Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di idefix
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Ticino
Messaggi: 39
Saluto da un nuovo iscritto con immediata domandina

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 16 anni (sono un po' giovane... lo so, ma non per questo non ho voglia d'imparare ) e vengo dalla Svizzera.

Poco più di un anno fa passavo dal campo di volo di Lodrino (dubito che qualcuno possa sapere dove si trovi ) e mi sono fermato ad ammirare le acrobazie che i piloti riuscivano a far fare ai propri elicotteri, e da lì è nata questa passione (forse un po' pericolosa se non si presta attenzione e un po' costosa per le tasche di uno studente )

La mia esperienza è cominciata con un coassiale, il carson shuttle, e devo dire che con quello mi sono divertito molto durante questo anno. Anche il mio vicino di casa ha un elicottero, ma lui è partito subito dalla categoria 400 e le difficoltà si sono viste

Secondo me un coassiale va benissimo per iniziare a volare perchè si possono fare le proprie esperienze. Da un coassiale mi sono gettato su uno della categoria 400, il Blade 400, con prima un 2 settimane di simulatore
È un ottimo modello secondo il mio parere di principianete , anche se per ora sto perfezionando l'hovering, e devo dire che per adesso me la sto cavando egregiamente. L'unica pecca è che le istruzioni della radio e dell'heli siano in inglese, e qui avrei una domandina da farvi perchè dall'inglese non riuscivo a capire.
La coda è un po' instabile e con i trimmer non riesco a regolarla per farla star ferma, perciò mi è stato detto di provare a settare meglio il gyro. Ora, qualcuno con un po' di pazienza potrebbe provare a spiegarmi come fare? La radio è la Spektrum DX6i

Oramai c'è una grande paura, oltre che ad una grande emozione, e questa mi tiene un po' bloccato, spero nei prossimi mesi di provare a fare un po' di volo stazionario
idefix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 01:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
ciao, e benvenuto, non so dove voli ma puoi chiedere a MARCOSVIZZERO, lui è dalle tue parti, magari ti può dare 2 dritte
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 01:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Ciao e benvenuto in questo meraviglioso mondo
Se ti puo aiutare ho trovato il manuale della dx6 in ita

http://www.spektrumrc.com/Content/PD...al-italian.pdf

PS...Lodrino so dov'è...abito a 10km da li
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di idefix
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Ticino
Messaggi: 39
Grazie per il benvenuto!

Io non è che avrei bisogno le istruzioni in italiano della radio (anche se ti ringrazio di avermele segnalate denis3), ma di qualcuno che potrebbe spiegarmi cosa fare/toccare nel gyro. C'è qualcuno che se ne intende di questo modello?
idefix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
Se non sbaglio ci sono dei 3d che parlano del blade 400,prova a darci un occhiata
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da idefix Visualizza messaggio
Grazie per il benvenuto!

Io non è che avrei bisogno le istruzioni in italiano della radio (anche se ti ringrazio di avermele segnalate denis3), ma di qualcuno che potrebbe spiegarmi cosa fare/toccare nel gyro. C'è qualcuno che se ne intende di questo modello?
Ti serve qualcuno che conosca la radio e il gyro, non l'eli.
Che gyro è?
Se ha la possibilità di settare NORMAL/AVCS, mettilo in AVCS.
Se ha la possibilità di settare la sensibilità e la coda non sta ferma, alzala.
Normalmente dovresti poter fare questi settaggi dalla radio (vedi il manuale che ti hanno segnalato) se il gyro lo consente (vedi il manuale del gyro che dice).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di idefix
 
Data registr.: 21-12-2008
Residenza: Ticino
Messaggi: 39
Purtroppo non riesco ad aprire il link inviatomi da denis3, per cui non so come fare per settare meglio il gyro. Il gyro è l'E-flite G110, e quando vi accedo tramite la radio, le funzioni che mi appaiono sono queste:

SW-GYRO
0: 66,5
1: 64,0

Il sw-gyro si può cambiare, cioè può diventare SW-F.MODE e SW-INH

Qualcuno mi potrebbe spiegare il significato di queste sigle e di cosa significhi 0 e 1?

Scusate ma già sono agli inizi, se poi mi mandano anche le istruzioni in inglese...
idefix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 13:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Verifica che la gyro abbia collegati entrambi i cavetti alla ricevente, quello che va al canale della coda e quello che va la canale di controllo della gyro, di solito il 5 (piu' ovviemente il terzo cavetto che va dalla gyro al servo di coda). Se non colleghi il 5 questa gyro funziona solo in Heading hold e puoi regolare il gain solo dal potenziometro sulla gyro stessa. Se i cavetti sono tutti collegati il potenziometro sulla gyro e' disabilitato automaticamente.
Vai nel menu' della radio e assicurati tu non abbia attivo il revolution mix.
metti il trim della coda al centro e il sub trim a zero.
Accendi la radio e poi il modello facendo attenzione a non muoverlo fino a che la luce rossa sulla gyro non smette di lampeggiare, segno che la gyro si e' inizializzata correttamente. Torna nel menu' della radio sotto la voce gyro o ATV o EPA, non conosco la tua radio, e verifica quale interruttore e' associato al canale 5 QUesto interruttore ti fa pasare da normal a heading hold. Fatto questo da uno dei sub menu' puoi variare la percentuale del guadagno per le due condizioni di volo... e vediamo come fare.
Imposta la gyro su normal e mettiti in hovering, trimma la coda. Poi aumenta il gain fino a che la coda non comincia a sbacchettare (sx e dx velocemente), quindi abbassa un pochono il gain fino a che lo sbacchettamento finisce. Dai in paio di colpetti di gas e verifica che la gyro mantenga la coda. Fai la stessa cosa per la condizione heading hold.

Che hai una radio futaba?
0 e 1 sono le due condizioni di volo, Heading hold e' quando i palini ti rimangono da una parte e non tornano indietro.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 13:33   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da idefix Visualizza messaggio
Purtroppo non riesco ad aprire il link inviatomi da denis3, per cui non so come fare per settare meglio il gyro. Il gyro è l'E-flite G110, e quando vi accedo tramite la radio, le funzioni che mi appaiono sono queste:

SW-GYRO
0: 66,5
1: 64,0

Il sw-gyro si può cambiare, cioè può diventare SW-F.MODE e SW-INH

Qualcuno mi potrebbe spiegare il significato di queste sigle e di cosa significhi 0 e 1?

Scusate ma già sono agli inizi, se poi mi mandano anche le istruzioni in inglese...
per caso la radio è una Spektrum ? (SW Gyro ricordo era la nomenclatura di Spektrum...)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 13:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
La radio e' una spectrum... c'e' scritto un paio di post up!
Che figura...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo iscritto falchetto68 Elimodellismo Principianti 15 22 ottobre 08 18:56
nuovo iscritto eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 24 ottobre 07 16:08
Nuovo iscritto ac/dc Aeromodellismo Principianti 5 08 dicembre 05 18:27
NUOVO ISCRITTO volando Aeromodellismo Principianti 29 10 settembre 05 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002