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fishwolf 13 dicembre 09 00:42

Comandi coassiali
 
Ho un piccole ed economico coassile senzza gyro

Nessun problema per il volo stazionario, decollo e atterraggio.

Ma quando provo ad andare avanti, l'eli tende a avvitarsi, compensando l'avanzamento riesco ad andare avanti dritto.

Questo succede per colpa dell'eli che non vale una ciccha o si fa' cosi' ?
Come per la virata con gli aerei che bisogna compensare cabrando.

Grazie

Doid954 13 dicembre 09 02:29

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 1835339)
Ho un piccole ed economico coassile senzza gyro

Nessun problema per il volo stazionario, decollo e atterraggio.

Ma quando provo ad andare avanti, l'eli tende a avvitarsi, compensando l'avanzamento riesco ad andare avanti dritto.

Questo succede per colpa dell'eli che non vale una ciccha o si fa' cosi' ?
Come per la virata con gli aerei che bisogna compensare cabrando.

Grazie

Non sono troppo esperto ma ad occhio direi che la prima ipotesi che hai prospettato, quella che l'eli non vale una cicca, sia la principale causa. Questo succede per la mancanza del giroscopio, per cui la seconda che hai detto è quella giusta. Immagino che stia parlando di un elicottero 3 canali con telecomando a infrarossi tipo V-MAX o X-MAX.

fishwolf 13 dicembre 09 10:25

si, qualcosa del genere

Perc ui con un modello tipo lama, bisogna compensare la rotazione o si riesce ad andare dritti piu' facilmente ?

passare direttamente a un non-coassiale ?

Doid954 13 dicembre 09 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 1835512)
si, qualcosa del genere

Perc ui con un modello tipo lama, bisogna compensare la rotazione o si riesce ad andare dritti piu' facilmente ?

passare direttamente a un non-coassiale ?

Tutto dipende dalla qualità del modello e dalla presenza o meno del rotore di coda. I modelli coassiali senza rotore di coda, come ad esempio gli E-Flite CX2 - CX3, MSX o Esky Lama V3, sono sicuramente i più facili da pilotare e non bisogna compensare. Io ho l'MSX e posso dire che sta in aria in volo stazionario praticamente da solo. La presenza del giroscopio poi è assolutamente determinante, specialmente nei modelli con rotore di coda; questo infatti esegue automaticamente, attraverso il blocco di coda, le compensazioni di cui parli contrastando le forze che determinerebbero l'autorotazione dell'elicottero. Gli elicotteri con rotore di coda sono molto più difficili da governare e richiedono molta esperienza.

tommy88 14 dicembre 09 00:27

si inizi con un buon coassiale ti "fai le ossa" se vuoi un consiglio prendi il blade! secondo me come qualità è il numero 1


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