BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   da dove iniziar? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/159646-da-dove-iniziar.html)

Souther78 15 gennaio 10 21:30

da dove iniziar?

Avendo sbagliato sezione in precedenza, riposto qui alcune domande già postate nella sezione aeromodellismo, tolte quelle che hanno già trovato risposta e cui non trovo risposta navigando nei vari topic; mi scuso se sono già arcinote, ma abbiate pazienza, non padroneggiando nemmeno i termini tecnici è probabile che le mie ricerche di precedenti topic non siano state sufficientemente mirate!

1) ho preso un t-rex 450 già montato e ora il mio problema è "soltanto" tarare il radiocomando e il regolatore...c'è una qualche speranza, come neofita, o tanto vale rivolgersi in un negozio specializzato? Nel caso qualche consiglio su milano? I prezzi/tempi dell'operazione ipotizzabili (tipo che glielo devo lasciare o lo possono fare anche seduta stante)?

2) batteria:
la ricevente fornita con r/c è dotata anche di interruttore e di una batteria separata...a parte che secondo lo schema di montaggio l'interruttore andrebbe collegato con ben due spinotti alla ricevente (non ne comprendo la ragione), se io uso la batteria separata a questo punto il r/c non è più in grado di segnalarmi la batteria motore scarica ma solo quella della ricevente scarica...o sbaglio?

3) regolatore e motor poles:
le istruzioni del regolatore parlano di "motor poles" ma io non riesco a capire cosa intendano e, quindi, se sia il numero di celle della batteria o cosa :mellow:

Grazie mille a chiunque vorrà/potrà rispondere anche a una sola di queste domande e/o rimandarmi a fonti in proposito, che - me ne scuso ancora - non sono riuscito a trovare o quanto meno non ho compreso

ciottambero 15 gennaio 10 23:50

da dove iniziar

intanto iniziare da zero con un t rex non è proprio una passeggiata e è logico che tu abbia molte perplessita'.Vediamo se riesco ad aiutarti.1 regolatore motor poles dovrebbero essere i fili da collegare al motore sono 3 che puoi tranquillamente invertire fino a trovare il senso di rotazione giusto.La radio che radio è?che se la conosco ti posso aiutare o io o qualcun'altro.l'interuttore secondo me se non lo monti è meglio perchè alla lunga danno sempre problemi di falsi contatti

Souther78 16 gennaio 10 02:02

si tratta di un optic 6 2.4 ghz.
Sì, hai perfettamente ragione...comunque ho iniziato con un firewolf s027 a 3 canali..il problema è che al chiuso non ho spazio sufficiente a fare chissà quale allenamento e all'aperto vola via che è una meraviglia :wink: Ne ho preso uno già assemblato ma mi sa che il problema vero è tarare il radiocomando e il regolatore :mellow:

Souther78 16 gennaio 10 13:44

tra l'altro...

si parla di come collegare i canali ma non mi è chiaro come distinguere il servo ciclico 1\20 n.1 dal 2 e dal 3, nè quale sia la deriva :mellow:

ciottambero 16 gennaio 10 15:21

da dove iniziar

allora per collegare i servi devi prima selezionare il piatto che sarebbe la swash plate che dovrebbe essere a 120 gradi sul t rex.é un' ottima radio per iniziare,pero' spiegarti tutto cosi' sul forum è un bel problema,perchè poi bisogna settare esponenziali e corse la sensibilita' del giro.Ti conviene o andare su un campo volo dove si trova sempre qualcuno di intelligente che ha voglia di spiegarti.Senno nella zona di milano c'è ely shop che sono abbastanza preparati e disponibili.O senno' c'è elygo a novara che fa solo ely,oppure modeltoy che è a Monza,con cui ho parlato di persona ed è molto disponibile.Tutti e 3 se non sbaglio fanno scuola volo per l'ely

laser02 16 gennaio 10 16:04

Dove abiti Souther78?

Souther78 16 gennaio 10 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da ciottambero (Messaggio 1885949)
allora per collegare i servi devi prima selezionare il piatto che sarebbe la swash plate che dovrebbe essere a 120 gradi sul t rex.é un' ottima radio per iniziare,pero' spiegarti tutto cosi' sul forum è un bel problema,perchè poi bisogna settare esponenziali e corse la sensibilita' del giro.Ti conviene o andare su un campo volo dove si trova sempre qualcuno di intelligente che ha voglia di spiegarti.Senno nella zona di milano c'è ely shop che sono abbastanza preparati e disponibili.O senno' c'è elygo a novara che fa solo ely,oppure modeltoy che è a Monza,con cui ho parlato di persona ed è molto disponibile.Tutti e 3 se non sbaglio fanno scuola volo per l'ely

Grazie ancora per le indicazioni! Dunque...ho collegato tutti i servi seguendo le istruzioni e districandomi nelle definizioni, ma c'è un problema....il gas non fa partire il motore! Vedo che il regolatore si illumina quando aumento il gas da rc, ma apparte ronzii elettrici l'eli non fa nulla...tutti gli altri servi rispondono ai comandi invede! Ho anche provato a collegare in altre prese della ricevente gli spinotti del motore, ma niente! Fra l'altro mi pare di capire che lo spinotto del motore non sia uno solo ma due..o almeno io ne ho uno rosso con un solo cavo e uno nero con tre cavi, che apparentemente provengono dal motore entrambi :huh:
Comunque sono di basiglio, sud di milano!

tommj 16 gennaio 10 19:20

Citazione:

Originalmente inviato da Souther78 (Messaggio 1886068)
Grazie ancora per le indicazioni! Dunque...ho collegato tutti i servi seguendo le istruzioni e districandomi nelle definizioni, ma c'è un problema....il gas non fa partire il motore! Vedo che il regolatore si illumina quando aumento il gas da rc, ma apparte ronzii elettrici l'eli non fa nulla...tutti gli altri servi rispondono ai comandi invede! Ho anche provato a collegare in altre prese della ricevente gli spinotti del motore, ma niente! Fra l'altro mi pare di capire che lo spinotto del motore non sia uno solo ma due..o almeno io ne ho uno rosso con un solo cavo e uno nero con tre cavi, che apparentemente provengono dal motore entrambi :huh:

Non ho ben capito quanti fili ha il tuo motore. Generalmente ne ha 3 che vanno al regolatore e che puoi invertire a piacere per trovare il giusto verso di rotazione. Se dando gas non succede niente (spero tu abbia tolto le pale in ogni caso perchè se non ha funzionato, ti è andata bene!!) il problemi potrebbero essere 2: Non hai impostato e settato il regolatore e va fatto, oppure hai l'Hold del motore inserito. Sulla radio dovrebbe esserci l'impostazione Hold che è uno swich in alto o a destra o a sinistra, dipende dalla radio. Nelle impostazioni della radio c'è la voce hold e va abilitata o disabilitata, ma ti consiglio vivamente di abilitarla. Vedi se cambiando la posizione dello swich il motore gira e in caso contrario devi settare il regolatore.

laser02 16 gennaio 10 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da Souther78 (Messaggio 1886068)

Quando fai queste prove, stacca il motore o al limite stacca il pignone, che se parte fai danni.

Comunque se vuoi io sono zona Barona, siamo vicini e potrei darti una mano a rimettere tutto in ordine e dietro casa mia c'è anche il campetto per eventuali test.

maRRRco 16 gennaio 10 20:52

niente di meglio che trovare un vicino di casa che possa aiutarti
io ho avuto questa opportunità ed ho appreso molto
approfitta di questa occasione, gli elimodellisti sono sempre disponibili come pochi, è una passione che spinge a migliorare ma anche ad aiutare gli altri affinchè migliorino

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002