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Vecchio 22 aprile 09, 11:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Settaggio coda con gyro AVCS

Salve,
ho trovato due "scuole di pensiero" in merito:

1) secondo il manuale degli elicotteri Align con la squadretta del servo a 90 gradi il passo del rotore di coda deve essere 0, cioè meccanica del rotore di coda centrata. La cosa funziona, ho provato, in effetti appena la coda tenta di muoversi il gyro fà il "miracolo", c'è uno svantaggio spegnendo l'AVCS il servo torna al centro e bisogna compensare con lo stick la contro-coppia, inoltre il servo non lavorerà mai al centro del suo range di movimento.

2) squadretta del servo a 90 gradi con passo del rotore di coda sufficente a generare contro-coppia da tenere la coda ferma in hovering. Si setta la coda con l'AVCS spento e spostando il servo opportunamente con si fà con un gyro normale. Ha il vantaggio che spegnendo l'AVCS la coda comunque rimane sostanzialmente ferma, il servo lavorerà attorno al centro del suo movimento ma la meccanica del rotore di coda non è centrata.

Io trovo più pratico ed "elegante" il secondo metodo; i "Masters of Forum" che dicono?
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di agorano
 
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la differenza e che il primo metodo anche se sei poco esperto sei sicuro che la coda stia ferma gia al decollo, il secondo metodo vuole gia un po di praticita del pilota per cui con il decollo del modello e avcs spento ci vuole esperienza.
sono due metodi validi ma a mio parere mi trovo meglio con il primo metodo, per il tipo di volo che faccio io
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Salve,
ho trovato due "scuole di pensiero" in merito:

1) secondo il manuale degli elicotteri Align con la squadretta del servo a 90 gradi il passo del rotore di coda deve essere 0, cioè meccanica del rotore di coda centrata. La cosa funziona, ho provato, in effetti appena la coda tenta di muoversi il gyro fà il "miracolo", c'è uno svantaggio spegnendo l'AVCS il servo torna al centro e bisogna compensare con lo stick la contro-coppia, inoltre il servo non lavorerà mai al centro del suo range di movimento.

2) squadretta del servo a 90 gradi con passo del rotore di coda sufficente a generare contro-coppia da tenere la coda ferma in hovering. Si setta la coda con l'AVCS spento e spostando il servo opportunamente con si fà con un gyro normale. Ha il vantaggio che spegnendo l'AVCS la coda comunque rimane sostanzialmente ferma, il servo lavorerà attorno al centro del suo movimento ma la meccanica del rotore di coda non è centrata.

Io trovo più pratico ed "elegante" il secondo metodo; i "Masters of Forum" che dicono?
C'è anche il terzo metodo che è uguale al primo, cioè meccanica centrata, però usando il trim si fa in modo che in normal la coda stia ferma.
Ne parlavo nell'altra discussione sul settaggio del 401.
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Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 22 aprile 09, 11:50   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
la differenza e che il primo metodo anche se sei poco esperto sei sicuro che la coda stia ferma gia al decollo, il secondo metodo vuole gia un po di praticita del pilota per cui con il decollo del modello e avcs spento ci vuole esperienza.
sono due metodi validi ma a mio parere mi trovo meglio con il primo metodo, per il tipo di volo che faccio io

Anche nel secondo puoi decollare con AVCS acceso, ma se per un motivo X lo vuoi spegnere in volo o a terra la coda è stabile.


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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
C'è anche il terzo metodo che è uguale al primo, cioè meccanica centrata, però usando il trim si fa in modo che in normal la coda stia ferma.
Ne parlavo nell'altra discussione sul settaggio del 401.
Si ma il servo non sarà comunque al centro, e se ri-inserisci l'AVCS essendoci un trim girerà la coda. Sbaglio ?
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:55   #5 (permalink)  Top
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io NON sono un master...
ma da quando ho seguito la soluzione numero 2 (suggeritami da ElNonino e da Lanco) non ho più problemi con la coda!
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 11:58   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
io NON sono un master...
ma da quando ho seguito la soluzione numero 2 (suggeritami da ElNonino e da Lanco) non ho più problemi con la coda!
.....e io te la appoggio....
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Vecchio 22 aprile 09, 12:00   #7 (permalink)  Top
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Anche nel secondo puoi decollare con AVCS acceso, ma se per un motivo X lo vuoi spegnere in volo o a terra la coda è stabile.




Si ma il servo non sarà comunque al centro, e se ri-inserisci l'AVCS essendoci un trim girerà la coda. Sbaglio ?
Il servo non sarà al centro, ma siccome il trim sposta solo lo zero e non i finecorsa il comando di coda avrà a disposizione tutta l'escursione possibile (cosa che non avviene spostando fisicamente il servo di coda).
In avcs la coda non girerà perchè memorizzerà come punto neutro la posizione del trim in normal, però il trim deve essere impostato uguale in tutti i modi di volo (normale, idle 1, idle 2).
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Vecchio 22 aprile 09, 12:06   #8 (permalink)  Top
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Il servo non sarà al centro, ma siccome il trim sposta solo lo zero e non i finecorsa il comando di coda avrà a disposizione tutta l'escursione possibile (cosa che non avviene spostando fisicamente il servo di coda).

Per quello che ne sò io, ed è poco, il servo ha comunque un range angolare di lavoro meccanico, per cui il trim sposta lo 0 "software" non lo 0 "hardware" che è caratteristica fisico-meccanica del servo, che spostandolo fisicamente si mantiene.


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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
In avcs la coda non girerà perchè memorizzerà come punto neutro la posizione del trim in normal, però il trim deve essere impostato uguale in tutti i modi di volo (normale, idle 1, idle 2).
Lo trovo più macchinoso della soluzione 2 di cui sopra...
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Vecchio 22 aprile 09, 12:22   #9 (permalink)  Top
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Per quello che ne sò io, ed è poco, il servo ha comunque un range angolare di lavoro meccanico, per cui il trim sposta lo 0 "software" non lo 0 "hardware" che è caratteristica fisico-meccanica del servo, che spostandolo fisicamente si mantiene.




Lo trovo più macchinoso della soluzione 2 di cui sopra...
Boh! Io trovo più macchinoso atterrare, spostare il servo, riatterrare, spostare il servo altre 20 volte piuttosto che usare il trim, senza nemmeno atterrare. Poi quando sei soddisfatto sposti il trim allo stesso modo negli altri due modi di volo (durata dell'operazione 15 secondi circa).
E poi col sistema che dico io non ti mangi un pezzo di corsa del servo, e la cosa non è trascurabile quando si fanno certe manovre.
Se leggi le istruzioni del gy 401 dice di fare così, meccanica centrata e via di trim! Poi ognuno può fare quello che gli pare, ci mancherebbe!
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Vecchio 22 aprile 09, 12:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Lanco
 
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.... per completezza..... alcune radio modificano il trimm non soltanto tranormal, Idle-up 1 2, ma anche con altre levette..... basta leggere le istruzioni (tutte)
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
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