Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Batterie Lipo

Ho due batterie lipo 7.4v a 2 celle per un walkera.
Entrambe risultano inutilizzabili perchè non tengono la carica.

Come mai si sono esaurite? Lo sono davvero?
La dicitura 10 C cosa significa?
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 00:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao le ricariche con un caricabatterie digitale o quello di scatola????
io lo usato il walkera mo non ho avuto problemi con la lipo e solo scoppiata
io lo prese su ebay da 15c un po più potenti di quelle originali!!!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 02:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807


Ma scoppiata come, durante la carica?
Perchè so che è successo una volta ad una persona, mentre caricava la batteria è letteralmente esplosa ed ha preso fuoco (non una lipo però).
Cosa significa 10/15 C?
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 03:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiby
 
Data registr.: 21-04-2009
Residenza: Sangano (To) - Venezia (ogni tanto)
Messaggi: 107
Per quel che ne so io, le LiPo vanno trattate con estrema cautela.
A differenza delle batterie tradizionali (NiCd e NiMh) in caso di sovraccarica o surriscaldamento rischiano di incendiarsi e perfino esplodere.

La dicitura 10C/15C dovrebbe indicare la capacità di carica/scarica della batteria, per regolare di conseguenza l'amperaggio di carica o scarica.

Se utilizzi il carichino che hai postato, non ti devi preoccupare di questi valori. L'unica cosa da tenere in considerazione è:
luce rossa fissa -> il carichino riceve corrente
luce verde lampeggiante -> la batteria si sta caricando
luce verde fissa -> batteria carica (e quindi scollegarla subito per evitare problemi)
luce rossa e verde lampeggiante -> qualcosa non va

Ora, il problema che hai, ovvero che non tengono la carica, come si manifesta? E' il carichino che da errore o noti solo che, caricandole completamente, hanno breve durata (sotto i 5min)?
__________________
(\___/)
(= '.' =)
(")__(")

chiby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio


Ma scoppiata come, durante la carica?
Perchè so che è successo una volta ad una persona, mentre caricava la batteria è letteralmente esplosa ed ha preso fuoco (non una lipo però).
Cosa significa 10/15 C?
per vedere se il carichino va "io lo uso e mi trovo bene" controlla il tempo di carica lui butta fuori 0.750 se la batterie e da 800 ci impiega più i mento un' oretta la scarichi e la metti sotto carica e vedi!!!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 16:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flap1987
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 1.166
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a Flap1987
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
per vedere se il carichino va "io lo uso e mi trovo bene" controlla il tempo di carica lui butta fuori 0.750 se la batterie e da 800 ci impiega più i mento un' oretta la scarichi e la metti sotto carica e vedi!!!!!
CARICHINO!?????
vi riferite x caso al caricatore bilanciato???

P.S.= qualcuno di voi avrebbe una lipo a 3 celle 11.1v 800/900 mha da vendermi...o magari 2?
__________________
Blade Cx2 & DX6i
Flap1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Vedi qui, a questi prezzi non conviene neanche cercarle usate.. 3 Cell Lipo Battery
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 18:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Citazione:
Originalmente inviato da chiby Visualizza messaggio
Ora, il problema che hai, ovvero che non tengono la carica, come si manifesta? E' il carichino che da errore o noti solo che, caricandole completamente, hanno breve durata (sotto i 5min)?
Come si collega la batteria al caricatore da luce verde fissa, però una volta staccata è scarica. Ho usato anche un tester per verificare la tensione, mio nonno ha detto che si comporta come una resistenza quindi non è più funzionale. Non so cosa significhi veramente però è proprio completamente scarica.

Ho notato inoltre sulle 2 vecchie batterie un ringonfiamento preoccupante, non vorrei che fossero davvero sul punto di fare boom.

Oggi ne ho comprata una nuova (solo 15c) e connessa al caricatore appare subito la luce rossa lampeggiante quindi è normalmente in carica. 16 euro per una 800mah è un prezzo onesto?
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)

Ultima modifica di Sir Percy : 16 maggio 09 alle ore 18:46
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Ho inoltre un problema enorme, non riesco a fare entrare la nuova batteria nel cassettino dell'eli. Non c'è verso, un millimetro di troppo non vuole proprio farla entrare. Tra l'altro il cassettino non so come ha preso una botta ed un sostegno si sta rompendo. Ora lo sistemerò ma sono da capo.

Suggerimenti?
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 23:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Sono disperato, dopo aver perso 1 ora a modificare il pezzo tagliando i 4 perni per poi alzarli, ho scoperto che la colla (attak gel) non tiene affatto, come incollare assieme il burro, perchè è una plastica liscia del cavolo.

Così mi ritrovo col pezzo completamente inutilizzabile e niente sostegno per la batteria, che faccio?
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie LIPO e LIPO maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 17 marzo 09 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002