BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Insormontabile problema meccanico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/150990-insormontabile-problema-meccanico.html)

maRRRco 02 novembre 09 14:53

Insormontabile problema meccanico

ciao a tutti mi affligge un dilemma che voglio proprio risolvere
quando ho preso usato il mio blade 400, mi sono accorto che le manine portapale erano montate al contrario ovvero con il dado rivolto verso sopra
tranquillamente le inverto non considerando che avrei stravolto tutta la meccanica, provo l'eli il quale parte a molla appena do e lascio gas
per fortuna niente di rotto, ma perchè questo comportamento, in pratica mettendo le manine come da esploso, appena do passo lo sente come passo negativo e le pale si alzano verso l'alto schiacciando l'eli a terra
con le manine invertite invece tutto perfetto, do passo e si inclinano nella maniera corretta
mi chiedo cosa può determinare questo comportamento, le manine non sono difettose, ne ho prese 2 di riserva e hanno lo stesso verso e stessa disposizione degli alloggi dei dadi
la meccanica è come da esploso, almeno quella visibile
possibile che sia sbagliato il verso di rotazione del motore o l'unidirezionale al contrario???
i link e tutta la tiranteria sono a posto, sicuramente c'è qualcosa di invertito ma la meccanica superiore e della fly è come da esploso
indirizzatemi se possibile verso la soluzione

p.s le pale ruotano in senso orario

reCoder77 02 novembre 09 15:07

il rotore principale gira in senso orario ?
Se si, il piatto si alza o si abbassa ?
perchè se si abbassa, e avendo tu una dx6i (stock con il blade400) ti basterebbbe invertire il valore nel menu swash mix relativo al Pitch..
fai sapere, anche in mp se vuoi.

miro972 02 novembre 09 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da reCoder77 (Messaggio 1772427)
il rotore principale gira in senso orario ?
Se si, il piatto si alza o si abbassa ?
perchè se si abbassa, e avendo tu una dx6i (stock con il blade400) ti basterebbbe invertire il valore nel menu swash mix relativo al Pitch..
fai sapere, anche in mp se vuoi.

quoto coder... il problema è proprio questo le manine sono state invertite per far lavorare il piatto in maniera che alzandosi il passo salga... invece di fabbrica è concepito che il piatto scenda e il passo salga quindi se vuoi montare le manine come da manuale devi semplicemente andare al menu swash alla voce pitch se ad esempio hai -60 devi portarlo a +60 o viceversa come detto da coder e vedrai che l'eli si alzerà

reCoder77 02 novembre 09 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1772448)
quoto coder... il problema è proprio questo le manine sono state invertite per far lavorare il piatto in maniera che alzandosi il passo salga... invece di fabbrica è concepito che il piatto scenda e il passo salga quindi se vuoi montare le manine come da manuale devi semplicemente andare al menu swash alla voce pitch se ad esempio hai -60 devi portarlo a +60 o viceversa come detto da coder e vedrai che l'eli si alzerà

Capito !
quindi è fatto come il Mini Titan !
per dare passo positivo il piatto deve abbassarsi, Esatto ?
In tal caso basta cambiare il segno sul valore del pitch nello swash mix :wink:

miro972 02 novembre 09 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da reCoder77 (Messaggio 1772454)
Capito !
quindi è fatto come il Mini Titan !
per dare passo positivo il piatto deve abbassarsi, Esatto ?
In tal caso basta cambiare il segno sul valore del pitch nello swash mix :wink:

esatto :wink:

maRRRco 02 novembre 09 15:24

allora il rotore gira in senso orario e il piatto dando passo si alza
però solo con manine invertite vola bene
se le metto come da esploso e il piatto si alza queste hanno passo sempre più negativo
quindi devo portare il piatto tutto in alto e lavorare con reverse e mix??
altrimenti non è meglio lasciarlo come tutti gli eli e invertire le manine
l'importante è che non faccia casini poi una vala l'altra
cmq sicuri che dovrebbe lavorare al contrario insomma?

miro972 02 novembre 09 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1772477)
allora il rotore gira in senso orario e il piatto dando passo si alza
però solo con manine invertite vola bene
se le metto come da esploso e il piatto si alza queste hanno passo sempre più negativo
quindi devo portare il piatto tutto in alto e lavorare con reverse e mix??
altrimenti non è meglio lasciarlo come tutti gli eli e invertire le manine
l'importante è che non faccia casini poi una vala l'altra
cmq sicuri che dovrebbe lavorare al contrario insomma?

sicurissimo ce l'ho avuto... potresti lasciarlo come sta ma perchè modificarlo? se è concepito in quel modo non vedo perchè dovresti farlo lavorare in un altro non ci sono differenze se il piatto scende... metti tutto da manuale cambia il segno al pitch e vai tranquillo... il mini titan lavora così e non ha niente da invidiare ad altri anzi... ciao

maRRRco 02 novembre 09 17:57

fatto, è diventato tutto normale
strano, ma funzionante, poi se il minititan va così, allora mi inchino ancora una volta a e-flite che fa modelli ottimi per tutte le esigenze
adesso però devo rifare tutto l'assetto a cominciare dalla squadrette dei servi fino agli uniball nonchè passo e relativa curva
mi aspetta un bel lavoro, ma inganno il tempo almeno, sebbene sia sempre più poco:wink::wink:

bulbsrtw 02 novembre 09 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1772814)
fatto, è diventato tutto normale
strano, ma funzionante, poi se il minititan va così, allora mi inchino ancora una volta a e-flite che fa modelli ottimi per tutte le esigenze
adesso però devo rifare tutto l'assetto a cominciare dalla squadrette dei servi fino agli uniball nonchè passo e relativa curva
mi aspetta un bel lavoro, ma inganno il tempo almeno, sebbene sia sempre più poco:wink::wink:

Scusa, ma perché hai aperto una nuova discussione quando tu stesso hai detto che bisogna alimentare quella del blade 400 ?
Quando si deve chiedere qualcosa, se esiste un thread già aperto, va inserita in quello e non aprirne uno per una semplice domanda.
O sbaglio ?

maRRRco 02 novembre 09 20:29

hai ragione ma probabilmente la non avrebbe letto nessuno, dato che in pochi abbiamo il blade 400
e cmq visto che ormai esiste porgo una bella domanda
sto uscendo di testa per risettarlo, in pratica ho lo swash mix come di seguito
aile +70
elev -85
pitch +60
così è perfetto, anche di passo -1,5,11
ma se volessi settarlo in idle up cosa dovrei fare, non posso toccare i link altrimenti perdo il normal, dalla radio su pitch curve, non credo posso modificare radicalmente
mi sa che mi manca qualche nozione base :o::o:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002