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marcociv 09 aprile 10 11:20

manuale cb 180d
 
ciao ragazzi sono nuovo del forum. ho acquistato un wk cb 180d con trasmittente wk2402. purtroppo i manuali sono in inglese. qualcuno di voi per caso mi puo' dare indicazioni dove trovare i manuali in italiano oppure dirmi i settaggi corretti per la radio. aiutatemi, ne ho proprio bisogno:wacko:
grazie

rugrug 09 aprile 10 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2012562)
ciao ragazzi sono nuovo del forum. ho acquistato un wk cb 180d con trasmittente wk2402. purtroppo i manuali sono in inglese. qualcuno di voi per caso mi puo' dare indicazioni dove trovare i manuali in italiano oppure dirmi i settaggi corretti per la radio. aiutatemi, ne ho proprio bisogno:wacko:
grazie

allora: servo reverse:

ELEV.........REV
AILE.........NOR
THRO........NOR
RUDD........REV

questo mi dice uno schema in mio possesso, ma cmq prova gli stick prima di alzarlo in volo

poi:
non devi settare un bel nulla, i trim devi lasciarli al 50% tranne quello del gas che deve stare a ZERO

marcociv 09 aprile 10 17:11

ciao ho provato a fare come dici ma traslasa verso sinistra.... che fare?:uhm:

rugrug 09 aprile 10 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2013093)
ciao ho provato a fare come dici ma traslasa verso sinistra.... che fare?:uhm:

-dire me da quanto foli e che cosa avere folato prima...
-fare fìdeo...
-fare photo di swaskplatte...e cuardare se swaskplatte essere platte o storte...

Vande 09 aprile 10 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2013093)
ciao ho provato a fare come dici ma traslasa verso sinistra.... che fare?:uhm:

allunga(svita) il rinvio del servo sul lato destro guardandolo da dietro :) di un giro e 1/2
ovvio che è da fare con i trimm a tutti a 50%...poi aggiusta se necessario pure l'altro...

Poldark 09 aprile 10 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da Vande (Messaggio 2013117)
allunga(svita) il rinvio del servo sul lato destro guardandolo da dietro :) di un giro e 1/2
ovvio che è da fare con i trimm a tutti a 50%...poi aggiusta se necessario pure l'altro...

Ma se trasla a sinistra non dovrebbe accorciare (avvitare) il rinvio di destra?
Bè, forse dipende da quale sinistra si intende..ma supponendo che si intenda la sinistra guardandolo di coda...
Ciao!

marcociv 09 aprile 10 19:27

fin'ora ho volato solo con un 3 canali. scusate ma perche' devo svitare il servo se posso correggerlo con i trim della radio? nessuno ha un manuale della radio e dell'eli in italiano via pdf?:wall:

Poldark 09 aprile 10 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2013333)
fin'ora ho volato solo con un 3 canali. scusate ma perche' devo svitare il servo se posso correggerlo con i trim della radio? nessuno ha un manuale della radio e dell'eli in italiano via pdf?:wall:

Il servo ha una sua escursione di x gradi in positivo e in negativo che rimane fissa. Se tu sposti un trim, per esempio, tutto a destra, magari correggi il difetto ma rischi di trovarti con un comando azzoppato, che avrà perso parte della sua capacità di traslare a destra. Il trim altro non è che una regolazione fine dello stick.
Se invece lavori sulla lunghezza dei rimandi tale capacità di escursione rimane invariata.
Il trim andrebbe utilizzato per prove o per regolazioni fini (e non è detto che tu non abbia bisogno solo di quella) Provaci!
Ciao! (spero di essermi spiegato decentemente...)
Il manuale in italiano andrebbe chiesto ai "cugini" dello Scorpio 1&21)

marcociv 10 aprile 10 12:26

manuale
 
scusate ragazzi ma un manuale in italiano per avere un infarinatura anche dei termini tecnici non esiste?
rischio che il mio cb 180 prenda polvere se non riesco a capire bene i comandi. avendo avuto solo un 3 canali da 50 euro mi viene difficile capire quello che dite di tecnico.

rugrug 10 aprile 10 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2014201)
scusate ragazzi ma un manuale in italiano per avere un infarinatura anche dei termini tecnici non esiste?
rischio che il mio cb 180 prenda polvere se non riesco a capire bene i comandi. avendo avuto solo un 3 canali da 50 euro mi viene difficile capire quello che dite di tecnico.

tu via via scrivimi che ti aiuto

life365.eu 11 aprile 10 08:32

Ciao ragazzi il manuale lo sto raducendo se non basta il trim per ilproblema del settaggio agisci come ti hanno detto sulla lunghezza deleveraggio! un saluto!

marcociv 12 aprile 10 22:37

qualcuno e' di monza
 
ciao ragazzi c'e' qualcuno di monza che ha il cb 180 d cosi' da trovarsi e scambiarsi opinioni e consigli di persona? ho proprio bisogno che ci sia qualcuno che sappia regolarmi l'eli e poi mi aiuti a capire i comandi

Michelino98 12 aprile 10 23:12

Mio padre ha ordinato stamattina il cb180d ma ancora non lo abbiamo :P siamo però di Varese.. spero di riuscire a capirci qualcosa.

marcociv 12 aprile 10 23:37

e' abbastanza dura per chi come me e' passato da un 3 canali a un 4 canali. digli a tuo papa' di comprarti una bella serie di ricambi( capottina pale davanti e dietro) e il training kit che soprattutto i primi tempi serve. poi dipende se sei comodo con il gas a destra o a sinistra.( io avevo il 3ch a sinistra e questo era a destra ma l'ho portato a sinistra.) inizia a dare gas piano senza correggere nulla e tiralo su a 20 cm, poi inizia a imparare i comandi dx-sx, avanti-indietro etc. in ogni caso non usarlo in casa. il mio 1° tentativo in casa e' stato un disastro. l'ho frantumato sulla trave e un mio amico mi ha detto: benvenuto nel modellismo dinamico.
ciao e in bocca al lupo:wink:

marcociv 13 aprile 10 01:02

trasformazione cb 180d in cb 180q
 
ciao ragazzi e' possibile trasformare il cb 180d in 180q. se e' possibile quali pezzi devo acquistare. conosco bene modeltoy visto che e' di monza e ha prezzi molto accessibili. mi fate la lista per favore?
:mumble:

Squalo60 13 aprile 10 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2018225)
ciao ragazzi e' possibile trasformare il cb 180d in 180q. se e' possibile quali pezzi devo acquistare. conosco bene modeltoy visto che e' di monza e ha prezzi molto accessibili. mi fate la lista per favore?
:mumble:

Devi ordinare, oltre alla fusoliera, il portabatteria (Battery Frame for CB180Q) e le ruote (Skid Landing for CB180Q).

marcociv 13 aprile 10 15:09

fusoliera
 
ciao qualcuno ha una lista di fusoliere che posso adattare al mio cb 180d( a parte la fusoliera del 180q) mi fareste un grosso favore visto l'intenzione di modificarlo per renderlo piu' aggressivo estetivamente.
grazie:D

Michelino98 16 aprile 10 13:08

Mi unisco al coro di coloro che cercano il manuale tradotto. Me la cavo in inglese ma preferisco la lingua natia :P

diego.75 04 settembre 10 02:19

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2013093)
ciao ho provato a fare come dici ma traslasa verso sinistra.... che fare?:uhm:

Ciao, mi sono appena iscritto ma credo di capitare a fagiuolo :P
Anche io come te fino ad ora ho volato solo con elicotteri a 3 canali indoor ma da qualche giorno un mio amico ha acquistato un CB180Q e così mi sono cimentato in un paio di voli...DISASTROSI :wacko:
Così proprio stasera mi sono dedicato un po' alla teoria.
Leggendo il manuale (anch'io lo sto cercando in italiano per il mio amico, al momento ho solo quello in inglese) pagina 17 appendice 3, dove descrive come fare pratica per i principianti, dice che durante il decollo il giroscopio elettronico che con il rotore di coda bilancia la tendenza alla rotazione dell'elicottero tende a spostarlo verso sinistra e di compensare questo effetto inclinando il piano del rotore principale agendo sul comando verso destra. Questo, dicono loro, è indispensabile per decollare perfettamente in verticale, a meno che, e questo lo dico io per esperienza, non si decolli in modo molto rapido, cosa sconsigliata ai principianti.
Poi è anche vero che va verificato il perfetto parallelismo del piattello al quale sono collegati i servi con l'orizzonte, se così non fosse agisci come giustamente ti ha consigliato Vande e descritto a pag 13 par 9.4.1 del manuale. Se non hai mai smontato il rotore comunque, in teoria, di fabbrica il piattello dei servi dovrebbe essere già perfettamente allineato.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
P.S. se qualcuno trova il manuale in italiano o anche un .pdf in inglese con il testo selezionabile (quello che ho è formato immagine) interessa anche a me per il mio amico

DavideVR 04 settembre 10 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv (Messaggio 2018040)
e' abbastanza dura per chi come me e' passato da un 3 canali a un 4 canali. digli a tuo papa' di comprarti una bella serie di ricambi( capottina pale davanti e dietro) e il training kit che soprattutto i primi tempi serve. poi dipende se sei comodo con il gas a destra o a sinistra.( io avevo il 3ch a sinistra e questo era a destra ma l'ho portato a sinistra.) inizia a dare gas piano senza correggere nulla e tiralo su a 20 cm, poi inizia a imparare i comandi dx-sx, avanti-indietro etc. in ogni caso non usarlo in casa. il mio 1° tentativo in casa e' stato un disastro. l'ho frantumato sulla trave e un mio amico mi ha detto: benvenuto nel modellismo dinamico.
ciao e in bocca al lupo:wink:

Ma dai non spaventarlo.
Io per esempio non avevo mai volato prima e il cb180d è stato il mio primo eli.
Mi sono fatto un po di simulatore e preso in mano il cb180d l'ho trovato subito facile.
E' un eli molto stabile, anche troppo.....Capirai cosa intendo dopo che inizierai a prenderci un po di dimestichezza, nel senso che di fare virate col cb180d non se ne parla proprio, avanti indietro e rotazioni...comunque per iniziare va bene.

gipogipo 11 settembre 10 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da marcociv
e' abbastanza dura per chi come me e' passato da un 3 canali a un 4 canali. digli a tuo papa' di comprarti una bella serie di ricambi( capottina pale davanti e dietro) e il training kit che soprattutto i primi tempi serve. poi dipende se sei comodo con il gas a destra o a sinistra.( io avevo il 3ch a sinistra e questo era a destra ma l'ho portato a sinistra.) inizia a dare gas piano senza correggere nulla e tiralo su a 20 cm, poi inizia a imparare i comandi dx-sx, avanti-indietro etc. in ogni caso non usarlo in casa. il mio 1° tentativo in casa e' stato un disastro. l'ho frantumato sulla trave e un mio amico mi ha detto: benvenuto nel modellismo dinamico.
ciao e in bocca al lupo
non è cosi dura... anzi è molto semplice come modello, chiaramente uno deve sapere almeno i comandi e come muovere gli stick prima di metterlo in volo :lol:

.... con un po di vento pero è un disastro, quindi mettilo in volo quando non c'è vento...

Ciauuuu

yoda456 30 ottobre 10 16:58

stessa situazione.. vengo da coassiale 3 canali e ora ho io 180d.. manuale in inglese, un sacco di cose non chiare per un newbie e descrizioni che presuppongono conoscenze tecniche e terminologia..

ma il training kit come si monta? lo schema allegato é zero chiaro :(

life365.eu 02 novembre 10 10:54

Presto sara disponible la traduzione sul sito per quanlunque cosa sono a disposizione un saluto!

rugrug 02 novembre 10 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da yoda456 (Messaggio 2285444)
stessa situazione.. vengo da coassiale 3 canali e ora ho io 180d.. manuale in inglese, un sacco di cose non chiare per un newbie e descrizioni che presuppongono conoscenze tecniche e terminologia..

ma il training kit come si monta? lo schema allegato é zero chiaro :(

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ee-fp-669.html

per il resto, che ti serve sapere dallo scarnissimo e quasi inutile manuale Walkera?

yoda456 03 novembre 10 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2290028)
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ee-fp-669.html

per il resto, che ti serve sapere dallo scarnissimo e quasi inutile manuale Walkera?


ecco come ho risolto col training kit... senza fascette ne nastri, se faccio passare le astine sopra la barra di appoggio dell'eli , il kit rimane stabile e saldo.. si mette e toglie con facilità essendo flessibile
http://img716.imageshack.us/img716/3930/fotonux.jpg

riguardo altre cose poco chiare sul manuale :
come si smonta il canopy?


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