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Vecchio 20 novembre 09, 16:23   #1 (permalink)  Top
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KDS 450 con qualcosa che non va

ciao a tutti !
come da titolo ho un "piccolo" problema con il mio modello, neanche il tempo di alzarsi da terra che comincia a girare su se stesso..
lo fa indifferentemente a sinistra e a destra.. per capirci provando ad alzarlo e vedendo che comincia a girare in un senso provo a compensare variando il trim ottenendo come unico risultato che fa la trottola nell'altro senso ..

la cosa è cominciata "innocentemente" mentre abbozzavo degli hoovering, succedeva che dopo qualche secondo di stabilità partisse uno di questi schizzi che mi portava a compiere degli atterraggi d'emergenza (parliamo di un 20 cm dal suolo). spegnevo e riaccendevo modello e radio e succedeva stessa cosa, un 10 secondi di hoovering e poi ripartiva lo schizzo..
in un primo momento ho dato la colpa alle batterie del radiocomando quasi al limite, ma dopo averle sostituite non è cambiato nulla..

dal punto di vista del principiate ho provato a immaginare cosa possa essere:

ho verificato che il rotore di coda non slitti per colpa di una cinghia allentata..

il giroscopio fa i suoni giusti e non ho mai toccato nulla lì di settaggi .. nel caso fosse lui in avaria per scoprirlo posso attaccare il servo di coda direttamente alla centralina senza passare per il giro? o non è possibile che un elicottero di queste dimensioni lo possa fare senza mozzarmi la testa con le pale?..

ho il ricordo che una volta erroneamente (con modello appena acceso) avevo la levetta del THR HOLD inserita e ho mosso sia gli stick del gas che quelli del timone prima di accorgermi della svista.. non è che magari con quello ho sballato qualcosa? perchè le istruzioni del radiocomando sono in inglese e non ho ben capito a che serva quella leva..

forse invece è il servo ad essere andato? ad elicottero acceso fa come un rumore di frittura, ma ho immaginato che fosse opera del giroscopio che lo usava per i suoi scopi di stabilità..

maledizione adesso che ho pure il rotore di coda in ergal da fighetto

avete qualche suggerimento? serve qualche info addizionale su settaggi o cose simili?
grazie intanto !!
luciovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 16:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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ci sono passato pure io
la cinghia sembra che sia tesa e che muovendo il rotore si muovono anche i palini, invece una delle due puleggie che la tengono potrebbe essersi appiattita
se non hai toccato niente nella meccanica, nessun crash nulla
allora occorrerebbe testare il giroscopio e il servo
sembra cmq un problema meccanico, ma gira anche a sinistra???
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 16:39   #3 (permalink)  Top
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uhm.. le puleggie sembrano a posto, però ho ripetuto il test del tener ferme le pale grandi e a forzare il giro delle piccole... e slittano! adesso provo a stringere di più la vitina che fissa le paline all'astina collegata alla puleggia..
accidenti se non l'ho appena sforzato io ed è quello il problema c'è un po' da vergognarsi verifico subito in giardino !
luciovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 16:40   #4 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ci sono passato pure io
la cinghia sembra che sia tesa e che muovendo il rotore si muovono anche i palini, invece una delle due puleggie che la tengono potrebbe essersi appiattita
se non hai toccato niente nella meccanica, nessun crash nulla
allora occorrerebbe testare il giroscopio e il servo
sembra cmq un problema meccanico, ma gira anche a sinistra???
non penso che sia un problema di puleggia perche' se gira anche verso destra(il muso dell'ely),vuol dire che contrasta troppo quindi non slitta niente,io penso che bisognerebbe come dici anche tu controllare servo e giro.
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Vecchio 20 novembre 09, 16:48   #5 (permalink)  Top
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si infatti chiedevo se la coda girasse anche a sinistra
ma il giroscopio è in head lock
controlla bene che il servo non si blocchi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 17:03   #6 (permalink)  Top
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mh.. avevo sforzato io.. il problema è sempre lo stesso...
è come se il servo non potesse tenere una via di mezzo, ovvero o butta tutto a dx o tutto a sx..

cosa intendi per controllare che il servo non si sblocchi?

edit: ma quella cosa di escludere fisicamente il giroscopio si può fare?
luciovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 17:10   #7 (permalink)  Top
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mh.. avevo sforzato io.. il problema è sempre lo stesso...
è come se il servo non potesse tenere una via di mezzo, ovvero o butta tutto a dx o tutto a sx..

cosa intendi per controllare che il servo non si sblocchi?

edit: ma quella cosa di escludere fisicamente il giroscopio si può fare?
Un idea: non è che hai smanettato sul limit del servo dandogli un valore troppo alto? A me era successo e notavo che al minimo lavoro di stick, il servo scattava velocissimo verso la direzione che davo....limitando la corsa dalla radio, il servo rallenta la velocità e tutto torna a posto....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 20 novembre 09, 17:18   #8 (permalink)  Top
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Un idea: non è che hai smanettato sul limit del servo dandogli un valore troppo alto? A me era successo e notavo che al minimo lavoro di stick, il servo scattava velocissimo verso la direzione che davo....limitando la corsa dalla radio, il servo rallenta la velocità e tutto torna a posto....
ehm... come faccio a limitare la corsa dalla radio ?? purtroppo il manuale del radiocomando è in inglese e nonostante qualcosa capisca ammetto candidamente che non ho idea di cosa servano le levette del canale 6 e quella con AIL/ELEV RUD - D/R ... del IDLE e del TH-HOLD so solo che devono starsene spente xD

abbiate pazienza vengo da un simpaticissimo coassiale 4 canali !!
anzi.. non è che avete una qualche guida in rete da consigliarmi su questo appunto?
luciovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 17:31   #9 (permalink)  Top
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ehm... come faccio a limitare la corsa dalla radio ?? purtroppo il manuale del radiocomando è in inglese e nonostante qualcosa capisca ammetto candidamente che non ho idea di cosa servano le levette del canale 6 e quella con AIL/ELEV RUD - D/R ... del IDLE e del TH-HOLD so solo che devono starsene spente xD

abbiate pazienza vengo da un simpaticissimo coassiale 4 canali !!
anzi.. non è che avete una qualche guida in rete da consigliarmi su questo appunto?
Ma che radio hai?
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Vecchio 20 novembre 09, 17:48   #10 (permalink)  Top
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una K-6x della kds

questa qui per capirci
http://members.chello.nl/p-vanhout/I...zender_KDS.jpg
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