Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 04:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da srg58 Visualizza messaggio
salve a tutti mi sono appena iscritto complimenti per il forum volevo un consiglio io sono un automodellista rc vorrei passare ai eli ho pensato di iniziare a comprare un simulatore con una radio spektrum e poi comprare un coassiale del tipo mcx per fare pratica in casa secondo i piu esperti e un buon sistema?
radio meglio in mode 2 (gas+timone a sinistra, elevatore+alettone a destra), ma se ti trovi bene/meglio in mode1, nulla da eccepire...

Per l'ELICOTTERO... beh, infinite possibilità, e decine di modelli diversi e tutti validi, però io restringerei la questione a due filoni principali, dopo aver preso e usato un simulatore (semplice e basico, ma meglio se aggiornabile poi a grado superiore):

A) iniziare con un coassiale

"saltare" il passaggio coassiale e iniziare con un monorotore

Perché una cosa è certa: il coassiale ti insegna i movimenti elementari, ma NON a pilotare un monorotore, vuoi a passo fisso (FP) che a passo variabile (CP), quindi secondo molti esperti, si perde tempo e cmq quando si passa al FP/CP occorre iniziare da capo.

Diciamo che come spesso accade nelle umane cose, la "verità" sta un po' di qui e un po' di là.

Io ho iniziato sia col coassiale che col monorotore, e quello con cui ho VERAMENTE imparato è stato il secondo, però il coassiale mi ha aiutato a non fare troppo danno.

POI, IMPORTANTE: vogliamo anche volare in casa? Allora coassiale piccolo/medio (a seconda dello spazio a disposizione), vedo bene, per quelli che ho provato, un Walkera 5#10 (molto molto dolce).

MA, restando ad una teorica progressione standard, io tornando indietro e volendo risparmiare qualche denaro, direi (sempre per mia esperienza):

1) Walkera CB100 (vola molto, è stabile ma sensibile, motori brushless che non si fondono, batterie che ci fai 10-12 minuti, molto HARD-TO-DIE, e ti diverte ancora quando diventi bravino/bravo), oppure se si vuole qualcosa di più grande, il Cb180

2) iniziare a studiare e continuare ad apprendere e documentarsi sulla tecnica dei CP

3) poi si aggiunge un buon elicottero a 4 canali a passo fisso, uno facile facile da riparare e poco costoso... la scelta è ampia

4) quando si raggiunge una buona/ottima padronanza del mezzo, allora la scelta è enorme: ci sono gli Align T-Rex250 e 450, gli Esky Belt CP e King3 (costano davvero poco e volano tanto e bene... più avanti si può cambiare l'elettronica e migliorarli ancora...), i Gaui, ecc ecc
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 18:50   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
meglio il blade msr PIUTTOSTO che il cb100
te lo consiglio !!!
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:12   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
meglio il blade msr PIUTTOSTO che il cb100
te lo consiglio !!!
Quoto! La mia storia è in firma, ho letto su troppi forum italiani e stranieri ( rcgroups.com, a cui sono regolarmente iscritto per esempio ) che Ualchera, come la chiamano qui, non è proprio il massimo.... Da questo le mie personalissime scelte....che peraltro finora mi hanno notevolmente soddisfatto, sia in termini economici che pratici.... Poi ovviamente...de gustibus non disputandum est....
Vecchio 25 marzo 10, 23:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Quoto! La mia storia è in firma, ho letto su troppi forum italiani e stranieri ( rcgroups.com, a cui sono regolarmente iscritto per esempio ) che Ualchera, come la chiamano qui, non è proprio il massimo.... Da questo le mie personalissime scelte....che peraltro finora mi hanno notevolmente soddisfatto, sia in termini economici che pratici.... Poi ovviamente...de gustibus non disputandum est....
sono d'accordo che la Walkera non ha prodotti di qualità, tranne due o tre eccezioni. Il CB100 è la loro migliore eccezione
Vecchio 26 marzo 10, 00:05   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sono d'accordo che la Walkera non ha prodotti di qualità, tranne due o tre eccezioni. Il CB100 è la loro migliore eccezione
Egregio, io parlo da principiante appen accostato a questo possibile duraturo hobby...Mi sembra che tu sia tutto fuorchè principiante, quindi tanto di cappello alla tua esperienza! Un mio amico mi voleva "iniziare" con un TREX...
Non ho tanto tempo libero per andare all'aria aperta a svolazzare, e i micro sono la panacea per chi fa vita da "criceto" come tutti quelli che lavorano e non hanno una villa a disposizione, ergo....Tanto simulatore, per addomesticare un pochettino i pollici, e W i micro per imparare il sacrosanto ORIENTAMENTO, anche in appartamenti COMUNI.....!!!!!!
Vecchio 26 marzo 10, 00:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da HeliNewbie Visualizza messaggio
Egregio, io parlo da principiante appen accostato a questo possibile duraturo hobby...Mi sembra che tu sia tutto fuorchè principiante, quindi tanto di cappello alla tua esperienza! Un mio amico mi voleva "iniziare" con un TREX...
Non ho tanto tempo libero per andare all'aria aperta a svolazzare, e i micro sono la panacea per chi fa vita da "criceto" come tutti quelli che lavorano e non hanno una villa a disposizione, ergo....Tanto simulatore, per addomesticare un pochettino i pollici, e W i micro per imparare il sacrosanto ORIENTAMENTO, anche in appartamenti COMUNI.....!!!!!!
quoto, e W le libere scelte nel libero personale ed individuale divertimento
Rispondi

Bookmarks