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Se noti bene la foto del Blu Arrow XL vedi che non ha ne motore ne tantomeno cinghia o cardano di trasmissione, il rotore di coda sui coassiali viene messo solo per bellezza e non ha motivo di essere funzionante in quanto la controcoppia viene generata dai due rotori controrotanti. Il problema maggiore che rende i coassiali inadatti al volo esterno con presenza di vento ( anche se è leggero ), è che si rischia facilmente il bladestrike, cioè la collisione che può avvenire tra le pale inferiori e quelle superiori con conseguente crash disastroso, anche se questo rischio si potrebbe risolvere aumentando la distanza tra i due rotori con alberi più lunghi resta un altro problema che può essere in certi casi anche più grave e cioè che il bilanciere che rende questi eli più stabili e quindi più facili da mantenere in volo, di contro non consente di far fare all'eli delle virate, cabrate o picchiate che riescano appunto a cotrastare il vento. I coassiali in esterno volano bene, ma solo in assenza totale di vento, altrimenti si rischia di vedere l'eli allontanarsi senza poter far nulla per farlo ritornare.
__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
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