura i gradi del passo? :wacko: |
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prima si fa andare dritta la bestia, poi si aggiusta il passo cmq in mancanza dello strumento, puoi sempre usare una squadra, oppure fare un pochino ad occhio, aumentando i valori in percento sulla radio e provando a decollare. per farti un voletto tranquillo l'importante è che da metà gas in su abbia un po' di spinta, e come ti sei accorto adesso che non va, ti accorgi anche che inizia ad andare meglio... Poi quando avrai lo strumento o qualcuno te lo presterà, farai le cose di fino. Io nel mio King ho una manopolina, quindi il comando è puramente meccanico, e ho regolato a "vista". Poi un giorno mi sono tolto la curiosità e ho misurato il passo: ebbene stavo su valori del tutto corretti. In sintesi: quando il passo è insufficiente, sentirai che il motore gira gira ma l'eli si alza male, quando il passo è eccessivo, l'elicottero si alza con troppa "foga" ed è più nervoso... |
Edu, infatti ho risolto grazie a quei video. Il mio eli monta i servi in posizione obliqua e non orizzontale al terreno ed io mettevo le squadrette a 90 prendendo come riferimento il servo. Sistemando le squadrette come mostrato dal video del gaui, ho risolto. :) |
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