Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 05, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Unhappy Vibrazioni in bassa frequenza (le ho provate tutte!)

Ciao a tutti, il mio Caliber 30 vola benissimo ma risente di tanto in tanto di una brutta vibrazione che sembra partire dalla testa e si ripercuote su tutto lo chassis. La vibrazione è simile ad una oscillazione in bassa frequenza.
Premesso che, le pale sono perfettamente bilanciate ed il loro centro di gravità statico è nello stesso identico punto, l'albero motore è perfettamente dritto (smontato e rullato su piano riscontro), non ci sono giochi, controlloati ed ingrassati i due dampers e i reggispinta, il tracking è perfetto , ho provato con le pale +/- strinte ma niente ha portato all'eliminazione del difetto. Il flybar è dritto e tutto messo perfettamente in asse.
C'è chi mi consigliato di sostituire i dampers sula testa con modelli più morbidi. Ah, dimenticavo, la vibrazione si manifesta soprattutto in hovering, ad alti regimi motore.

AVETE QUALCHE ALTRA IDEA DA PROVARE ?

Grazie a tutti

Riccardo
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 16:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly
Ciao a tutti, il mio Caliber 30 vola benissimo ma risente di tanto in tanto di una brutta vibrazione che sembra partire dalla testa e si ripercuote su tutto lo chassis. La vibrazione è simile ad una oscillazione in bassa frequenza.
Premesso che, le pale sono perfettamente bilanciate ed il loro centro di gravità statico è nello stesso identico punto, l'albero motore è perfettamente dritto (smontato e rullato su piano riscontro), non ci sono giochi, controlloati ed ingrassati i due dampers e i reggispinta, il tracking è perfetto , ho provato con le pale +/- strinte ma niente ha portato all'eliminazione del difetto. Il flybar è dritto e tutto messo perfettamente in asse.
C'è chi mi consigliato di sostituire i dampers sula testa con modelli più morbidi. Ah, dimenticavo, la vibrazione si manifesta soprattutto in hovering, ad alti regimi motore.

AVETE QUALCHE ALTRA IDEA DA PROVARE ?

Grazie a tutti

Riccardo
Si',
sei sicuro che la carburazione si ok.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly
Ciao a tutti, il mio Caliber 30 vola benissimo ma risente di tanto in tanto di una brutta vibrazione che sembra partire dalla testa e si ripercuote su tutto lo chassis. La vibrazione è simile ad una oscillazione in bassa frequenza.
Premesso che, le pale sono perfettamente bilanciate ed il loro centro di gravità statico è nello stesso identico punto, l'albero motore è perfettamente dritto (smontato e rullato su piano riscontro), non ci sono giochi, controlloati ed ingrassati i due dampers e i reggispinta, il tracking è perfetto , ho provato con le pale +/- strinte ma niente ha portato all'eliminazione del difetto. Il flybar è dritto e tutto messo perfettamente in asse.
C'è chi mi consigliato di sostituire i dampers sula testa con modelli più morbidi. Ah, dimenticavo, la vibrazione si manifesta soprattutto in hovering, ad alti regimi motore.

AVETE QUALCHE ALTRA IDEA DA PROVARE ?

Grazie a tutti

Riccardo
Io ho avuto lo stesso problema sul mio Raptor in hovering sentivo "ronf ronf ronf......, anche se su un piano l'albero sembrava dritto lo ho sostituito per provare e si è risolto il problema, evidentemente anche centesimi o millesimi fanno la differenza.
Prova non si può mai sapere.

Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 05, 23:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2005
Messaggi: 34
Bilanciamento gruppo frizione/ventola ?

Ciao Paolo
Icom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 10:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
ho un' amico che ha un eli a soppio non ricordo la cilintrata cmq è bello grande!! ha le pale della sab, ora le vuole cambiare perchè dice che a regimi bassi circa sui 1000 giri, essendo troppo rigide vanno in risonaza e scuotono tutto l'eli... visto con i miei occhi, dopo ti che da motore e uscendo dalle armoniche è stabilissimo..forse è una fregnaccia ma anche sul mio 36 con pale sab ad un certo numero di giri mi va in risonanza con le pale originali a monlto meno!spero di essere stato utile...
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 11:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
1-Perchè anche la carburazione puo' influire su tale oscillazione ?
2-Il gruppo frizione ventola non l'ho mai smontato:proverò anche questa. Va bene il bilanciatore pale per aerei ?
3-Sarebbe interessante poter cambiare pale, io ho proprio le SAB, ma quale tipo posso provare ?

Riccardo.
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2005
Residenza: Rescaldina Mi
Messaggi: 130
non ricordo che marca vuole montare, ma solitamente le sab sono indicate x il 3d, prova un paio di pale meno rigide quindi frequenza di risonanza piu alta, cosi in hovering dovrebbe andare bene, mentre nel volo translato le vibrazioni si sentono molto mamolto meno
inge_simo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 14:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2005
Messaggi: 34
Le SAB vanno benissimo, non cambiarle, per il gruppo frizione/ventola il bilanciatore per le pale va bene.

Ciao Paolo
Icom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 05, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly
1-Perchè anche la carburazione puo' influire su tale oscillazione ?
2-Il gruppo frizione ventola non l'ho mai smontato:proverò anche questa. Va bene il bilanciatore pale per aerei ?
3-Sarebbe interessante poter cambiare pale, io ho proprio le SAB, ma quale tipo posso provare ?

Riccardo.
Anche la carburazione puo dare fastidiose oscillazioni,a sto'punto se individui che possano essere le pale metti dei gommini piu' morbidi che rendono l'ely anche meno reattivo.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Provate Batterie A123 maurifra Batterie e Caricabatterie 14 25 marzo 09 15:16
Provate a farlo!! riant Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 maggio 07 13:56
chi le ha provate? campuz78 Elimodellismo in Generale 0 27 novembre 06 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002