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Vecchio 21 febbraio 09, 13:51   #1 (permalink)  Top
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problemino con walkera 5g4

ieri sera volando un pò all'esterno, ho notato che andando avanti o traslando sui fianchi, la coda è molto nervosa e vibra...le pale sono nuovissime, alberi di trasmissione dritti, corone perfette, niente giochi o simili...

non riesco a capacitarmi di cosa possa essere, aiuto!!
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Vecchio 21 febbraio 09, 14:04   #2 (permalink)  Top
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ieri sera volando un pò all'esterno, ho notato che andando avanti o traslando sui fianchi, la coda è molto nervosa e vibra...le pale sono nuovissime, alberi di trasmissione dritti, corone perfette, niente giochi o simili...

non riesco a capacitarmi di cosa possa essere, aiuto!!
Da cosa deduci che siano tutte dritte? le hai sostituite?
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
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Vecchio 21 febbraio 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
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vibrazioni

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ieri sera volando un pò all'esterno, ho notato che andando avanti o traslando sui fianchi, la coda è molto nervosa e vibra...le pale sono nuovissime, alberi di trasmissione dritti, corone perfette, niente giochi o simili...

non riesco a capacitarmi di cosa possa essere, aiuto!!
le vibrazioni possono essere imputate sia alle pale che non son bilanciate oppure alle corone dentate che si allentano in particolare modo quella più interna che ha un fissaggio molto approssimativo, sia alla flybar deformata, te le ho detto in ordine di priorità nel controllo che dovrai fare.Io ricordo che avevo e ancora ne ho tante pale e le sostituivo fino a quando non trovavo quella più simile all'altra, poi ho comprato il bilancia pale e correggevo con del nastro eventuali differenze di peso.
prima prova a bilanciare le pale il fatto che siano nuove non vuol dire che siano perfettamente uguali, basta una imperfezione o una scheggiatura per innescare fastidiose vibrazioni in coda, considera che non puoi annullarle del tutto e poi basta un crash per scordarti per sempre di avere una coda immobile.
ciao
vincenzo
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Vecchio 21 febbraio 09, 16:23   #4 (permalink)  Top
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le vibrazioni possono essere imputate sia alle pale che non son bilanciate oppure alle corone dentate che si allentano in particolare modo quella più interna che ha un fissaggio molto approssimativo, sia alla flybar deformata, te le ho detto in ordine di priorità nel controllo che dovrai fare.Io ricordo che avevo e ancora ne ho tante pale e le sostituivo fino a quando non trovavo quella più simile all'altra, poi ho comprato il bilancia pale e correggevo con del nastro eventuali differenze di peso.
prima prova a bilanciare le pale il fatto che siano nuove non vuol dire che siano perfettamente uguali, basta una imperfezione o una scheggiatura per innescare fastidiose vibrazioni in coda, considera che non puoi annullarle del tutto e poi basta un crash per scordarti per sempre di avere una coda immobile.
ciao
vincenzo
io non ho capito bene qual'è il fissaggio della corona dell'alberino interno...ho stretto tutto quanto, ma vorrei capire qual'è di preciso

ora controllo alla meno peggio il bilanciamento delle pale


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Da cosa deduci che siano tutte dritte? le hai sostituite?
ho smontato gli alberini ed ho controllato che siano dritti, penso basti, no?
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Vecchio 21 febbraio 09, 18:36   #5 (permalink)  Top
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[QUOTE=Curelin23;1372462]io non ho capito bene qual'è il fissaggio della corona dell'alberino interno...ho stretto tutto quanto, ma vorrei capire qual'è di preciso

ora controllo alla meno peggio il bilanciamento delle pale

per accedere alle viti che bloccano la corona interna devi togliere la corona esterna e poi mollare il collarino dell'albero per abbassarlo in modo da fare scendere l'asse quanto basta per avere accesso alle viti della ruota dentata interna.
Prima di fare tutto sto casino, vedi se la ruota dentata interna gira parallela con l'altra o ha un movimento "ondulante" non so se sono stato chiaro.
Ciao
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Vecchio 22 febbraio 09, 17:01   #6 (permalink)  Top
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per accedere alle viti che bloccano la corona interna devi togliere la corona esterna e poi mollare il collarino dell'albero per abbassarlo in modo da fare scendere l'asse quanto basta per avere accesso alle viti della ruota dentata interna.
Prima di fare tutto sto casino, vedi se la ruota dentata interna gira parallela con l'altra o ha un movimento "ondulante" non so se sono stato chiaro.
Ciao
si capito cosa vuoi dire, nessun movimento ondulante...

insomma, l'elicottero qualche piccola bottarella l'ha presa, è il mio primo...non è che la coda tremi tantissimo...però quando va avanti trema un pò...
Curelin23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 16:15   #7 (permalink)  Top
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sto pensando una cosa però...io ho utilizzato l'elicottero praticamente sempre senza lo stabilizzatore di coda ( mi si è rotto conservando l'elicottero nella sua valigetta...), può essere che sia questo a far tremare un pò la coda quando vado avanti?

ho notato anche un'altra cosa...quando regolo il trim del servo che fa girare sul suo asse l'elicottero, e lo sposto tutto a destra, il motore sale un pò di giri, mentre a sinistra scende...

è normale tutto ciò?
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Vecchio 30 marzo 09, 17:18   #8 (permalink)  Top
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sto pensando una cosa però...io ho utilizzato l'elicottero praticamente sempre senza lo stabilizzatore di coda ( mi si è rotto conservando l'elicottero nella sua valigetta...), può essere che sia questo a far tremare un pò la coda quando vado avanti?

ho notato anche un'altra cosa...quando regolo il trim del servo che fa girare sul suo asse l'elicottero, e lo sposto tutto a destra, il motore sale un pò di giri, mentre a sinistra scende...

è normale tutto ciò?
salve spero di essere utile:
quello non è il trim di un servo ma il trim che agisce sul regolatore e che a sua volta distribuisce la potenza richiesta sui motori.è precisamente lo stik di sx
con movimenti a dx o sx (direzionale coda) sia mode 1 che a mode 2
gli stabilizzatori sono solo per estetica perlomeno non hanno funzione dalla radio.
metti l'ely a terra accendi la radio poi l'ely ,dai gas fino al punto di alzarlo e a quel punto valuti in che direzione va la coda se con il trim radio riesci a compensare ok se poi vuoi un trim al centro con ely dritto devi intervenire sulla rx sulla fusoliera ci sono 2 forellini il primo sensitive
il secondo extevt.prima di mettere le mani sullarx ti consiglio di fare un'altra cosa visto che qualche botta l'ely l'ha presa:
accertati che la fly-bar sia dritta poi prendi l'ely guardandolo di lato
con una mano lo tieni sotto la batteria e con l'altra a metà coda,
abbassa piano piano la coda senza forzare vedi che l'ely si scompone all'altezza del secondo motore cioè quello posteriore creando dello spazio ,cosi avviene anche all'altezza dei servi ,giusto?
a quel punto o usi un bicomponente che ti salda il motore al traliccio e saldare anche lo spazio che si crea all'altezza dei servi
puoi usare anche del cianacrilico ma resiste di meno
tornando alla rx con sensitive abbassandolo avrai meno reattività nei comandi (puoi avere anche meno tremore dell'ely)
mentre extevt aumenta o diminuisce la corsa dei servi
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 18:23   #9 (permalink)  Top
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salve spero di essere utile:
quello non è il trim di un servo ma il trim che agisce sul regolatore e che a sua volta distribuisce la potenza richiesta sui motori.è precisamente lo stik di sx
con movimenti a dx o sx (direzionale coda) sia mode 1 che a mode 2
gli stabilizzatori sono solo per estetica perlomeno non hanno funzione dalla radio.
metti l'ely a terra accendi la radio poi l'ely ,dai gas fino al punto di alzarlo e a quel punto valuti in che direzione va la coda se con il trim radio riesci a compensare ok se poi vuoi un trim al centro con ely dritto devi intervenire sulla rx sulla fusoliera ci sono 2 forellini il primo sensitive
il secondo extevt.prima di mettere le mani sullarx ti consiglio di fare un'altra cosa visto che qualche botta l'ely l'ha presa:
accertati che la fly-bar sia dritta poi prendi l'ely guardandolo di lato
con una mano lo tieni sotto la batteria e con l'altra a metà coda,
abbassa piano piano la coda senza forzare vedi che l'ely si scompone all'altezza del secondo motore cioè quello posteriore creando dello spazio ,cosi avviene anche all'altezza dei servi ,giusto?
a quel punto o usi un bicomponente che ti salda il motore al traliccio e saldare anche lo spazio che si crea all'altezza dei servi
puoi usare anche del cianacrilico ma resiste di meno
tornando alla rx con sensitive abbassandolo avrai meno reattività nei comandi (puoi avere anche meno tremore dell'ely)
mentre extevt aumenta o diminuisce la corsa dei servi
le flybar sono dritte, le ho controllate per bene...

ora sulla ricevente vedo sensitive e extevt...ma non vedo nulla per "manovrare" i due comandi...

edit: ok, con un cacciavitino piatto le ho girate...ho messo la batteria sotto carica, appena posso vedremo

Ultima modifica di Curelin23 : 30 marzo 09 alle ore 18:32
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Vecchio 30 marzo 09, 18:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Curelin23 Visualizza messaggio
le flybar sono dritte, le ho controllate per bene...

ora sulla ricevente vedo sensitive e extevt...ma non vedo nulla per "manovrare" i due comandi...

edit: ok, con un cacciavitino piatto le ho girate...ho messo la batteria sotto carica, appena posso vedremo
guarda che i movimenti devono essere piccoli ed a ogni movimento devi spegnere la rx per memorizzare.
ma le altre prove gia le hai fatte ?prima di mettere le mani sulla rx
marconos non è collegato   Rispondi citando
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