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Ste78 22 maggio 09 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 1565408)
ok già altri me l'hanno detto: niente brasles ^_^




Ma prima non scaldava così, è quello il punto :huh:



Per esclusione ci ero arrivato, la 4in1 è nuova :( Così come ripeto i tre motori che ho provato da quando ho questo problema: 1 slomax e 2 graupner.



Che problema? Mica hai idea di quanto bruci :o: E solo dopo 1 minuto. e puzza! In più dopo pochissimo, 2 minuti, luce rossa e non si alza.
Insomma servi motori 4in1 tutto nuovo capito...

Noto, e prima del problema non l'avevo notato, che dalle fessure si vedono scintille nel motore.

Dirai, per forza, è brasced, ma devo dire che così intense non l'avevo viste, nemmeno nei video.
Sarà mica che nel mettere e levare il pignone, qualche colpettino, ci sia andato pesante e l'alberino o altro si sia danneggiato o spostato...perchè 3 nuovi motori tre ciofeche è statisticamente impossibile...

Non so che altro pensare, l'accabi è fatto di motori centralina e servi...li ho cambiati tutti! :wall:

Dovrò proprio venderti il mio.. :fiu:
http://img196.imageshack.us/img196/4812/imgp1327r.jpg

pancho 22 maggio 09 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Ste78 (Messaggio 1565499)
Dovrò proprio venderti il mio.. :fiu:
http://img196.imageshack.us/img196/4812/imgp1327r.jpg

Senza prima aver risolto il mistero non ci spendo più un euro nell'HB!

Continuo a cazzeggiare col lamino che mi diverte ancora e di più, e al limite apgreido ulteriormente quello...

Ste78 23 maggio 09 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 1566211)
Senza prima aver risolto il mistero non ci spendo più un euro nell'HB!

Continuo a cazzeggiare col lamino che mi diverte ancora e di più, e al limite apgreido ulteriormente quello...

Beh allora fatti questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : Brushless Conversion kit for LAMA4 & LAMA3 $62.99 :shutup:

bulbsrtw 23 maggio 09 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 1566211)
Senza prima aver risolto il mistero non ci spendo più un euro nell'HB!

Continuo a cazzeggiare col lamino che mi diverte ancora e di più, e al limite apgreido ulteriormente quello...

Ti consiglio il Kestrel 500sx, è veramente uno spasso, quasi non uso più il lama.

AlexxZeta 23 maggio 09 11:06

Bisognerebbe avere gli strumenti giusti x effettuare un throubleshooting corretto
Innanzitutto prendi la pinza, fai un test di assorbimenti, è la prima cosa che bisogna fare..
E poi bisogna capire a che punto si verifica un aumento di temperatura, mettilo sul banco, fallo girare e fai test continuativi, alza lo stick graduatamente e dicci gli assorbimenti,dicci a quanti Amp di assorbimento a 7.4v, inizi a rilevare un cospiquo aumento di temperatura..
Se gli assorbimenti sono elevati, si percorre una strada
Se gli assorbimenti sono contenuti, se ne percorre un'altra
Da lì si inizia subito a capire da che cosa dipende la cosa, naturalmente devi avere sotto mano componenti a iosa per sostituzioni eventuali
nonchè un altro honey bee con cui fare raffronti (se possibile) o verifica i risultati dei tuoi test con quelli dei tuoi amici sul forum
non da escludersi è un difetto relativo alle saldature, cmq pensa che a volte i motori NUOVI sono difettosi già di fabbrica, quindi un pezzo nuovo non necessariamente è un pezzo perfetto
ecco xkè ci vuole una pinza, testando gli assorbimenti si viene velocemente a capo della cosa!

pancho 25 maggio 09 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1567267)
Bisognerebbe avere gli strumenti giusti x effettuare un throubleshooting corretto
Innanzitutto prendi la pinza, fai un test di assorbimenti, è la prima cosa che bisogna fare..
E poi bisogna capire a che punto si verifica un aumento di temperatura, mettilo sul banco, fallo girare e fai test continuativi, alza lo stick graduatamente e dicci gli assorbimenti,dicci a quanti Amp di assorbimento a 7.4v, inizi a rilevare un cospiquo aumento di temperatura..
Se gli assorbimenti sono elevati, si percorre una strada
Se gli assorbimenti sono contenuti, se ne percorre un'altra
Da lì si inizia subito a capire da che cosa dipende la cosa, naturalmente devi avere sotto mano componenti a iosa per sostituzioni eventuali
nonchè un altro honey bee con cui fare raffronti (se possibile) o verifica i risultati dei tuoi test con quelli dei tuoi amici sul forum
non da escludersi è un difetto relativo alle saldature, cmq pensa che a volte i motori NUOVI sono difettosi già di fabbrica, quindi un pezzo nuovo non necessariamente è un pezzo perfetto
ecco xkè ci vuole una pinza, testando gli assorbimenti si viene velocemente a capo della cosa!

Già...alex ha piena ragione, però per fare quelle prove mi manca tutto: pinza, banco, sonda termica, e capacità!

Alla fine mi sono convinto, visto che la meccanica è a posto, le lipo anche, le saldature riviste e verificate, visto tutto questo, credo che il problema siano i motori. Ne ho 3 nuovi ma per qualche ragione, difetti di fabbrica, mia imperizia nel togliere/mettere il pignone (colpetti sull'alberino che potrebbero aver fatto danni alle spazzole o altro) sono andati tutti e tre. Mi sembra l'ipotesi più plausibile, tra l'altro la 4in1 è nuova di pacca.

Dovrei prendere almeno 1 altro motore e provare gli altri su un altro HoneyBee...beh per ora sto fermo e non spendo più, ma prima o poi lo farò, non resisto a vederlo fermo...a meno che non mi prenda un eli più serio...ma non è il mom€nto!!

Comunque grazie a tutti quelli che hanno letto e postato!

pancho 26 maggio 09 10:10

altra ipotesi...forse l'ultima
 
Ho notato che il pignone è danneggiato: sicuramente, non avendo gli strumenti giusti (quale sarebbero?) o la dovuta perizia, nel togliere e rimettere il pignone durante i vari cambi di motore, ho danneggiato i dentini del pignone che appaiono un po' piallati e segnati.
Preciso che facendo girare le pale il motore gira regolarmente, senza saltare nessun dentino nè causare nessuna particolare resistenza. Preciso anche che la ruota dentata in plastica non presenta particolari danni o deterioramento.

Può essere il pignone rovinato che fa aumentare la resistenza delle pale? Non sono un fisico, e potrei sbagliare, ma direi che se i dentini sono rovinati ma la presa tra ruota e pignone non ne risente, l’unico effetto dovrebbe essere casomai un maggior deterioro della ruota dentata. Però voglio capire se questa può essere la causa, prima di spendere in un altro pignone, magari a 10 denti.

Tom_1971 26 maggio 09 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 1565408)
Così come ripeto i tre motori che ho provato da quando ho questo problema: 1 slomax e 2 graupner.

Scusa ma perchè non provi con il motore originale? A me tutte queste modifiche puzzano sempre di bruciato (anche quando non scaldano :lol:). L'Honey Bee è una macchina semplice ma la E-Sky ci ha studiato per fare un modello che in così pochi grammi e con così poca spesa possa volare decentemente. Secondo me ogni modifica apporta benefici da una parte e problemi dall'altra, mi pare un sistema dall'equilibrio molto delicato (al contrario di eli più grandi che hanno molti più margini di peso, potenza, ecc...).

P.S: Io un fisico lo sono (casualmente) ma credo che non serva la laurea per consigliarti di prenderti un pignone nuovo che costerà si e no 3 euro :P Prendi il motore con pignone originale e poi ne riparliamo, dai retta a me :wink: Il mio Honey Bee ora va alla grande (capacità del pilota a parte) ma non te lo presto per pasticciarci coi tuoi motori :nono:

pancho 26 maggio 09 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_1971 (Messaggio 1571326)
Scusa ma perchè non provi con il motore originale? A me tutte queste modifiche puzzano sempre di bruciato (anche quando non scaldano :lol:). L'Honey Bee è una macchina semplice ma la E-Sky ci ha studiato per fare un modello che in così pochi grammi e con così poca spesa possa volare decentemente. Secondo me ogni modifica apporta benefici da una parte e problemi dall'altra, mi pare un sistema dall'equilibrio molto delicato (al contrario di eli più grandi che hanno molti più margini di peso, potenza, ecc...).

Grazie Tom.

Prima o poi lo farò, ma dato che ha sempre funzionato fin dall'inizio con lo slomax senza problemi e per tanti voli (fino a quando l'ho cambiato per la prima volta...) penso che il problema non sia solo quello. Avendo poi cambiato anche la 4in1 sinceramente un po' mi resisto a spenderci ancora! Il motore originale non l'ho mai avuto avendolo preso già apgreided.


Citazione:

Originalmente inviato da Tom_1971 (Messaggio 1571326)
P.S: Io un fisico lo sono (casualmente) ma credo che non serva la laurea per consigliarti di prenderti un pignone nuovo che costerà si e no 3 euro :P Prendi il motore con pignone originale e poi ne riparliamo, dai retta a me :wink: Il mio Honey Bee ora va alla grande (capacità del pilota a parte) ma non te lo presto per pasticciarci coi tuoi motori :nono:

Vedi sopra...se poi mi ritrovo con un HB, due centraline, 5 motori e 1 pignone nuovi, e coi soliti problemi...l'ideale sarebbe proprio usare il tuo per esperimenti di cannibalismo..stavo per chiedertelo!! :icon_rofl

No a parte gli scherzi prima o poi lo farò, non sopporto di vederlo fermo...e leggendo dei tuoi 50 minuti di volo ieri sera i rimpianti aumentano!

pancho 10 giugno 09 10:20

Aggiornamento:

Arrivato il il motore esky a 10denti.

Lo provo subito, fiducioso.
Nemmeno si alza cazzarola!!

Tanto da pensare: ho montato gli spinotti al rovescio e le pale soffiano aria in alto...macchè!

Almeno col graupner e lo slomax volava, anche se quasi subito a alte temperature!!

Non so più che pensare: ricapitolando: con lo slomax e il graupner (nuovi) scalda dopo 40 secondi mostruosamente, l'eli si alza e vola anche bene ma comunque per pochissimi minuti e da presto con lucina rossa nella centralina.

Cambiato già centralina, motori, anche la ruota dentata...le lipo vanno bene credetemi (mystery nuove 15 C 900 maH 2s, col lamino buco il soffitto, cmq lo stesso succede con le esky, con le evolite etc).

La meccanica è a posto, senza attriti, eccessiva aderenza tra pignone e ruota etc etc

Esclusi corto circuiti o simili.

Un vero mistero non trovate?

Come dice alexx (mi pare) dovrei verificare assorbimenti e altro punto per punto col tester (che non ho nè so usare) o provare i vari pezzi su un altro HB (che non ho...).

Oppure mollare tutto e aspettare t€mpi migliori per prendere un 6ch serio...però mi spiacerebbe chiuderla qui la storia dell'HB che tanto mi ha fatto divertire...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.

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