![]() |
Helicommand e Pc Buon pomeriggio. C'è qualcuno che è riuscito a collegare l'HELICOMMAND ROBBE 3A NON direttamente ad un connettore seriale (perché in questo caso la connessione avviene immediatamente ed il tutto funziona perfettamente) ma per mezzo di un adattatore SERIALE-USB. Ho provato (con Windows XP Pro), due adattatori diversi che il notebook ha configurato perfettamente ma che il software dell'Helicommand non vede per nulla. Grazie dell'attenzione. |
Occhio ai collegamenti pin 2 è 3 della seriale helicommand se sono invertiti nell'adattatore usb seriale non funziona |
Citazione:
|
Citazione:
Grazie ancora per la disponibilità e per la risposta esauriente. Cordialità. Antonio:) |
Citazione:
|
Ok dimmi se l'operazione ha avuto successo se vuoi altre info ora ho una certa esperienza sugli HC Ciao. |
Inversione dei pin 2 e 3 sul connettore DB-9 collegato ad un adattatore USB - Seriale Purtroppo non ho avuto il tempo per fare questa prova. Spero di riuscirvi domani. Ti informerò subito dopo. Grazie ancora ed a presto! |
Citazione:
Ciao, hai più provato ad invertire i 2 pin oppure hai risolto il problema in altro modo? Domani devo prendere anch'io l'adattatore, spero che vada! Saluti |
Helicommand e connettore USB Ciao. Ho risolto il problema di connessione dell'helicommand al PC a mezzo adattatore USB ma senza effettuare alcuna modifica al connettore seriale. Infatti il connettore DB9 femmina che va collegato all'adattatore Seriale/USB, contiene l'elettronica realizzata con componenti SMD e quindi non è possibile modificare nulla. Il problema è nella procedura di connessione: per prima cosa accendere il PC, poi collegare l'adattatore, non ancora connesso all'helicommand al connettore seriale del computer; quindi, dopo aver acceso il radiocomando e la ricevente dell'eli (SE IL MOTORE E' ELETTRICO, PRIMA DI METTERE L'ELI IN ON, ALLONTANARLO MECCANICAMENTE DALLA CORONA DENTATA), inserire la spinetta del connettore seriale nell'helicommand (filo bianco a destra). Infine far partire il software e scegliere la porta seriale virtuale disponibile. Naturalmente questa procedura, con un PC provvisto di porta seriale, è inutile. Fammi sapere. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026