BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Walkera DF4#1 "spompo" (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/136941-walkera-df4-1-spompo.html)

HappyMan 18 giugno 09 09:40

Walkera DF4#1 "spompo"

Ciao a tutti,
dopo l'ennesimo crash con sostituzione del tubo di coda e relativa pausa di una decina di giorni mi trovo ora con l'ely "spompo", in pratica pur mettendo a fondo corsa lo stick del gas decolla per 30/40 cm poi torna a terra :(

All'inizio ho pensato si fossero rovinate le LiPo che avevo dimenticato in auto al caldo per quasi una settimana (insieme all'ely) ma ho provato a rimontare anche i vecchi pacchi NiMh (perfettamente funzionanti fino ad un mese fa e tenuti a casa) e si comporta nello stesso modo.
Questo mi porta ad escludere le batterie (ho provato con 3 LiPo praticamente nuove e 4 pacchi NiMh) e a pensare che si sia spompato il motore, anche se mi sembra strano (fino a 10 giorni fa, primo del crash, funzionava bene).

Avete qualche idea o suggerimento ?

HappyMan

GIROSCOPIX 18 giugno 09 22:02

se hai un motore a spazzole,puo' capitare che dopo un botto,le spazzole,si spostino allontanandosi,dall 'avvolgimento del motore con conseguente perdita di potenza.:wink:

HappyMan 19 giugno 09 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da GIROSCOPIX (Messaggio 1606764)
se hai un motore a spazzole,puo' capitare che dopo un botto,le spazzole,si spostino allontanandosi,dall 'avvolgimento del motore con conseguente perdita di potenza.:wink:

Ti ringrazio della spiegazione, in effetti il botto c'é stato, non più forte di altri crash però...a dirla tutta è già tanto che il mio DF4 abbia resistito fin'ora :P

HappyMan

marioare 19 giugno 09 16:30

è capitato anche a me!
Io ho un honeybee fp solo che è successo all'improvviso e non dopo un crash!
cosa può essere??

marioare 19 giugno 09 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da marioare (Messaggio 1607981)
è capitato anche a me!
Io ho un honeybee fp solo che è successo all'improvviso e non dopo un crash!
cosa può essere??

Ho smontato e rimontato il motore e si è risolto:D:D

HappyMan 20 giugno 09 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da marioare (Messaggio 1608451)
Ho smontato e rimontato il motore e si è risolto:D:D

Smontato dall'eli o proprio smontato il motore (come minimo mi perdo sul tappeto le spazzole, l'alberino etc etc :D)

HappyMan

marioare 20 giugno 09 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 1608656)
Smontato dall'eli o proprio smontato il motore (come minimo mi perdo sul tappeto le spazzole, l'alberino etc etc :D)

HappyMan

:icon_rofl:icon_rofl No dai:lol: Guarda che è più facile di ciò che sembra:wink:

HappyMan 20 giugno 09 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da marioare (Messaggio 1609312)
:icon_rofl:icon_rofl No dai:lol: Guarda che è più facile di ciò che sembra:wink:

Argh ! :o: Deduco tu abbia smontato il motore :unsure:

Metto in coda questa operazione nella mia lista delle cose da fare, questa sera voglio preparare l'elettronica dell'HK (saldature dei connettori etc etc) :)

HappyMan

ElyTeo 20 giugno 09 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da HappyMan (Messaggio 1605539)
Ciao a tutti,
dopo l'ennesimo crash con sostituzione del tubo di coda e relativa pausa di una decina di giorni mi trovo ora con l'ely "spompo", in pratica pur mettendo a fondo corsa lo stick del gas decolla per 30/40 cm poi torna a terra :(

All'inizio ho pensato si fossero rovinate le LiPo che avevo dimenticato in auto al caldo per quasi una settimana (insieme all'ely) ma ho provato a rimontare anche i vecchi pacchi NiMh (perfettamente funzionanti fino ad un mese fa e tenuti a casa) e si comporta nello stesso modo.
Questo mi porta ad escludere le batterie (ho provato con 3 LiPo praticamente nuove e 4 pacchi NiMh) e a pensare che si sia spompato il motore, anche se mi sembra strano (fino a 10 giorni fa, primo del crash, funzionava bene).

Avete qualche idea o suggerimento ?

HappyMan

controlla che l'accoppiamento tra pignone motore e ruota dentata non sia troppo serreto!
come regolazione metti tra i due un foglio di carta e prova a vedere.

ElyTeo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002