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-   -   problema in volo Esky Big Lama E020 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/148249-problema-volo-esky-big-lama-e020.html)

roketman 09 ottobre 09 15:22

problema in volo Esky Big Lama E020
 
Ciao ragazzi,
Qualche settimana fà ho comprato questo fntastico elicottero per avvcinarmi al mondo dell' elimodellismo.

dopo i pimi tentativi col simulatore mi sono cimentato nel volo reale, i primi voli sono stati perfetti, l' eli rispondeva beissimo ai comanndi ed è di una stabilità pazzesca!

Da eri però l' eli ha iniziato a comportarsi in modo strano, dopo un paio di minuti di volo a un certo punto il rotore superiore perde potenza fino a smettere di girare facendo avvitare e precipitare l' elicottero.
Se però lascio il modello fermo a terra per 30/40 secondi poi riprende ad andare ma dopo altrettanti 30 secondi il problema riappare.

da cosa può dipendere? ho rotto qualcosa un una delle cadute?

La mia impressione è che ci sia qualcosa che si scalda durante il funzionamento e a un certo punto raggiunge una temperatura che lo fa smettere di funzionare, ma toccando con le dita i componenti interni risultano tutti a temperatura ambiente (unica eccezzione per la Li-Po ovviamente)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

VoloMaPiano 09 ottobre 09 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da roketman (Messaggio 1738144)
Ciao ragazzi,
Qualche settimana fà ho comprato questo fntastico elicottero per avvcinarmi al mondo dell' elimodellismo.

dopo i pimi tentativi col simulatore mi sono cimentato nel volo reale, i primi voli sono stati perfetti, l' eli rispondeva beissimo ai comanndi ed è di una stabilità pazzesca!

Da eri però l' eli ha iniziato a comportarsi in modo strano, dopo un paio di minuti di volo a un certo punto il rotore superiore perde potenza fino a smettere di girare facendo avvitare e precipitare l' elicottero.
Se però lascio il modello fermo a terra per 30/40 secondi poi riprende ad andare ma dopo altrettanti 30 secondi il problema riappare.

da cosa può dipendere? ho rotto qualcosa un una delle cadute?

La mia impressione è che ci sia qualcosa che si scalda durante il funzionamento e a un certo punto raggiunge una temperatura che lo fa smettere di funzionare, ma toccando con le dita i componenti interni risultano tutti a temperatura ambiente (unica eccezzione per la Li-Po ovviamente)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

A me sembra invece che vai al limite della Li-Po , cosi' la rovini rischiando di mandare la cella sotto la soglia di sicurezza , piuttosto compera un'altra batteria di scorta cosi' allunghi il divertimento :) i coassiali con batterie quasi scariche ne risentono parecchio

meli07 09 ottobre 09 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da VoloMaPiano (Messaggio 1738625)
A me sembra invece che vai al limite della Li-Po , cosi' la rovini rischiando di mandare la cella sotto la soglia di sicurezza , piuttosto compera un'altra batteria di scorta cosi' allunghi il divertimento :) i coassiali con batterie quasi scariche ne risentono parecchio

quoto batterie . B)

roketman 11 ottobre 09 18:48

ma come è possibile che sia la batteria che è scarica dopo nemmeno 5 minuti di volo?

di solito quando si scarica iniziano a perdere giri tutti e due i rotori fino al puno di non avere la forza di staccare l' eli da terra.

questa è una cosa improvvisa e riguarda solo il rotore superiore, quello inferiore continua a girare senza problemi.

alfredo8989 05 gennaio 10 18:33

allora il problema riguarda uno dei due motori...

Squalo60 05 gennaio 10 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da roketman (Messaggio 1740713)
ma come è possibile che sia la batteria che è scarica dopo nemmeno 5 minuti di volo?

di solito quando si scarica iniziano a perdere giri tutti e due i rotori fino al puno di non avere la forza di staccare l' eli da terra.

questa è una cosa improvvisa e riguarda solo il rotore superiore, quello inferiore continua a girare senza problemi.

Se hai fatto funzionare i motori fino alla completa scarica della lipo, allora l'hai già danneggiata, poi devi considerare che col freddo la carica delle lipo dura meno, quindi 5 minuti sono già la soglia massima.

roketman 11 gennaio 10 11:12

riapro questa discussione perchè anche dopo l' aquisto di una Li-Po nuova, ma il problema della perdita del rotore superiore si ripresenta, a questo punto deduco che le batteire non centrino proprio niente anche perchè come si presenta il problema se sostituisco la batteria con una carica il modello non si alza e il rotore supeiore gira pianissimo. solo dopo 10/15 minuti di riposo riprende a volare

a questo punto mi chiedo conviene cambiare i motori con una coppia un pò più performante o la spesa supererebbe il costo di un modelo nuovo?

avrei in oltre una mezza idea di sostituire il gruppo rotore con uno i metallo dato che il suo originale fa un pò pena....

una modifica di motori e gruppo rotore (pale escluse) mi sapreste dire quanto mi potrebbe costare a grandi linee?

grazie infinite


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