BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Perdita potenza motore dopo crash (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/142685-perdita-potenza-motore-dopo-crash.html)

giromancino 07 agosto 09 16:00

Perdita potenza motore dopo crash
 
Salve,
dopo un crash "standard" (rotto pale, storto alberino metallico trasversale porta manineportapale, storto tubo di coda) ho un problema su un belt cp v2 con tutto originale radio compresa.
Riparato come al solito, sotto sforzo il motore perde improvvisamente potenza e non arriva ad alzarsi
Se lo lascio riposare qualche minuto e dopo provo a tenerlo a terra al limite per alzarsi, riesce a stare in questa condizione in maniera normale per 30-45 secondi e poi da solo improvvisamente perde potenza, il rumore cambia e diventa più "acuto" e perde subito giri (ma continua a girare piano).
La batteria è a posto ma non ne ho altre per fare una prova, il regolatore e il motore sono normalmente tiepidi.
Può essere un problema meccanico che lo fa sforzare troppo anche se il calo di potenza avviene all' improvviso ? O magari è il motore o l'esc che è andato ?

Cosa posso controllare ? qualsiasi consiglio è ben accetto

Un grazie anticipato a chi proverà ad aiutarmi

Claudio 63 07 agosto 09 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da giromancino (Messaggio 1673321)
Salve,
dopo un crash "standard" (rotto pale, storto alberino metallico trasversale porta manineportapale, storto tubo di coda) ho un problema su un belt cp v2 con tutto originale radio compresa.
Riparato come al solito, sotto sforzo il motore perde improvvisamente potenza e non arriva ad alzarsi
Se lo lascio riposare qualche minuto e dopo provo a tenerlo a terra al limite per alzarsi, riesce a stare in questa condizione in maniera normale per 30-45 secondi e poi da solo improvvisamente perde potenza, il rumore cambia e diventa più "acuto" e perde subito giri (ma continua a girare piano).
La batteria è a posto ma non ne ho altre per fare una prova, il regolatore e il motore sono normalmente tiepidi.
Può essere un problema meccanico che lo fa sforzare troppo anche se il calo di potenza avviene all' improvviso ? O magari è il motore o l'esc che è andato ?

Cosa posso controllare ? qualsiasi consiglio è ben accetto

Un grazie anticipato a chi proverà ad aiutarmi

Guarda se per caso non si sia sbloccato dalla sua sede il cuscinetto del motore vicino al pignone, oppure che il pignone non giri a vuoto.
Così senza vedere non me la sento di dirti altro.

giromancino 07 agosto 09 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio 63 (Messaggio 1673342)
Guarda se per caso non si sia sbloccato dalla sua sede il cuscinetto del motore vicino al pignone, oppure che il pignone non giri a vuoto.
Così senza vedere non me la sento di dirti altro.



Ho controllato, il cuscinetto del motore sembra a posto, la distanza dalla corona è crretta (ci passa giusto un foglio di carta).

Qualche idea ?

giromancino 07 agosto 09 22:13

Ho fatto un ulteriore test raffreddando il dissipatore dell' esc con lo spray ghiacciante e il problema rimane quindi probabilmente l' esc è a posto.

Idee ? il piccolino scalpita per volare :) ma non ci riesce... c'è qualcuno che mi può aiutare ?

giromancino 09 agosto 09 00:43

Ho risolto :):)

Il cuscinetto unidirezionale era diventato....bidirezionale !
Cambiato quello adesso il piccolino vola che è un piacere :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002