![]() |
Elicottero che ruota su sè stesso e non si tara Mi servirebbe un vostro consiglio perchè il mio Easy Copter V6 ruota in senso antiorario e non riesco a stabilizzarlo. A volte va meglio ma comunque tende sempre agirare da quella parte. Con il trim sul radiocomando riesco a rallentare la rotazione ma non ad arrestarlo o ad invertirla. Ho provato anche con il trimmerino sul ricevitore ma non noto alcuna variazione. Ho due dubbi: - avrò ruotato troppo il trimmer sul ricevitore e si è rotto? - è colpa del radiocomando che ha un offset troppo elevato ? Grazie a tutti dei consigli Marco |
Se è un coassiale potrebbe essere un motore fottuto! |
Citazione:
|
Ho provato anche a regolarlo con la ricevente spenta ma senza molti risultati. Ma come funziona la rotazione su se stesso? Il rotore superiore aumenta enormemente la velocità quando gli chiedo di ruotare in senso orario mentre mi pare che quello inferiore cambi solo leggermente la velocità quando gli chiedo di ruotare in senso antiorario, è corretto ? Per compensarla nella direzione corretta dovrebbe aumentare leggermente la velocità il rotore superiore. Il motore sicuramente non è guasto del tutto (se lo è) perchè saltuariamente riesco a stabilizzarlo. Posso provare ad invertire i due motori ? Mi sembrano uguali. Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
hai provato a vedere se la ruota dentata (quella inferiore) è correttamente accoppiata all'alberino tramite l'anello con le due vitine? A volte dopo qualche crash questo anello si allenta e la ruota dentata "slitta" non dando potenza alle pale credo superiori. Saluti, Tomas |
ciao. ci sono i due trimmer sulla ricevente? gain "x il gyroscopio" expo "per la taratura dei giri x bilanciarlo" se si,provi a girare l' expo,stakki l batteria regoli un po a sx, provi,se e' miglioraro rifai di nuovo come sopra,se e' peggiorato la giri a dx. poco alla volta. fondamentale e ogni volta staccare e riattacare la batteria. okkio che i trimmer sono delicati. ciao ps. ovviamente se meccanicamente e' tutto apposto. |
Grazie a tutti dei consigli. Ieri ho provato ad esaminare la ricevente smontandola e ispezionandola con la lente perchè è tutto piccolissimo. I trimmer in effetti sono due: Sensitivity (che non ho capito bene qual'è l'effetto) e Extevt che dovrebbe compensare la rotazione. Ho misurato il trimmer Extevt e funziona correttamente. Portato al max. si ottiene la rotazione min. ma con il Trim del radiocomando comunque già al max. L'elicottero ha poco più di un mese di vita ed all'inizio si compensava completamente. Gli ingranaggi mi sembrano a posto ma controllerò meglio che non sia allentata la ruota dentata come consigliato da Atomas72. Siccome togliendo le batterie dal radiocomando si vede il retro del Trim con i fili saldati, mi sta venendo la tentazione di saldare una resistenza in serie ad uno dei capi per aumentare l'effetto della compensazione... |
Citazione:
Il mio ruota inesorabilmente in senso ANTIORARIO :uhm: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002