BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Problemi Raptor 50 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/165239-problemi-raptor-50-a.html)

istrice 01 marzo 10 18:51

Problemi Raptor 50

Ho da poco comperato un Raptor 50 usato dopo averlo settato, bilanciato le pale e misurato correttamente l incidenza a un certo numero di giri ci sono delle fastidiose oscillazzioni laterali della meccanica penso dovute dal rotore principale che sembrano svanire al momento dello stacco da terra cosa potrebbe essere e gia capitato a qualcuno??:(
Grazie in anticipo a tutti!

AlexTG 01 marzo 10 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da istrice (Messaggio 1955276)
Ho da poco comperato un Raptor 50 usato dopo averlo settato, bilanciato le pale e misurato correttamente l incidenza a un certo numero di giri ci sono delle fastidiose oscillazzioni laterali della meccanica penso dovute dal rotore principale che sembrano svanire al momento dello stacco da terra cosa potrebbe essere e gia capitato a qualcuno??:(
Grazie in anticipo a tutti!

Controlla di non avere serrato troppo le pale, se continua verifica che l'albero sia perfettamente dritto.

istrice 02 marzo 10 16:11

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 1955513)
Controlla di non avere serrato troppo le pale, se continua verifica che l'albero sia perfettamente dritto.

Grazie ci provero.. anche se mi sta facendo passare la voglia di elicotteri

onopane 03 marzo 10 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da istrice (Messaggio 1956658)

Avevi poi provato a casa ad allentare un pò le pale?Ti ricordi che ne avevamo parlato?
Per l'albero,direi che una controllata ci si può dare,ma se fosse piegato dovrebbe dare delle vibrazioni anche dopo staccato da terra.
Ciao!
Onofrio

istrice 03 marzo 10 22:17

Puo centrare il fatto che il mio elicottero e sprovvisto della piastra di rinforzo in carbonio alla base della meccanica??Ho visto che in alcuni e presente e fondamentale o no?:(
Grazie saluti

fantinis 03 marzo 10 22:39

oscillazioni

Ciao, io ho avuto 2 raptor 50 a distanza di qualche anno.... uno aveva la piastra in carbonio e l'altro no!! Differenza? Bohh...... Forse chi li spinge al massimo delle sue prestazioni qualche differenza la nota, io non ho notato differenze.... Forse perchè sono una schiappa?:D
Ciao.

istrice 04 marzo 10 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da fantinis (Messaggio 1959025)
Ciao, io ho avuto 2 raptor 50 a distanza di qualche anno.... uno aveva la piastra in carbonio e l'altro no!! Differenza? Bohh...... Forse chi li spinge al massimo delle sue prestazioni qualche differenza la nota, io non ho notato differenze.... Forse perchè sono una schiappa?:D
Ciao.

Ciao grazie restera un mistero...:uhm: intanto spero di risolvere il mio problema di quelle fastidiose oscillazzioni a un certo numero di giri sembra che spariscano dal momento che si stacca da terra poi ho notato che mentre il rotore sale di giri basta muovere leggermente il piatto e sembra che spariscano forse e solo una mia impressione:( ..non credo che sia colpa dell albero forse un relativo gioco nel mozzo centrale ??non riesco a capire...

laser02 05 marzo 10 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da istrice (Messaggio 1956658)

Per così poco??
Verifica l'albero e la spindle, se sono dritte (perfette), o hai un problema di serraggio pale, oppure le pale sono leggermente sbilanciate.
Possono anche aver preso gioco i gommini del flappeggio che si trovano dentro la testa.

A me è successo dopo un anno di voli, da blu le ho messe rosse, un po' più rigide.

Ho volato anche senza piastra sotto il telaio e da pochi mesi con la piastra, ma non ho notato differenze, anzi devo dire che durante l'apprendistato, è meglio lasciare una certa flessibilità al telaio per gli atterraggi "duri", poi più avanti puoi sempre aggiungerla.
A proposito hai pale in legno o in fibra?.
Saluti
Enrico

istrice 05 marzo 10 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1961344)
Per così poco??
Verifica l'albero e la spindle, se sono dritte (perfette), o hai un problema di serraggio pale, oppure le pale sono leggermente sbilanciate.
Possono anche aver preso gioco i gommini del flappeggio che si trovano dentro la testa.

A me è successo dopo un anno di voli, da blu le ho messe rosse, un po' più rigide.

Ho volato anche senza piastra sotto il telaio e da pochi mesi con la piastra, ma non ho notato differenze, anzi devo dire che durante l'apprendistato, è meglio lasciare una certa flessibilità al telaio per gli atterraggi "duri", poi più avanti puoi sempre aggiungerla.
A proposito hai pale in legno o in fibra?.
Saluti
Enrico

Ciao le pale sono in fibra e perfettamente bilanciate ho preso un po di ricambi tra cui anche i gommini di colore rosso la prossima settimana proverò..speriamo bene grazie!!

maverikk86 12 marzo 10 00:55

Se il rotore non prende giri è possibile avere delle vibrazioni nel transitorio,l'importante è che a regime svaniscono,in caso contrario quello è un problema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it