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ROBHELICOPTER 14 gennaio 09 16:01

Escursione del piatto
 
Ragazzi una domanda veloce....per l'escursione del piatto la maggior parte di voi come fa?....mette i limiti di elevatore e alettone al massimo (fermandosi prima che sforza il servo) oppure lo mette in un valore medio?....mettendolo alto non diventerebbe piu facile fare looping e tonneau, nel senso che l'elicottero si girerebbe molto piu facilmente?...o è solo una mia ipotesi?

Yorick 14 gennaio 09 16:07

I limit usali solo per non mandare i servi a fine corsa. Per regolare l'escursione usa la percentuale dello swash mix (piatto a 120°). Però dipende anche dalla posizione dei link sulle squadrette dei servi. Più sono esterni più è reattivo il movimento.

Derkein 14 gennaio 09 17:10

Parlando di settaggi convenzionali, ovvero non estremi.

In generale bisogna evitare che ci siano interferenze meccaniche in qualsiasi configurazione possibile della testa.
A questo scopo bisogna controllare che con la presenza contemporanea (+ e -)del massimo comando alettoni(+ e -) e del massimo comando al elevatore(+ e -) nonche del massimo passo(+ e -) la meccanica della testa non abbia impuntamenti (ruotare le pale a mano)

Il comando ciclico di alettoni ed elevatore si puo quantificare in gradi con un misuratore di passo mettendo il collettivo a 0° e misurando i gradi che ottengo utilizzando tutto il comando alettoni/elevatore [la misura va fatta nel punto dove il passo è minimo o massimo (sfasato cioe di +-90° rispetto alla direzione di comando controllata )e dando un comando alla volta]

Generalmente non serve tutta la corsa a disposizione, per un principiante(oppure durante l'esecuzione di figure di precisione in volo stazionario)potrebbe essere sufficiente avere 5 gradi.
Di solito con 7 gradi, su modelli di un po' tutte le classi(io prendo la classe 50 come riferimento), hai gia una buona risposta.


Citazione:

Originalmente inviato da ROBHELICOPTER (Messaggio 1305878)
Ragazzi una domanda veloce....per l'escursione del piatto la maggior parte di voi come fa?....mette i limiti di elevatore e alettone al massimo (fermandosi prima che sforza il servo) oppure lo mette in un valore medio?....mettendolo alto non diventerebbe piu facile fare looping e tonneau, nel senso che l'elicottero si girerebbe molto piu facilmente?...o è solo una mia ipotesi?


ROBHELICOPTER 14 gennaio 09 18:51

Ok....grazie delle risposte ragazzi ^_^....quindi non è necessario dare il massimo di escursione nel menù swash plate, ma solo controllare i gradi di ciclico....infatti mi aveva detto anche capitan harlock che 6 gradi sono gia buoni....magari quando voglio provare qualcosa di piu acrobatico lo passo a 7-8 gradi....perfetto....tutto chiaro....grazie mille ragazzi !:wink:

arloc capitan 05 febbraio 09 21:45

info
 
ciao brvemente.. posso chiedervi come posso misurare i gradi del piatto del 450 cioè mi spiego meglio... i gradi di inclinazione del passo sono ok vorrei capire bene come misurare diciamo la giusta escursione dei comandi dx sx avanti indietro...
domanda idiota ma .......
grazie mille a tutti


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