| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
rieccomi ![]() per quel che mi riguarda non mi tiro mai indietro se posso dare una mano (non solo con gli elicotteri) ![]() Come prima cosa devo dire che con la radio originale ho volato pochissimo... sono passato subito ad una radio "seria" che ti semplifica la vita in modo incredibile... comunque riesco a volare anche con quella originale dai... per quel che riguarda la tua domanda sul passo... con lo stick a zero ho impostato inizialmente un incidenza "classica" di -2° (per riuscire a riportarlo giù in caso di "vento" ) e poi sono andato un pò ad orecchio/istinto ed ho agito sul potenziometro finchè l'eli reagiva in modo corretto... con un minimo d'esperienza riesci a capire (più o meno) se dai troppa o troppo poca incidenza... senti il se il motore scende o sale troppo di giri... vedi quanto consuma la batteria ecc.e a proposito di batteria... considera che con quella piccolina di serie riesco a farci circa 6,5 minuti che non mi sembra male no? ...sarei curioso di vedere quanto farei con la 2200 ![]() Fammi sapere (se vuoi contattami pure anche in pvt) Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-07-2007 Residenza: triveneto
Messaggi: 126
| Citazione:
sempre contento risentirti.. ![]() leggevo quanto sopra ho "ridotto", per motivi pratici.... mi/ti chiedo: ma allora tu fai la regolazione del passo ad heli in rotazione ???? con il potenziometro di sx.... ![]() quindi ho la chiara sensazione che il tuo settaggio e' meramente fatto in pratica, io invece mi chiedevo se, prima di questo step, non si debba regolare il tutto da fermo, avere cioe' un buon punto di partenza. ![]() Per questo ti chiedevo notizie circa la posizione che hai dato sin dall'inizio, alla squadretta del servo pitch, collegata come sai, tramite il rinvio a "Z" con l'astina che va fin su a regolare appunto, il passo. Sotto c'e' la "slitta" col nottolino con grano di fermo, nel quale (nottolino) passa appunto l'astina del passo, e' qui che sarei interessato a sapere come hai impostato il tutto, DA FERMO, per poter avere un setup iniziale.... quanta astina ti fuoriesce dal suddetto nottolino ?? ke dici ???? ![]() prendo atto dei 2° negativi...... riciao atlas21 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
la regolazione del passo l'ho fatta assolutamente da fermo! ...ma non toccando il nottolino con il grano a cui ti riferisci tu...la procedura è questa: da fermo, con lo stick del gas a 0, regolo l'incidenza delle pale in modo che sia a -2° per far questo utilizzo, ovviamente, quello strumento che indica il pitch... ce ne sono di diversi tipi e, se non ce l'hai già, direi che devi procurartelo perchè per il settaggio dell'eli fa parte degli strumenti che non possono mancare ![]() per regolare il passo con lo stick a 0 devi mettere in ON lo switch 10 e in OFF l'11 e il 12... fatto questo vedrai che la luce del radiocomando (quella dove c'è anche l'indicazione del livello batteria) cambierà colore (non ricordo di che colore diventa): significa che sei in modalità programmazione. A questo punto ruotando il potenziometro di sinistra vedrai che cambia l'incidenza delle pale... è sufficiente che la modifichi in modo da portare il passo a -2° (o, comunque, i gradi che vuoi impostare con lo stick al minimo) ed il gioco è fatto (con questa radio non è che puoi regolare altri punti della curva passo ).Il potenziometro di destra, se non ricordo male, dovrebbe servire a regolare il range ma io ho regolato solo quello di sinistra (tanto poi, se uso il 36, utilizzo l'altra radio/ricevente e non ho problemi di settaggio )Alla fine della procedura RICORDATI di riportare il dip switch 10 in OFF! Quando parlavo della regolazione ad orecchio/istinto intendevo dire che, fatta una regolazione base di massima (seguendo la procedura che ti ho appena spiegato), se hai un pò di esperienza riesci a regolare il pitch anche ad occhio... basta che entri in modalità programmazione e regoli il potenziometro in modo che l'eli vada in hoverin quando sei circa a metà dello stick del gas... è una procedura empirica che comunque sconsiglio (specie se hai poca pratica) ma che con il 36 funziona! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | ASPETTA!!! rileggendo mi sono accorto che non ho scritto una cosa importantissima.... quando lavori sul pitch (e più in generale quando lavori sull'elicottero)RICORDATI SEMPRE DI STACCARE IL MOTORE!!! farsi male è un attimo e una disattenzione può sempre capitare a chiunque.... meglio essere un pò paranoici ma lavorare in sicurezza!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-07-2007 Residenza: triveneto
Messaggi: 126
|
non temere non sono cosi' pollo..... ma di certo tu non lo sapevi, quindi ti ringrazio x aver avuto questa premurosa attenzione nei miei confronti. ![]() (cmq "lavoro" sempre col motore staccato, ed ho tutta, credo.. l'attrezzatura necessaria..) Volevo, cogliendo la cosa, dirti che io ho le gambe gialle (da pollo..!!), sopratutto x quanto riguarda questo WK36, l'ho comprato in Belgio ad un'ottimo prezzo (ti faro' sapere come..a 1/2 pvt) nuovo di scatola brush, ma anke con tutti gli upgrade ke servono x farlo diventare "B", ma non lo conosco ancora bene, al punto di permettermi il lusso di farlo alzare; come saprai in queste cose ci vuole molta pazienza e la fretta ti fa distruggere inevitabilmente i modelli; questa e' la filosofia ke perseguo.... Quindi questo specifico modello e' una specie di sfida, sia nello "studiarlo", che nel settarlo, capirai ke vorrei tentare la "prima alzata", nel migliore dei modi. Per risponderti,chiedo: ma i 2° negativi non li potevi settare direttamente col "solito" potenziometro, girandolo nella zona negativa (antioraria) ??? L' incidenzimetro, poteva divenire anke superfluo... o no ???? ![]() Altra cosa x me importante e' che, se possibile, mi potresti dire di quanto fuoriesce l'astina del passo dal nottolino, quando siamo in condizioni di gas a zero ???? cio' perke' ho fatto diverse prove, quindi non so nella condizione di gas ke ti ho detto, quanta "porzione" d'astina passo, esce da sotto il nottolino... quindi la posizione della squadretta del servo... ![]() a presto e grz atlas21 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ti dico subito che i -2° li ho settati utilizzando il misuratore di passo sia perchè in base a com'è assemblato non è detto che quanto indicato dalla scala del potenziometro corrisponda a realtà, sia perchè io il DF36 ho solo "provato" ad utilizzarlo con la radio di serie... in realtà poi, subito dopo l'acquisto, ho utilizzato una radio computerizzata (condivisa anche con il TREX ed il Lama V4) che mi ha semplificato la vita e per il settaggio del passo richiede, ovviamente, l'utilizzo del misuratore di passo ![]() Per quel che riguarda le misurazioni dell'astina del passo, provo a controllare stasera quando torno dal lavoro e poi ti faccio sapere sciauuuu | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 | OlandeseVolante | Elimodellismo Motore Elettrico | 189 | 20 marzo 09 19:14 |
| Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? | Peter | Elimodellismo Principianti | 12 | 03 gennaio 09 01:13 |
| Passaggio da Tx walkera 6ch a Tx walkera 4ch | Fulvio76 | Simulatori | 63 | 18 maggio 08 22:28 |
| dopo un Walkera 4 un Walkera 35 z400 | gquatro | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 17 novembre 06 10:49 |