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Vande 12 marzo 10 13:15

Scusate l'ignoranza...
 
...ma in heli 6 canali,finchè non attivo il idle-up...si comporta a tutti gli effetti come un 4?
e il passo cambia automaticamente in funzione del gas?
scusatemi,ma non riesco a comprendere bne questa cosa :)

grazie!

laser02 12 marzo 10 13:47

In modalità NORMAL al variare del gas varia anche il passo (come da valori immessi in apposita curva).

In un 6 ch o elicottero a passo collettivo, in modalità IDLE1 o IDLE2 il gas "rimane" in un determinato punto (come da curva) quindi tiene i giri motore e rotore "alti" e "costanti" o con piccole variazioni, ma al variare della posizione dello stik del gas/passo varia solo il passo.
Queste curve solitamente sono per il volato veloce e/o acrobatico compreso il 3D.
In un 4 ch o elicottero a passo fisso, (sia a singolo rotore che per i coassiali) si regola solo il gas cioè si aumenta i giri del rotore aumentando i giri motore.
Il passo delle pale ha una predeterminata incidenza.....passo fisso per l'appunto

Spero di essere stato utile.
Ciao

Vande 15 marzo 10 09:57

sisi grazie!
infatti ho un 4ch e so che salgo in funzione dei giri...ma il dubbio mi è venuto sui 6ch che so che si ha la funzione del passo variabile :)
grazie

laser02 15 marzo 10 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da Vande (Messaggio 1975716)
sisi grazie!
infatti ho un 4ch e so che salgo in funzione dei giri...ma il dubbio mi è venuto sui 6ch che so che si ha la funzione del passo variabile :)
grazie

Di niente :wink:

Vande 22 marzo 10 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1972014)
In modalità NORMAL al variare del gas varia anche il passo (come da valori immessi in apposita curva).

In un 6 ch o elicottero a passo collettivo, in modalità IDLE1 o IDLE2 il gas "rimane" in un determinato punto (come da curva) quindi tiene i giri motore e rotore "alti" e "costanti" o con piccole variazioni, ma al variare della posizione dello stik del gas/passo varia solo il passo.
Queste curve solitamente sono per il volato veloce e/o acrobatico compreso il 3D.
In un 4 ch o elicottero a passo fisso, (sia a singolo rotore che per i coassiali) si regola solo il gas cioè si aumenta i giri del rotore aumentando i giri motore.
Il passo delle pale ha una predeterminata incidenza.....passo fisso per l'appunto

Spero di essere stato utile.
Ciao

...quindi se passassi ad un blade 400 3d...lo potrei guidare ancora come un 4ch finchè non accendo idle-up?
ovvero si alzerebbe in volo in base al gas che do e non gestendo il passo,giusto?
e poteri pure impostare la radio in mode3?

grazie infinite!

laser02 22 marzo 10 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da Vande (Messaggio 1986644)
...quindi se passassi ad un blade 400 3d...lo potrei guidare ancora come un 4ch finchè non accendo idle-up?
ovvero si alzerebbe in volo in base al gas che do e non gestendo il passo,giusto?
e poteri pure impostare la radio in mode3?

grazie infinite!

No.
Il Blade 400 è un heli completo, a passo collettivo, quindi, senza fare acrobazie, pilotarlo in Normal, richiede comunque una curva adatta motore/passo....solitamente consigliata dal manuale di assemblaggio.
Poi mano a mano che si affina il proprio livello di pilotaggio, si può pensare di provare l'idle 1 o idle 2
Il Mode 3 è un modo di pilotaggio dato da un disposizione degli stik e dipende dalla radio.
Saluti
Enrico

rugrug 23 marzo 10 02:44

Citazione:

Originalmente inviato da Vande (Messaggio 1986644)
...quindi se passassi ad un blade 400 3d...lo potrei guidare ancora come un 4ch finchè non accendo idle-up?
ovvero si alzerebbe in volo in base al gas che do e non gestendo il passo,giusto?
e poteri pure impostare la radio in mode3?

grazie infinite!

ci sono elicotteri a 6 canali a passo ciclico che si comportano come o anche meglio di altri a 4 canali, dipende dal tipo di elicottero e dai tipi e regolazioni dei servocomandi. Un bel 6 canali tranquillo (e con un interruttore "soft" che istantaneamente riduce l'escursione dei servo) è il Walkera 1#A.
I "problemi" e le "difficoltà" dei CP non sono tanto e solo il pilotaggio, ma soprattutto la necessità di avere qualche conoscenza tecnica e di saper procedere se occorre a delle regolazioni che per il principiante possono risultare importanti ostacoli o il crash immediato del modello.
Mediamente un CP è significativamente più sensibile e reattivo di un FP, ma ovviamente molto più preciso.
E' un po' la differenza tra una moto turistica e una sportiva

Vande 23 marzo 10 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1987231)
No.
Il Blade 400 è un heli completo, a passo collettivo, quindi, senza fare acrobazie, pilotarlo in Normal, richiede comunque una curva adatta motore/passo....solitamente consigliata dal manuale di assemblaggio.
Poi mano a mano che si affina il proprio livello di pilotaggio, si può pensare di provare l'idle 1 o idle 2
Il Mode 3 è un modo di pilotaggio dato da un disposizione degli stik e dipende dalla radio.
Saluti
Enrico

grazie a tutti per le risposte...
ma cmq provenendo da un 4ch (scorpio 1&21) il passaggio al blade in normal non dovrebbe essere così complesso,no?
e che differenza c'è tra idle1 e idle2? (che immagino sia da settare pure quello a piacimento dalla radio)
...a proposito di radio,la dx6 fornita con l'heli, è possibile configurarla in mode3?

grazie ancora,siete gentilissimi!

Vande 23 marzo 10 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 1987541)
ci sono elicotteri a 6 canali a passo ciclico che si comportano come o anche meglio di altri a 4 canali, dipende dal tipo di elicottero e dai tipi e regolazioni dei servocomandi. Un bel 6 canali tranquillo (e con un interruttore "soft" che istantaneamente riduce l'escursione dei servo) è il Walkera 1#A.
I "problemi" e le "difficoltà" dei CP non sono tanto e solo il pilotaggio, ma soprattutto la necessità di avere qualche conoscenza tecnica e di saper procedere se occorre a delle regolazioni che per il principiante possono risultare importanti ostacoli o il crash immediato del modello.
Mediamente un CP è significativamente più sensibile e reattivo di un FP, ma ovviamente molto più preciso.
E' un po' la differenza tra una moto turistica e una sportiva

infatti anche questo modello di elicottero mi piace moltissimo (era l'altra scelta a disposizione)ma ho paura per la reperibilità dei pezzi di ricambio :(
credo che con un blade 400 ci sia parecchia disponibilità in più di pezzi...magari mi sbaglio...

laser02 23 marzo 10 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da Vande (Messaggio 1987640)
grazie a tutti per le risposte...
ma cmq provenendo da un 4ch (scorpio 1&21) il passaggio al blade in normal non dovrebbe essere così complesso,no?
e che differenza c'è tra idle1 e idle2? (che immagino sia da settare pure quello a piacimento dalla radio)
...a proposito di radio,la dx6 fornita con l'heli, è possibile configurarla in mode3?

grazie ancora,siete gentilissimi!

Un passo collettivo richiede una messa a punto differente rispetto ad un FP
L'idle 1 e 2 sono da usarsi per volo veloce e acro, il manuale di solito spiega quali curve adottare per quelle condizioni di volo....che poi il modellsita può ritoccare in base alle sue esigenze.....e esperienza!!!
Se sei alle prime armi, imposta solo in Normal e tieni disattivate le altre due.
Se mai fatti seguire da una persona con esperienza.

Conosco un po' il modello ma non concosco la radio DX6 e a quanto sembra...http://www.baronerosso.it/forum/radi...mbio-mode.html non è possibile il MODE 3 a meno che non si effettua una modifica "hardware".


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

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