Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 09, 02:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2009
Un consiglio per evolvere...

Innanzitutto auguri di buone feste a tutti...mi trovo penso al punto in cui vi siete trovati tutti, e cioè decidere per il "dopo coassiale". Ho fatto un pò di mesi di esperienza con un 9eagles free spirit che ormai padroneggio abbastanza e vorrei evolvere verso un eli outdoor...e qui sorgono i dubbi...ho 3 ipotesi davanti a me:

-maxi coassiale tipo blue arrow/lama 400
-monorotore 4ch tipo kestrel/swordfish
-monorotore 6ch + affiancamento al campo di volo (abito a Roma a 2 passi dal campo Aliveio)

Purtroppo avendo il Mac non posso contare sul simulatore (ho provato a installare Real Flight su una macchina virtuale Windows ma senza risultati, non mi vede il radiocomando). Tra le 3 opzioni la più "facile" credo sia la prima, cambiando solo le dimensioni del mezzo, ma ho letto che nonostante questo i coassiali in esterno hanno comunque problemi a contrastare anche brezze leggere.
La seconda è la più economica (il kestrel o lo swordfish li trovo a 120 euro) e si inizia a fare pratica con un monorotore, ma c'è il problema delle dimensioni, ho paura che sia troppo piccolo per il volo outdoor.
L'ultima è quella che mi attira di più, ma anche credo quella più difficoltosa e onerosa...che faccio...?
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 12:36   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
...credo che lo cosa piu' logica ,nel tuo caso, è il passaggio intermedio:eli a4 canali , rotore di coda e fly a 45 gradi... ciao Eduardo P.S.questo lo usi da solo ma, in conteporanea nulla vieta ,essendo seguito da una persona esperta e avendo il campo di volo vicino, di usare pure il 6 canali!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 13:27   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
...credo che lo cosa piu' logica ,nel tuo caso, è il passaggio intermedio:eli a4 canali , rotore di coda e fly a 45 gradi... ciao Eduardo P.S.questo lo usi da solo ma, in conteporanea nulla vieta ,essendo seguito da una persona esperta e avendo il campo di volo vicino, di usare pure il 6 canali!
Grazie della risposta, in effetti pensavo anche io a quella soluzione, ma a parte i due modelli che conosco io (kestrell e swordfish, dei quali ho sentito parlare molto bene, costano poco e avrei il pieno supporto da parte del mio negoziante di fiducia) ci sono altri consigliabili?
In primavera mi farò un giretto al campo di volo dove a quanto pare hanno un eli a disposizione per far fare pratica ai principianti, così mi faccio un'idea di come è la cosa.
Vecchio 26 dicembre 09, 13:42   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Grazie della risposta, in effetti pensavo anche io a quella soluzione, ma a parte i due modelli che conosco io (kestrell e swordfish, dei quali ho sentito parlare molto bene, costano poco e avrei il pieno supporto da parte del mio negoziante di fiducia) ci sono altri consigliabili?
In primavera mi farò un giretto al campo di volo dove a quanto pare hanno un eli a disposizione per far fare pratica ai principianti, così mi faccio un'idea di come è la cosa.
beh il top di eli 4 canali e fly a 45 gradi è (esperienza personale e mio video )l'Hirobo S.R.B. Quark YouTube - Hirobo S.R.B QUARK in cucina ma è costoso! Vi sono di economici ma, non paragonabili come prestazioni di volo e durata componenti ecc. , Msr e-flite e Walkera cb100,180. ciao Eduardo
Vecchio 27 dicembre 09, 01:42   #5 (permalink)  Top
User

Si l'Hirobo è decisamente fuori budget mentre l'MSR e il CP100 sono troppo piccoli, vorrei qualcosa di più grandicello...il CP180 non mi dispiace ma per sentito dire so che per il rotore di coda è meglio la cinghia del cardano, è vero?
Vecchio 27 dicembre 09, 10:25   #6 (permalink)  Top
User

in realta' (quello che noi chiamiamo impropiamente )il cardano è piu' affidabile e sicura rispetto alla cinghia ma, digerisce peggio i crash ,rispetto alla cinghia .Questo avviene meno in questi modellli piu' da principianti piu' resistenti ai crash di "coda" i(hirobo s.rb e walkera 180 ,entrambi con il cardano).Ti resta ,come 4 canali il nuovissimo Walkera 4#6, anche se la codina a passo variabile non credo sia nolto adatta a prendere ,con disinvoltura , urti. Ciao Eduardo
Vecchio 29 dicembre 09, 14:09   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
in realta' (quello che noi chiamiamo impropiamente )il cardano è piu' affidabile e sicura rispetto alla cinghia ma, digerisce peggio i crash ,rispetto alla cinghia .Questo avviene meno in questi modellli piu' da principianti piu' resistenti ai crash di "coda" i(hirobo s.rb e walkera 180 ,entrambi con il cardano).Ti resta ,come 4 canali il nuovissimo Walkera 4#6, anche se la codina a passo variabile non credo sia nolto adatta a prendere ,con disinvoltura , urti. Ciao Eduardo
Ok, grazie della delucidazione Allora ieri mi sono fatto un giro dal mio negoziante e mi sono fatto una bella chiacchierata con un suo cliente/amico che vola con aerei ed elicotteri da quando l'uomo ha inventato il radiocomando e il succo alla fine è stato che un altro 4ch anche se più grande e con rotore di coda non fa grande differenza rispetto a quello che ho pilotato finora, quindi mi ha consigliato di passare direttamente al 6ch (nello specifico per sua diretta esperienza mi ha consigliato un Mini Titan) e andare a fare pratica al campo di volo. Onestamente non so che pensare...ho sempre avuto "sacro timore" del 6ch, forse anche esagerato, e qindi l'idea di passare subito a questo mi spaventa un pò...ma non mi va nemmeno di spendere soldi in un elicottero che magari rivenderei dopo 1 mese perchè effettivamente poco diverso da quello che ho ora...
Vecchio 29 dicembre 09, 17:04   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ok, grazie della delucidazione Allora ieri mi sono fatto un giro dal mio negoziante e mi sono fatto una bella chiacchierata con un suo cliente/amico che vola con aerei ed elicotteri da quando l'uomo ha inventato il radiocomando e il succo alla fine è stato che un altro 4ch anche se più grande e con rotore di coda non fa grande differenza rispetto a quello che ho pilotato finora, quindi mi ha consigliato di passare direttamente al 6ch (nello specifico per sua diretta esperienza mi ha consigliato un Mini Titan) e andare a fare pratica al campo di volo. Onestamente non so che pensare...ho sempre avuto "sacro timore" del 6ch, forse anche esagerato, e qindi l'idea di passare subito a questo mi spaventa un pò...ma non mi va nemmeno di spendere soldi in un elicottero che magari rivenderei dopo 1 mese perchè effettivamente poco diverso da quello che ho ora...
naturalmente ,almeno io non concordo ,fermo restando che usando il simulatore non è impossibile il passaggio da coassiale a un 6 canali . ciao Eduardo
Vecchio 29 dicembre 09, 18:00   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Innanzitutto auguri di buone feste a tutti...mi trovo penso al punto in cui vi siete trovati tutti, e cioè decidere per il "dopo coassiale". Ho fatto un pò di mesi di esperienza con un 9eagles free spirit che ormai padroneggio abbastanza e vorrei evolvere verso un eli outdoor...e qui sorgono i dubbi...ho 3 ipotesi davanti a me:

-maxi coassiale tipo blue arrow/lama 400
-monorotore 4ch tipo kestrel/swordfish
-monorotore 6ch + affiancamento al campo di volo (abito a Roma a 2 passi dal campo Aliveio)

Purtroppo avendo il Mac non posso contare sul simulatore (ho provato a installare Real Flight su una macchina virtuale Windows ma senza risultati, non mi vede il radiocomando). Tra le 3 opzioni la più "facile" credo sia la prima, cambiando solo le dimensioni del mezzo, ma ho letto che nonostante questo i coassiali in esterno hanno comunque problemi a contrastare anche brezze leggere.
La seconda è la più economica (il kestrel o lo swordfish li trovo a 120 euro) e si inizia a fare pratica con un monorotore, ma c'è il problema delle dimensioni, ho paura che sia troppo piccolo per il volo outdoor.
L'ultima è quella che mi attira di più, ma anche credo quella più difficoltosa e onerosa...che faccio...?
Una possibile ulteriore via di mezzo tra il 4ch con flybar a 45° e il 6 ch, sarebbe un classico 4 ch a passo fisso e flybar a 90°. Perché mi dirai? Perché quel modello è più impegnativo e meno stabile, e dunque serve a farsi dei bei pollici e a capire se questo giochino ti piace per davvero. Ma è anche molto molto meno costoso di un 6 ch, e decisamente più facile da settare (con un 6ch devi imparare a programmare la radio e a settare bene la meccanica, cosa da non fare da soli), e da aggiustare in caso di crash. Inoltre è mediamente robusto e a prova di crash. I pezzi comunque sono economici e di facile reperibilità.

Rispetto a un coassiale è un altro mondo, molto meno stabile ma anche molto più performante. Dopo una settimana passata a fare hovering sul pavimento (a me è successo così) inizi a divertirti. Rispetto a un 4ch con fly a 45° è comunque più impegnativo. Certo se c’è vento forte non voli, ma non voli nemmeno col minititan! Sicuramente ha il difetto che essendo a passo fisso più di tanto il vento non lo contrasti, ma fidati, comunque decisamente meglio di un coassiale compreso il big lama.

Ovviamente dunque sto parlando del mitico e-sky Honey Bee 4ch a passo fisso. L’ultima versione ha i servi digitali, il carrello rinforzato e funziona a 2.4 ghz. Costa poco più di 100 euro. Lo usi anche in casa una volta che ti ci sei impratichito.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks