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il.raffa 15 ottobre 05 16:28

per favore aiuto, le pale principali devono essere inclinate verso l'alto o il basso, per alzarsi da terra

Mirav 15 ottobre 05 18:24

Citazione:

Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 15:28
per favore aiuto, le pale principali devono essere inclinate verso l'alto o il basso, per alzarsi da terra

Domanda sconcertante :D , le pale devono avere incidenza positiva nel verso di rotazione del rotore. Partono da un passo minimo col motore al minimo per aumentare proporzionalmente alla potenza del rotore. Ammesso che hai un passo variabile (se ci dici che modello hai è meglio), il regime di rotazione dovrebbe rimanere costante. Ovvero il rotore deve raggiungere un regime prestabilito con il 60/70% di potenza, poi all'aumentare del passo (positivo) che ne rallenta la rotazione per ovvi motivi di resistenza, si compenza la diminuzione di rotazione con l'incremento della potenza. Sarebbe la famosa curva passo Motore.
Forse qualcuno più esperto di me può aggiungere qualcosa in maniera più chiara.
Spero di esserti stato utile, ciao. :P

Aggiungo: bordo di entrata in alto e bordo di uscita in basso. Devi verificare il Trakking delle pale per equilibrare. Se fai una ricerca sul forum se ne è parlato a lungo.

il.raffa 15 ottobre 05 19:52

grazie della risposta, il modello e' il walkera 36. sono un neofita e nel cercare di fare alzare l'eli sono arrivato a dare una leggera tendenza in negativo e cosi' si e' alzato. se hai altre informazioni sono ben accette.

Mirav 15 ottobre 05 20:07

Citazione:

Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 18:52
grazie della risposta, il modello e' il walkera 36. sono un neofita e nel cercare di fare alzare l'eli sono arrivato a dare una leggera tendenza in negativo e cosi' si e' alzato. se hai altre informazioni sono ben accette.

Perdona la mia perplessità, se la pala ha pitch positivo, vuol dire che sta comprimendo l'aria verso il basso e crea una spinta verso l'alto (non consideriamo i profili della pala).
Se dai passo negativo, la spinta viene generata dall'alto verso il basso e a meno che non sei in volo rovescio non si può alzare.
Giustamente da neofita possono nascere incomprensioni sulla terminologia, il tuo eli, mi pare debba avere un pitch di 3° o 5° con mezzo motore fino ad arrivare a 7° 9° col motore al massimo. Questi valori sono positivi, perciò come fa ad alzarsi se gli dai negativo.
PS per dare negativo devi aver configurato almeno L'idle up 1 e le curve passo motore, a meno che tu abbia settato un pitch di uno o due Gradi negativi col motore al minimo.

Mi fai sapere?

il.raffa 15 ottobre 05 21:13

avevi ragione ho dato un'occhiata e ho notato che in effetti le pale erano inclinate verso l'alto, non erano allineate con quello che diceva il regolatore (non so' come si chiama)sul radiocomando. l'ho messo a posto e provato. ho trimmato tutto e quando do' motore rimane quasi fermo, ma si alza 30 cm. e poi scende. tu saprai sicuramente il perche'.

Mirav 16 ottobre 05 00:54

Citazione:

Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 20:13
avevi ragione ho dato un'occhiata e ho notato che in effetti le pale erano inclinate verso l'alto, non erano allineate con quello che diceva il regolatore (non so' come si chiama)sul radiocomando. l'ho messo a posto e provato. ho trimmato tutto e quando do' motore rimane quasi fermo, ma si alza 30 cm. e poi scende. tu saprai sicuramente il perche'.

Io non ho lal scienza infusa :D , però ci possiamo provare insieme. Stacca l'alimentazione del motore e fai una prova. Accendi radio e ricevente e verifica come è il pitch con lo stick del motore al minimo (giù)e poi con lo stick al massimo (su). Ammesso che il motore funzioni correttamente e che la radio sia settata bene (ovvero non abbia inserito qualche paramentro che non ti faccia usare il motore al massimo) doversti avere appunto una escursione sufficente di pitch in questa fase, dei valori di cui sopra. Che radio hai? Sul manuale dell'elicottero che valori ti danno per il Pitch?
Tieni presente che di media, con lo stick del motore a poco più di metà dovresti poter stare in Hovering. Ma sono i primo voli che fai? Usi un training Kit?

il.raffa 16 ottobre 05 08:38

ancora il primo volo non l'ho fatto, la radio e' quella in dotazione, se per training Kit intendi le palette attaccate all base sì. ho provato a fare quello che hai detto e mi sembra tutto a posto, dopo provo ancora a farlo volare con le pile belle cariche. ti faccio sapere

il.raffa 16 ottobre 05 09:37

allora ho capito un'altra cosa, nella radio ci sono due rotelline 1 PZT e 2PLT. con PZT regolo l'incidenza delle pale, e con PLT? e' questa che mi fa' dare potenza al motore per farlo alzare?

Mirav 16 ottobre 05 11:47

Citazione:

Originally posted by il.raffa@16 ottobre 2005, 08:37
allora ho capito un'altra cosa, nella radio ci sono due rotelline 1 PZT e 2PLT. con PZT regolo l'incidenza delle pale, e con PLT? e' questa che mi fa' dare potenza al motore per farlo alzare?


Mi stai portando in un campo minato, io ho una radio diversa sul t-Rex, ma le regolazioni sono teoricamente valide per ogni modello. Non hai le istruzioni della radio?
Hai praticamente questo Kit?

il.raffa 16 ottobre 05 12:11

si e' proprio quello e le istruzioni sono in inglese, sempre meglio che cinese, ma per me' e' lo stesso. su giu' destra sinistra e' facile da capire ma la pappardella dei settaggi e' dura. comunque prima l'ho fatto "volare" , se cosi' si puo' dire. si e' alzato ma di poco, perche'.

Alì 16 ottobre 05 12:36

si e' alzato ma di poco, perche'.
[/quote]

Anch'io ho il walkera 36 e ho avuto i tuoi stessi problemi. Sono riuscito però a farlo volare decentemente prima di rismontarlo e perdere i settaggi. Il problema sta nel fatto che devi trovare la giusta curva di postenza come dice mirav. I parametri sono questi: a metà manetta l'incidenza delle pale deve essere in positivo tra i 6 e i 7 gradi e al 100% della manetta deve essere in positivo tra i 9 e gli 11 gradi. Infatti se l'incidenza delle pale è troppa il motore perde potenza e se è poca l'elicottero non si alza. Ti do un consiglio, quando fai le prove stacca il motore e guarda come cambia l'incidenza dando manetta

Lexon 17 ottobre 05 13:50

* Alì

Io ho il #39 (un clone del Trex) ma come il 36 e' un passo variabile....
nn mi varia l'incidenza delle pale al variare del gas..... forse nel rimontarlo ho invertito qlc collegamento... potresti postarmi lo schema di collegamento dei servi??

Grassie :D

Ciaoz

Mirav 17 ottobre 05 14:58

Citazione:

Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 15:28
per favore aiuto, le pale principali devono essere inclinate verso l'alto o il basso, per alzarsi da terra

Allora, ho scaricato il manuale del 36 per capirci un po di più. I due trim che hai sulla radio sx il trim del pitch che dovrebbe servire a modificare il valore di pitch sulla curva, invece a dx il pitch range trim serve per aumentare la corsa totale.
Secondo il manuale devi settare come segue:
Metti l'interrutore idle up a OFF, Stick motore a zero 0° di pitch, stick a 50% devi avere 6-7°, stick al 100% 9-11° di picth. Il modello deve stare in hovering con lo stick del motore al 50% circa o poco più. Se il motore cala o le pile non ce la fanno ho hai un pignone troppo grande sul motore e devi ridurlo. Dovresti avere circa un regime di rotazione intorno ai 1900 gm. al massimo della potenza. Se con le regolazioni via radio non riesci ad avere questi valori di pitch devi agire sui leveraggi del collettivo e aggiustare fino ad avere questi valori.
Let me Know. :)

spina88 17 ottobre 05 21:10

Citazione:

Originally posted by Mirav@17 ottobre 2005, 13:58
Allora, ho scaricato il manuale del 36 per capirci un po di più. I due trim che hai sulla radio sx il trim del pitch che dovrebbe servire a modificare il valore di pitch sulla curva, invece a dx il pitch range trim serve per aumentare la corsa totale.
Secondo il manuale devi settare come segue:
Metti l'interrutore idle up a OFF, Stick motore a zero 0° di pitch, stick a 50% devi avere 6-7°, stick al 100% 9-11° di picth. Il modello deve stare in hovering con lo stick del motore al 50% circa o poco più. Se il motore cala o le pile non ce la fanno ho hai un pignone troppo grande sul motore e devi ridurlo. Dovresti avere circa un regime di rotazione intorno ai 1900 gm. al massimo della potenza. Se con le regolazioni via radio non riesci ad avere questi valori di pitch devi agire sui leveraggi del collettivo e aggiustare fino ad avere questi valori.
Let me Know. :)

Scusa, mi potresti spiegare + semplicemente cosa devo fare? non è che ci stia capendo molto...

spina88 17 ottobre 05 21:11

Citazione:

Originally posted by Mirav@17 ottobre 2005, 13:58
Allora, ho scaricato il manuale del 36 per capirci un po di più. I due trim che hai sulla radio sx il trim del pitch che dovrebbe servire a modificare il valore di pitch sulla curva, invece a dx il pitch range trim serve per aumentare la corsa totale.
Secondo il manuale devi settare come segue:
Metti l'interrutore idle up a OFF, Stick motore a zero 0° di pitch, stick a 50% devi avere 6-7°, stick al 100% 9-11° di picth. Il modello deve stare in hovering con lo stick del motore al 50% circa o poco più. Se il motore cala o le pile non ce la fanno ho hai un pignone troppo grande sul motore e devi ridurlo. Dovresti avere circa un regime di rotazione intorno ai 1900 gm. al massimo della potenza. Se con le regolazioni via radio non riesci ad avere questi valori di pitch devi agire sui leveraggi del collettivo e aggiustare fino ad avere questi valori.
Let me Know. :)

Scusa.. mi potresti spiegare più semplicemente cosa devo fare?.... (anche approssimativamente) grazie....

Mirav 18 ottobre 05 12:24

Citazione:

Originally posted by spina88@17 ottobre 2005, 20:11
Scusa.. mi potresti spiegare più semplicemente cosa devo fare?.... (anche approssimativamente) grazie....

Per prima cosa dovresti fare una verifica.
stacca l'alimentazione al motore, poi accendi radio e ricevente e fai questa prova.
con lo stick del gas al minimo gira da zero a max il potenziometro di sinistrae vedi che succede al picth. poi fai lo stesso con lo stick al massimo. Stessa prova falla con il potenziometro di destra. Voglio essere sicuro di come agiscono prima di darti altre info, magari incorrette. Ma possibile che non c'è nessun altro che lo ha fatto volare e che ci dia una mano? <_<

Lexon 18 ottobre 05 12:30

Citazione:

Originally posted by Mirav@18 ottobre 2005, 12:24
Per prima cosa dovresti fare una verifica.
stacca l'alimentazione al motore, poi accendi radio e ricevente e fai questa prova.
con lo stick del gas al minimo gira da zero a max il potenziometro di sinistrae vedi che succede al picth. poi fai lo stesso con lo stick al massimo. Stessa prova falla con il potenziometro di destra. Voglio essere sicuro di come agiscono prima di darti altre info, magari incorrette. Ma possibile che non c'è nessun altro che lo ha fatto volare e che ci dia una mano? <_<

la radio e' la stessa ahce per il mio (#39) ma agendo sui potenziometri nn succede nulla..... i servi nn (come si dice.... ) CACANO di striscio quei potenziometri,,,,,

diciamo che il mio prox acquisto sara' una mx-12.... perche' con sta radio mi viene da piangere... la precisione e' pari a 0.... su un aereo magari i tempi di risposta non sono cosi' prioritari (aerei normali nn a turbina) ma su un eli forse e' meglio che sia----

Cmq nel frattempo mi piacerebbe vederlo funzionare...

Ciaoz

il.raffa 18 ottobre 05 12:31

si e' rotta la ricevente, appena mi arriva la nuova ricomincio

il.raffa 18 ottobre 05 12:41

per MIRAV, ho fatto le prove che hai detto, e ci sono cambiamenti nell'incidenza quando agisco sugli stik. penso quindi che sia questione di trovare un a giusta regolazione di quest'ultimi. sempre quando mi arriva la ricevente nuova.

Alì 18 ottobre 05 13:52

Citazione:

Originally posted by Mirav@18 ottobre 2005, 11:24
Ma possibile che non c'è nessun altro che lo ha fatto volare e che ci dia una mano? <_<

Io un pò l'ho fatto volare, però non ho gli strumenti per verificare incidenza pale e rotazione motore. Ti posso dire che il pitch di sinistra dovrebbe essere quello della miscelazione e quello di destra è dell'incidenza. Dopo vari tentativi ho capito che il motore da abbastanza potenza solo se lo trimmi almeno al 50%. Purtroppo non avendo un campo di volo decente sto facendo le prove in camera e i miei progressi risultano un pò lenti. Te che elicottero hai e che strumenti usi per verificare il passo?

spina88 18 ottobre 05 14:43

Citazione:

Originally posted by Mirav@18 ottobre 2005, 11:24
Per prima cosa dovresti fare una verifica.
stacca l'alimentazione al motore, poi accendi radio e ricevente e fai questa prova.
con lo stick del gas al minimo gira da zero a max il potenziometro di sinistrae vedi che succede al picth. poi fai lo stesso con lo stick al massimo. Stessa prova falla con il potenziometro di destra. Voglio essere sicuro di come agiscono prima di darti altre info, magari incorrette. Ma possibile che non c'è nessun altro che lo ha fatto volare e che ci dia una mano? <_<

Ho staccato l'alimentatore al motore..
con lo stick del gas al minimo ho girato dal minimo al max il potenziometro di sinistra(non notando alcun cambiamento...)
Ugualmente con lo sticK al massimo (si sono solo inclinate le pale mentre peroò davo manetta..) in sintesi i due stick PLT e PZT non funzionano...
Ce l'hai il profilo Msn cosi se ne discute un meglio? e più semplicemente...grazie

Lexon 18 ottobre 05 15:23

Citazione:

Originally posted by spina88@18 ottobre 2005, 14:43
Ho staccato l'alimentatore al motore..
con lo stick del gas al minimo ho girato dal minimo al max il potenziometro di sinistra(non notando alcun cambiamento...)
Ugualmente con lo sticK al massimo (si sono solo inclinate le pale mentre peroò davo manetta..) in sintesi i due stick PLT e PZT non funzionano...
Ce l'hai il profilo Msn cosi se ne discute un meglio? e più semplicemente...grazie


ok, parlatene in msn... io non mi offendo mica :mecry:


a parte tutto, se trovate la soluzione postatela anche su forum, interessa anche a me :D

Ciao0z

spina88 18 ottobre 05 16:12

Citazione:

Originally posted by Lexon@18 ottobre 2005, 14:23
ok, parlatene in msn... io non mi offendo mica :mecry:
a parte tutto, se trovate la soluzione postatela anche su forum, interessa anche a me :D

Ciao0z

cmq era soltanto per il fatto che mentre lui mi dice io provo... almeno è più semplice per tutti e due...
Poi si posta il risultato appena si è trovata la soluzione.... :D

Lexon 18 ottobre 05 16:16

Citazione:

Originally posted by spina88@18 ottobre 2005, 16:12
cmq era soltanto per il fatto che mentre lui mi dice io provo... almeno è più semplice per tutti e due...
Poi si posta il risultato appena si è trovata la soluzione.... :D

:cheers:

Alì 18 ottobre 05 16:43

Citazione:

Originally posted by spina88@18 ottobre 2005, 13:43
Ho staccato l'alimentatore al motore..
con lo stick del gas al minimo ho girato dal minimo al max il potenziometro di sinistra(non notando alcun cambiamento...)
Ugualmente con lo sticK al massimo (si sono solo inclinate le pale mentre peroò davo manetta..) in sintesi i due stick PLT e PZT non funzionano...
Ce l'hai il profilo Msn cosi se ne discute un meglio? e più semplicemente...grazie

Dietro al radiocomando c'è uno switch con scritto lock unlock. Se lo metti su lock non puoi agire sui potenziometri dell'incidenza perchè sono bloccati. Metti su unlock e vedi che vanno.
Alì

spina88 18 ottobre 05 19:25

Citazione:

Originally posted by Alì@18 ottobre 2005, 15:43
Dietro al radiocomando c'è uno switch con scritto lock unlock. Se lo metti su lock non puoi agire sui potenziometri dell'incidenza perchè sono bloccati. Metti su unlock e vedi che vanno.
Alì

sono un pirla... infatti era su Lock!!!! :P :P :P

devis 18 ottobre 05 19:26

Citazione:

Originally posted by Alì@18 ottobre 2005, 16:43
Dietro al radiocomando c'è uno switch con scritto lock unlock. Se lo metti su lock non puoi agire sui potenziometri dell'incidenza perchè sono bloccati. Metti su unlock e vedi che vanno.
Alì

si prova come ha detto alì è lo switch numero 8 nel retro del radiocomando anch'io avevo questo problema sul df35 poi ho spostato il swich numero 8 in unlock e ora il passo cambia :wink:

power83 27 ottobre 05 19:38

La soluzione?

Mi sta x arrivare, e' questione di qualche giorno :D

cmq c'e una fantastica radiolina Hitec che costa 190euro comprese batterie per la radio e ricevente (che a noi nn servono) e caricabatterie (x chi nn ha un caricabatterie universale, come il Triton o il Multiplex LN-5014)

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...=Hitec&allCat=1

Sara' il mio prossimo acquisto se mi appassiono di Helicopters, ovviamente abbinato al T-Rex XL CCPM.......ma forse rimarra' un sogno tutto.....vedremo

polaris 28 ottobre 05 15:33

Citazione:

Originally posted by Mirav@17 ottobre 2005, 13:58
Allora, ho scaricato il manuale del 36 per capirci un po di più. I due trim che hai sulla radio sx il trim del pitch che dovrebbe servire a modificare il valore di pitch sulla curva, invece a dx il pitch range trim serve per aumentare la corsa totale.
Secondo il manuale devi settare come segue:
Metti l'interrutore idle up a OFF, Stick motore a zero 0° di pitch, stick a 50% devi avere 6-7°, stick al 100% 9-11° di picth. Il modello deve stare in hovering con lo stick del motore al 50% circa o poco più. Se il motore cala o le pile non ce la fanno ho hai un pignone troppo grande sul motore e devi ridurlo. Dovresti avere circa un regime di rotazione intorno ai 1900 gm. al massimo della potenza. Se con le regolazioni via radio non riesci ad avere questi valori di pitch devi agire sui leveraggi del collettivo e aggiustare fino ad avere questi valori.
Let me Know. :)

dove hai trovato il manuale grazie


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