![]() |
Livellare il piatto con 2 euro 2 Allegato/i Oggi durante il settaggio del Blade 400 ho improvvisato con quello che avevo in casa (flybar,livella da filo e anello di ferrite) questo strumento!? La seconda livella è solo comoda perchè più piccola e più sensibile.Funziona su tutta l'escursione dell'albero e non bisogna smontare la testa che ne dite? E' una Caxxata? |
Che figata !! Me lo costruisco pure io appena torno a casa dall'ufficio :approved: |
Volendo dall'altra parte potevo mettere una seconda livella identica come contrappeso, ma era in garge troppa fatica. Ciao |
Complimenti... Spesso le cose più semplici non riusciamo a vederle perchè amiamo autolesionarci con aggeggi costosi.... |
Figata!!:lol: |
simpatico....ma prima va messo in piano il modello...altrimenti non torna:wink: |
Giusto Pessottino infatti io di solito lo metto in bolla usando sempre la stessa livella appendendola però all'astina che va al rotore di coda. Ciao |
Citazione:
|
Una cosa semplice.. a volte.. riesce a risolvere i problemi più complessi Bravissimo! Complimenti x la tua trovata:wink: |
Per l'altro senso sfili la flybar e la infili sotto l'uniball che comanda il cabra/picchia sarà a 90° rispetto la posizione precedente. |
Citazione:
(all'epoca, cosa aveva facebook più di MSN, yahoo360 e Myspace ? nulla...) Eppure...sfolgorante vittoria (con un sistema banale) alla faccia di colossi come Microsoft, yahoo e Myspace :o::o: |
Grazie a tutti, per mesi ho letto i vostri interventi e avere un complimento da voi mi fa particolarmente piacere. Ciao |
Citazione:
Ps. non fraintendermi...la tua idea è semplice e ottima....è solo per capire e per far capire...altrimenti qualcuno si con fonde:wink: |
In effetti Pessottino non mi sono mai posto il problema di mettere in bolla l'ely anche sull'asse trasversale se è questo che intendi. |
Per essere in bolla anche sull'asse longitudinale si potrebbe mettere la flybar in qualsiasi punto piatto che cada perpendicolare all'asse picchia/cabra nel mio caso o subito dietro il motore o sotto il maingear. In ogni caso ....buona osservazione. |
Citazione:
|
Non vorrei smontare un idea sebbene brillante, ma secondo me livellare in questo modo il piatto non serve assolutamente a nulla e mi spiego: 1° - Risente della forza di gravità e quindi devi avere un piano perfettamente "in bolla" su cui lavorare, ma intendo non solo l'appoggio, ma anche tutto l'ely dovrebbe essere perfettamente "a bolla", Pattini, telaio, servi, squadrette etc etc... 2° - Questo metodo mette a bolla il piatto rispetto al piano di gravità perfettamente "a bolla". Non rispetto alla posizione del piatto inteso come uguaglianza in tutti i sensi di rotazione rispetto alla base ed al suo ortogonale dell'albero principale... 3° - Questa bilanciatura poi si sfaserebbe con l'altrettanta bilanciatura del modello con CANOPY, BATTERIA cioè in ordine di volo. Dovresti prima avere una perfetta bilanciatura sull'albero del rotore principale e quindi esso stesso perfettamente perpendicolare ad un teorico piano perfetto. Probabilmente sbaglierò, ma preferisco bilanciare il modello agendo con piccoli adattamenti dei sub-trim in volo Hovering, ovviamente dopo avere cercato di effettuare un controllo a tavolino dei pesi. :wink: Con questo non voglio innescare nessun tipo di polemica. Io la vedo semplicemente così, poi probabilmente se qualcuno ritiene che mi sbaglio sono pronto a cambiare idea ed a imparare qualcosa. ^_^ Tommy |
Ciao Tommy sono d'accordo con te che non bastano questi settaggi. Il sitema ti permettere di mettere in bolla prima l'ely su tutti e due gli assi e poi di mettere in bolla la testa rotore. Diciamo che fai un buon settaggio statico è ovvio che rimane da fare il settaggio dinamico con i subtrim in volo visto che entrano in gioco le variabili che giustamente hai citato. Ciao |
Per avere un idea di come lavora il piatto in tutta l'escursione e per avere sommariamente l'inclinazione del piatto rispetto il piano.. l'idea è ottima e veloce.... tanto poi occorre tarare tutto in volo. I calcoli millimetrici con gli strumenti laser ... li lasciamo ai professionisti :) |
Citazione:
Ciao e alla prossima. |
mi ricorda un po' questo: YouTube - Road Runner: Willy Coyote contro Beep-Beep |
Questo post merita di essere messo nella sezione "UOVO DI COLOMBO", semplice ed efficace Riccardo |
Citazione:
|
Quale altre possibilita' ci sono per verificare che il piatto sia ok? Me le potete elencare? Super sarebbe con qualche foto |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
YouTube - Swashplate leveler Leggi anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/elim...livellare.html |
Complimenti all'ideatore mahh..... Ragazzi non vorrei deludervi, ma è un lavoro che vi potete evitare! Mettere il piatto perfettamente in bolla non serve. Una volta in volo, sicuro al 100%, se lo avete fatto, il vostro eli tenderà a sinistra e dovrete trimmare! A cosa sarà servito il vostro minuzioso lavoro^_^? Il piatto può essere messo in piano ad occhio, tanto poi è in volo che va fatto il settaggio! Luigi |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002