Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Montare potenziometro radiocomando walkera 5g4

Ragazzi chi di voi non ha mai avuto il problema sul WALKERA 5G4 5V8 della rotazione su se stesso verso sinistra o destra?
Bene la cosa sembra potersi risolvere montando un semplice potenziometro in serie da 10 Kohm sul cavo rosso o bianco a seconda della rotazione.

Bene io vorrei sapere se qualcuno di voi già ha effettuato questa modifica e se è disposto a mettere una guida ben illustrata su questo forum , con tanto di foto, per noi umili e semplici principianti.
Ciaoooo
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da mattia1980 Visualizza messaggio
Ragazzi chi di voi non ha mai avuto il problema sul WALKERA 5G4 5V8 della rotazione su se stesso verso sinistra o destra?
Bene la cosa sembra potersi risolvere montando un semplice potenziometro in serie da 10 Kohm sul cavo rosso o bianco a seconda della rotazione.

Bene io vorrei sapere se qualcuno di voi già ha effettuato questa modifica e se è disposto a mettere una guida ben illustrata su questo forum , con tanto di foto, per noi umili e semplici principianti.
Ciaoooo
beh....mi sembra alquanto strano...poiche un potenziometro non e altro che una sorta di interruttore (per fartelo capire) hai presente quell'interruttore a rotella che gira? se gira in un senso la luce si diffonde altrimenti si intensifica..beh quello e un potenziometro...mi sembra strano che si possa risolvere cosi un problema simile...
se non sbaglio come RX hai una 4in1 e 4in1 significa che c'e anche il giroscopio incluso nel 4 !
quindi...se lo setti bene...dovresti risolvere cosi...altrimenti c'e la sezione radiocomandi...chiedi la! c'e marco sinatti ....
le sa tutte! di tutto! e un mito!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 13:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Udine
Messaggi: 778
quello che dice lui è semplicemente "aumentare" la corsa del trim che già c'è... a volte il trim nn basta e probabilmente esiste una soluzione per cui aggiungendo un potenziometro (= trim in soldoni) da qualche parte riesci a far star fermo l'ely però secondo me è una soluzione tampone, una soluzione temporanea perchè se gira devi prima agire sul proportional e se nn basta signifaca che un motore è molto più usaurato (o cmq diverso in termini di prestazioni) dell'altro quindi la soluzione finale sarebbe cambiare i motori...

Steve
__________________
Esky Lama V4, HK-450 PRO, F4U-Corsair, FPV Raptor EX, Turnigy 9x con open9X e modulo FRSKY
Steve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
potenziometro

Di questo difetto se ne' è discusso parecchio.(anche in questo forum).
In effetti molte sono le soluzioni che si potrebbero adottare.

Allargare o stringere la biella del bilanciere (parliamo di un coassiale)
Avvicinare o Allontanare l'ingranaggio motore alla rotella di plastica (pessimo consiglio perchè si sgranerebbe piu velocemente l'ingranaggio di plastica)

Ultima modifica di mattia1980 : 22 gennaio 09 alle ore 14:42
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Continuo discussione

Chiedo scusa ma non ho fatto a tempo a modificare tutto il messaggio nei 10 minuti.
Comunque ecco cosa volevo scrivere per completo

Di questo difetto se ne' è discusso parecchio.(anche in questo forum).
In effetti molte sono le soluzioni che si potrebbero adottare.

Allargare o stringere la biella del bilanciere (parliamo di un coassiale)

Avvicinare o Allontanare l'ingranaggio motore alla rotella di plastica (pessimo consiglio per me, perchè si sgranerebbe piu velocemente l'ingranaggio di plastica)

Modificare le due vitarelle della ricevente Sensitive ed Exent (secondo me conviene non toccarle, tuttavia ho fatto anche questo test e il problema si risolve di poco)

ecc.

Alla fine molti sono giunti alla conclusione che nessuna di queste soluzioni e' buona a parte quella di inserire un potenziometro nel radiocomando.

Infatti il difetto si presenta spesso anche se il prodotto è nuovo con motori quindi nuovi.Secondo me è appunto il trim del radiocomando che non c'e la fa perche non e' molto potente.
Spero che qualcuno che abbia effettuato questa modifica possa mettere una guida con foto di come procedere
Grazie ciao

Ultima modifica di mattia1980 : 22 gennaio 09 alle ore 14:59
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 20:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomxxx
 
Data registr.: 08-03-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
beh....mi sembra alquanto strano...poiche un potenziometro non e altro che una sorta di interruttore (per fartelo capire) hai presente quell'interruttore a rotella che gira? se gira in un senso la luce si diffonde altrimenti si intensifica..beh quello e un potenziometro...mi sembra strano che si possa risolvere cosi un problema simile...
se non sbaglio come RX hai una 4in1 e 4in1 significa che c'e anche il giroscopio incluso nel 4 !
quindi...se lo setti bene...dovresti risolvere cosi...altrimenti c'e la sezione radiocomandi...chiedi la! c'e marco sinatti ....
le sa tutte! di tutto! e un mito!
Guarda che il potenziometro non è un interruttore ma una resistenza variabile manualmente
tomxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 21:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da tomxxx Visualizza messaggio
Guarda che il potenziometro non è un interruttore ma una resistenza variabile manualmente
visto che in questo forum si deve essere sempre perfetti!
ecco cos'e un potenziometro!
http://www.fisica.uniud.it/irdis/Meccanica/Pendolo/HelpBox/SensoreRotazione.htm
gioco con i potenziometri dall'eta di 8 anni! gioco con i circuti elettrici di casa da sempre!
se leggi bene ho scritto cosi:
(per fartelo capire)
significa che e una spiegazione per uno che non ne capisce niente!
perche ora che tu hai scritto cosi....la domanda che sorge spontaea è
cos'e una resistenza?
Resistore - Wikipedia
e da qua le domande sono molteplici...
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 23:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 102
Perfetto!!!!!

Ragazzi alla fine ho deciso di fare da solo.
Ho smontato la RX ed armato di saldatore, stagno, e tanta pazienza ho installato il potenziometro.
Domani vi farò vedere delle foto della radio, praticamente e' perfetta!!!!!! sia esteticamente (il potenziometro è molto piccolo e l' ho installato al posto del gango centrale) e sia come vola il walkera.
Praticamente sta fermo come una libellula pogiando anche la radio per terra!!!
ASSURDO!!!Prima dovevo sempre corregere con gli stick
Cmq sono felicissimo
Ho provato varie soluzioni al problema della rotazione del walkerino su se stesso ed effettivamente questa è la MIGLIORE.
Inoltre ora posso usufruire della batteria fino alla fine regolando appunto il potenziometro, anche questo prima non mi era possibile in quanto il difetto si accentuava ancora di più a batteria scarica.
Preparerò a questo punto io la guida con le foto passo x passo non appena avrò un po di tempo per chiunque abbia lo stesso problema mio.
Ciaoooo
mattia1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomxxx
 
Data registr.: 08-03-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 325
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
visto che in questo forum si deve essere sempre perfetti!
ecco cos'e un potenziometro!
http://www.fisica.uniud.it/irdis/Meccanica/Pendolo/HelpBox/SensoreRotazione.htm
gioco con i potenziometri dall'eta di 8 anni! gioco con i circuti elettrici di casa da sempre!
se leggi bene ho scritto cosi:
(per fartelo capire)
significa che e una spiegazione per uno che non ne capisce niente!
perche ora che tu hai scritto cosi....la domanda che sorge spontaea è
cos'e una resistenza?
Resistore - Wikipedia
e da qua le domande sono molteplici...
Non volevo offenderti sicuramente sei molto informato in merito molto più di me ,la mia era solo una precisazione
Ciao
tomxxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WALKERA 5#4 o 5G4 ? gola.gola Elimodellismo Principianti 7 07 gennaio 09 21:07
potenziometro radiocomando trigger Radiocomandi 1 23 gennaio 08 22:11
walkera 5g4 ! 80ardo Elimodellismo Principianti 2 27 dicembre 07 02:32
Walkera 5#4 / 5G4 ??? Giulianottero Elimodellismo Principianti 2 13 dicembre 07 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002