Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 11, 21:45   #2051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
domanda:

con il gyro in avcs e volando in modalità gear (insomma senza idle up), ho provato a dare un po' di su-e-giù allo stick del gas.

Il risultato è stato che il 450 cambiava quota di pochissimo, in compenso sentivo il motore perdere giri a ogni 'pompata' verso l'alto. In più la coda partiva di qua e di la a ogni movimento su-giù, prima di tornare in posizione.

Mi chiedo
1) per la coda può essere colpa del servo troppo lento?
2) è normale che il motore perda giri così e il modello abbia molta inerzia prima di andare su?
3) lo so che i pitch-pump si fanno in idle-up, ma così per curiosità, se lo si fa in gear succede questo o ho qualcosa da regolare/sostituire?

Il modello è un HK450GT (in realtà adesso monta la testa del PRO)
I servi sono tutti hextronic HXT900, compreso quello di coda
Motore Turnigy da 3550Kv
Gyro HK401B
Batteria Zippy 2200 mAh 30C

Grazie!

premetto che le mie sono solo supposizioni.


Come prima causa secondo me hai pochi giri rotore. Aumentando bruscamente il passo i giri del rotore di coda non permettono una correzione efficace e il gyro deve dare moltissimo passo che gioco forza rallenta i giri motore da cui dipende.
Cinghia un pò lenta?
Indubbiamente il sevo che monti non è dei più veloci, ma provando ad aumentare la curva gas dovresti iniziare a notare differenze che dovrebbero farti capire se la strada è quella giusta. Che pignone monti?

Oppure setta la curva stunt 1 o 2 più alta rispetto alla normal ( a parità di escursione di passo) così verifichi subito senza andare a modificare la curva con cui sei abituato a volare.


Se poi hai 10 euro da investire ti consiglio il ga-250, però funge solo con servi digitali


Nb: potrei aver detto un mare di fesserie
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 11:57   #2052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Il GT Pro è pronto per il collaudo, in realtà ieri ho già fatto un mezzo hovering ma stamattina ho sistemato le curve:
Pitch: 0° IN 5° IN 9°
Motore: 0 40 65 85 100

Le pale del kit fanno ca_are, ora ho montato queste e sono decisamente meglio, anche più leggere. Mi mancano solo delle rondelle da mettere tra le manine e le pale perchè c'è un gioco eccessivo secondo me.

Criptico, quanto gain hai dato al 250 MEMS in rate mode?

Grazie

Ciao ciao
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 12:23   #2053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
premetto che le mie sono solo supposizioni.


Come prima causa secondo me hai pochi giri rotore. Aumentando bruscamente il passo i giri del rotore di coda non permettono una correzione efficace e il gyro deve dare moltissimo passo che gioco forza rallenta i giri motore da cui dipende.
Cinghia un pò lenta?
Indubbiamente il sevo che monti non è dei più veloci, ma provando ad aumentare la curva gas dovresti iniziare a notare differenze che dovrebbero farti capire se la strada è quella giusta. Che pignone monti?

Oppure setta la curva stunt 1 o 2 più alta rispetto alla normal ( a parità di escursione di passo) così verifichi subito senza andare a modificare la curva con cui sei abituato a volare.


Se poi hai 10 euro da investire ti consiglio il ga-250, però funge solo con servi digitali


Nb: potrei aver detto un mare di fesserie
Grazie per i suggerimenti.

Monto un pignone da 11.

La cinghia mi sembra a posto secondo le istruzioni del manuale. Probabilmente non da 3D, ma tanto... sono molto lontano!

Un upgrade di servi e gyro prima o poi lo farò.

Appena riesco a tornare in aria provo a cambiare la curva del gas.

Grazie ancora
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 13:05   #2054 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Per la misura dei rinvii purtroppo non posso aiutarti, finchè non mi arriva lo swash tool la testa non la posso montare. Nel V2 ad occhio credevo di aver fatto bene ma quando mi è arrivato lo swash tool adatto mi sono accorto che è indispensabile per un corretto settaggio. La gran rottura è che il pro ha uno swashplate più largo è serve il tipo adatto...

Alla buona si potrebbe fare con un sistema tipo questo:
Ispirato dai video postati mi sono costruito un leveller fatto in casa.
Allego qualche immagine

materiali:
due 'bolle' da livella
una pinna orizzontale in plastica rigida che giaceva abbandonata (ne riconoscerete la sagoma anche dopo le piccole modifiche che le ho fatto)
tre magneti smontati dal "supermag"
cianoacrilato

Siccome il mio swashplate non ha una superficie superiore piatta ma è piatto inferiormente, infilo la pinna sotto lo swash fino ad appoggiarla all'albero. I magneti la fanno attaccare allo swash stesso agendo attraverso lo spessore della plastica e le 'bolle' messe a 90° mi dicono come è messo il piatto.

Prima uso lo stesso aggeggio per livellare il telaio, naturalmente, appoggiandolo sul blocco del tail boom

ci vogliono veramente 5 minuti e funziona molto bene

ciao
Icone allegate
Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-schermata-2011-04-15-12.34.00.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-schermata-2011-04-15-12.34.10.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-schermata-2011-04-15-12.34.28.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-schermata-2011-04-15-12.33.04.jpg   Appunti principiante setup HK-450  - clone T-rex 450-schema.jpg  

__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 14:20   #2055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Il GT Pro è pronto per il collaudo, in realtà ieri ho già fatto un mezzo hovering ma stamattina ho sistemato le curve:
Pitch: 0° IN 5° IN 9°
Motore: 0 40 65 85 100

Le pale del kit fanno ca_are, ora ho montato queste e sono decisamente meglio, anche più leggere. Mi mancano solo delle rondelle da mettere tra le manine e le pale perchè c'è un gioco eccessivo secondo me.

Criptico, quanto gain hai dato al 250 MEMS in rate mode?

Grazie

Ciao ciao


Le pale che hai preso sono le stesse che uso io e che si trovano anche nel kit del pro.

Per la curva in normal io ti sconsiglio di settarla coma da manuale align perchè poi passando a stunt 1 e 2 non ti raccapezzi più
In tutte e tre le curve molti preferiscono avere a mezzo stick 0° di passo e quindi un valore di circa 50 di gas (in normal, poi ovviamente molto dipende dal pignone)

io ho
normal -3° / inh / 0° / inh / 11,5° e 0 / 35 / 50 / 75 / 100
stunt1 -9° / inh / 0° / inh / 11,5° e a memoria una cosa tipo 75 / inh / 50 / 75 / 100

la curva stunt non l'ho ancora provata, infatti non mi ricordo la curva del gas

Il ga l'ho isolato per bene montando spugnetta spessa -> piastrina in metallo ->
spugnetta sottile -> gyro. In rate il valore è a 15 o 25, ma se non hai settato almeno 7° di anticoppia non lo utilizzare altrimenti l'hely ti parte a trottola

Come ti è sembrato nella breve prova?





Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Grazie per i suggerimenti.

Monto un pignone da 11.

La cinghia mi sembra a posto secondo le istruzioni del manuale. Probabilmente non da 3D, ma tanto... sono molto lontano!

Un upgrade di servi e gyro prima o poi lo farò.

Appena riesco a tornare in aria provo a cambiare la curva del gas.

Grazie ancora
E' tutto da provare, non è detto che io abbia centrato il "problema".

Mi sono salvato le foto della tua livella, sono certo che funziona meglio dello swash tool che mi è arrivato
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 14:53   #2056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomcat79
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: San Felice Circeo (LATINA)
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio

Le pale che hai preso sono le stesse che uso io e che si trovano anche nel kit del pro.

Per la curva in normal io ti sconsiglio di settarla coma da manuale align perchè poi passando a stunt 1 e 2 non ti raccapezzi più
In tutte e tre le curve molti preferiscono avere a mezzo stick 0° di passo e quindi un valore di circa 50 di gas (in normal, poi ovviamente molto dipende dal pignone)

io ho
normal -3° / inh / 0° / inh / 11,5° e 0 / 35 / 50 / 75 / 100
stunt1 -9° / inh / 0° / inh / 11,5° e a memoria una cosa tipo 75 / inh / 50 / 75 / 100

la curva stunt non l'ho ancora provata, infatti non mi ricordo la curva del gas

Il ga l'ho isolato per bene montando spugnetta spessa -> piastrina in metallo ->
spugnetta sottile -> gyro. In rate il valore è a 15 o 25, ma se non hai settato almeno 7° di anticoppia non lo utilizzare altrimenti l'hely ti parte a trottola

Come ti è sembrato nella breve prova?
Il giroscopio l'ho montato direttamente sulla spugnetta spessa, cambierà qualcosa?
Nella breve prova mi è piaciuto un sacco, con tutto che le curve erano sballate, solo ora comincio a capire come funziona un'elicottero.
In ferramenta si troveranno gli spessorini da mettere tra pale e manine?
__________________
JR MX-12 @ 2.4GHz - Pilatus PC-9 - Super Sportster 40 - Funcub - J-Bug - L39 EDF - BF109 elettrico (fatto in casa) - Yaketto in depron - U-Can-Do luminoso - Rafale in depron - Solo Pro V2
tomcat79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 14:56   #2057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio

Le pale che hai preso sono le stesse che uso io e che si trovano anche nel kit del pro.

Il ga l'ho isolato per bene montando spugnetta spessa -> piastrina in metallo ->
spugnetta sottile -> gyro.
mmmh... interessante la piaztrina. Ma lo scopo è solo di avere due strati separati di spugnetta o il metallo (se pesante) ha un suo ruolo nello smorzare le vibrazioni?

hai una foto?

Se volete vi racconto che cosa mi è successo quando ho provato a mettere una spugnetta più spessa e poi il biadesivo si è staccato. Incredibilmente non ho rotto niente... ma scodinzolava come un alano!!!

Fascetta e via a consumare le pile. Poi a casa l'ho sostituito con un biadesivo a spugnetta 'vero' e non autoassemblato.

Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
E' tutto da provare, non è detto che io abbia centrato il "problema".

Mi sono salvato le foto della tua livella, sono certo che funziona meglio dello swash tool che mi è arrivato
Mi fa molto piacere. A onore del vero devo dire che non riesco a far scendere il piatto fino allo zero, perché i magnetini toccano sul telaio/sede del cuscinetto, ma diciamo che ho verificato tutta l'escursione del piatto da stick 100% a stick 20% e le bolle stavano ferme al centro.

Ciao
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 14:59   #2058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Le pale del kit fanno ca_are, ora ho montato queste e sono decisamente meglio, anche più leggere.


Ciao ciao
sono bbuone queste pale! A me erano arrivate col kit del GT, e ci sono tornato dopo una breve e sfortunata parentesi con delle stecche che erano buone per girare la vernice.

Costano poco, sono leggere e ho sempre trovato le coppie ben bilanciate
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 20:44   #2059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da tomcat79 Visualizza messaggio
Il giroscopio l'ho montato direttamente sulla spugnetta spessa, cambierà qualcosa?
Nella breve prova mi è piaciuto un sacco, con tutto che le curve erano sballate, solo ora comincio a capire come funziona un'elicottero.
In ferramenta si troveranno gli spessorini da mettere tra pale e manine?


Molto probabilmente non cambierà nulla, io ho voluto eccedere perchè il pro è meccanicamente rigidissimo, rispetto al v2 almeno. Per gli spessorini penso di no, non so se in ferramenta ne trattano di così sottili



Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
mmmh... interessante la piaztrina. Ma lo scopo è solo di avere due strati separati di spugnetta o il metallo (se pesante) ha un suo ruolo nello smorzare le vibrazioni?

hai una foto?

Se volete vi racconto che cosa mi è successo quando ho provato a mettere una spugnetta più spessa e poi il biadesivo si è staccato. Incredibilmente non ho rotto niente... ma scodinzolava come un alano!!!

Fascetta e via a consumare le pile. Poi a casa l'ho sostituito con un biadesivo a spugnetta 'vero' e non autoassemblato.



Mi fa molto piacere. A onore del vero devo dire che non riesco a far scendere il piatto fino allo zero, perché i magnetini toccano sul telaio/sede del cuscinetto, ma diciamo che ho verificato tutta l'escursione del piatto da stick 100% a stick 20% e le bolle stavano ferme al centro.
Ciao

Su rcgroup c'è un lunghissimo topic sul ga250 ed ho letto proprio lì che l'interposizione della piastrina contribuiva a smorzare le vibrazioni. Certo per ora è tutto da dimostrare visto che il collaudo avverrà dopo pasqua. Le foto riprometto di farle, magari riescono a venire anche decenti .


Non ho potuto copiarti il progetto perchè non trovo dei magnetini e il bloccaggio con del nastro non mi sembra preciso


Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
sono bbuone queste pale! A me erano arrivate col kit del GT, e ci sono tornato dopo una breve e sfortunata parentesi con delle stecche che erano buone per girare la vernice.

Costano poco, sono leggere e ho sempre trovato le coppie ben bilanciate

Confermo, però potrebbe essere che quelle che tomcat ha trovato nel kit erano difettose






PS: Offro un ricambio a scelta a chi mi porta notizie di Searchy, sono preoccupato
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 22:43   #2060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Non ho potuto copiarti il progetto perchè non trovo dei magnetini e il bloccaggio con del nastro non mi sembra preciso
Non ce l'hai un cuginetto con i geomag? E' vero che ormai sono un po' passati di moda...
basta un taglierino, levi la parte terminale della plastica e liberi il magnete

Mi vien da dirti che te li spedisco, ma secondo me una lettera con dentro un magnete resta intrappolata in qualche scivolo delle poste sicuro come la morte.
Capace che arriva ai tuoi eredi tra 100 anni.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Clone T-rex al 90%: HKH 450 3d Cnc Helicopter PandaMan Elimodellismo Principianti 107 15 febbraio 10 13:08
Clone T-rex 450 S a circa 30 € dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 213 12 agosto 09 21:47
Setup giroscopio - servo ruotini T-Rex 450 xl daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 marzo 06 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002