BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   ma le pale devono essere in su' o giu' (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/13995-ma-le-pale-devono-essere-su-o-giu.html)

il.raffa 15 ottobre 05 17:28

per favore aiuto, le pale principali devono essere inclinate verso l'alto o il basso, per alzarsi da terra

Mirav 15 ottobre 05 19:24

Citazione:

Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 15:28
per favore aiuto, le pale principali devono essere inclinate verso l'alto o il basso, per alzarsi da terra

Domanda sconcertante :D , le pale devono avere incidenza positiva nel verso di rotazione del rotore. Partono da un passo minimo col motore al minimo per aumentare proporzionalmente alla potenza del rotore. Ammesso che hai un passo variabile (se ci dici che modello hai è meglio), il regime di rotazione dovrebbe rimanere costante. Ovvero il rotore deve raggiungere un regime prestabilito con il 60/70% di potenza, poi all'aumentare del passo (positivo) che ne rallenta la rotazione per ovvi motivi di resistenza, si compenza la diminuzione di rotazione con l'incremento della potenza. Sarebbe la famosa curva passo Motore.
Forse qualcuno più esperto di me può aggiungere qualcosa in maniera più chiara.
Spero di esserti stato utile, ciao. :P

Aggiungo: bordo di entrata in alto e bordo di uscita in basso. Devi verificare il Trakking delle pale per equilibrare. Se fai una ricerca sul forum se ne è parlato a lungo.

il.raffa 15 ottobre 05 20:52

grazie della risposta, il modello e' il walkera 36. sono un neofita e nel cercare di fare alzare l'eli sono arrivato a dare una leggera tendenza in negativo e cosi' si e' alzato. se hai altre informazioni sono ben accette.

Mirav 15 ottobre 05 21:07

Citazione:

Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 18:52
grazie della risposta, il modello e' il walkera 36. sono un neofita e nel cercare di fare alzare l'eli sono arrivato a dare una leggera tendenza in negativo e cosi' si e' alzato. se hai altre informazioni sono ben accette.

Perdona la mia perplessità, se la pala ha pitch positivo, vuol dire che sta comprimendo l'aria verso il basso e crea una spinta verso l'alto (non consideriamo i profili della pala).
Se dai passo negativo, la spinta viene generata dall'alto verso il basso e a meno che non sei in volo rovescio non si può alzare.
Giustamente da neofita possono nascere incomprensioni sulla terminologia, il tuo eli, mi pare debba avere un pitch di 3° o 5° con mezzo motore fino ad arrivare a 7° 9° col motore al massimo. Questi valori sono positivi, perciò come fa ad alzarsi se gli dai negativo.
PS per dare negativo devi aver configurato almeno L'idle up 1 e le curve passo motore, a meno che tu abbia settato un pitch di uno o due Gradi negativi col motore al minimo.

Mi fai sapere?

il.raffa 15 ottobre 05 22:13

avevi ragione ho dato un'occhiata e ho notato che in effetti le pale erano inclinate verso l'alto, non erano allineate con quello che diceva il regolatore (non so' come si chiama)sul radiocomando. l'ho messo a posto e provato. ho trimmato tutto e quando do' motore rimane quasi fermo, ma si alza 30 cm. e poi scende. tu saprai sicuramente il perche'.

Mirav 16 ottobre 05 01:54

Citazione:

Originally posted by il.raffa@15 ottobre 2005, 20:13
avevi ragione ho dato un'occhiata e ho notato che in effetti le pale erano inclinate verso l'alto, non erano allineate con quello che diceva il regolatore (non so' come si chiama)sul radiocomando. l'ho messo a posto e provato. ho trimmato tutto e quando do' motore rimane quasi fermo, ma si alza 30 cm. e poi scende. tu saprai sicuramente il perche'.

Io non ho lal scienza infusa :D , però ci possiamo provare insieme. Stacca l'alimentazione del motore e fai una prova. Accendi radio e ricevente e verifica come è il pitch con lo stick del motore al minimo (giù)e poi con lo stick al massimo (su). Ammesso che il motore funzioni correttamente e che la radio sia settata bene (ovvero non abbia inserito qualche paramentro che non ti faccia usare il motore al massimo) doversti avere appunto una escursione sufficente di pitch in questa fase, dei valori di cui sopra. Che radio hai? Sul manuale dell'elicottero che valori ti danno per il Pitch?
Tieni presente che di media, con lo stick del motore a poco più di metà dovresti poter stare in Hovering. Ma sono i primo voli che fai? Usi un training Kit?

il.raffa 16 ottobre 05 09:38

ancora il primo volo non l'ho fatto, la radio e' quella in dotazione, se per training Kit intendi le palette attaccate all base sì. ho provato a fare quello che hai detto e mi sembra tutto a posto, dopo provo ancora a farlo volare con le pile belle cariche. ti faccio sapere

il.raffa 16 ottobre 05 10:37

allora ho capito un'altra cosa, nella radio ci sono due rotelline 1 PZT e 2PLT. con PZT regolo l'incidenza delle pale, e con PLT? e' questa che mi fa' dare potenza al motore per farlo alzare?

Mirav 16 ottobre 05 12:47

Citazione:

Originally posted by il.raffa@16 ottobre 2005, 08:37
allora ho capito un'altra cosa, nella radio ci sono due rotelline 1 PZT e 2PLT. con PZT regolo l'incidenza delle pale, e con PLT? e' questa che mi fa' dare potenza al motore per farlo alzare?


Mi stai portando in un campo minato, io ho una radio diversa sul t-Rex, ma le regolazioni sono teoricamente valide per ogni modello. Non hai le istruzioni della radio?
Hai praticamente questo Kit?

il.raffa 16 ottobre 05 13:11

si e' proprio quello e le istruzioni sono in inglese, sempre meglio che cinese, ma per me' e' lo stesso. su giu' destra sinistra e' facile da capire ma la pappardella dei settaggi e' dura. comunque prima l'ho fatto "volare" , se cosi' si puo' dire. si e' alzato ma di poco, perche'.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002