BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Domanda per iniziare. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/115782-domanda-per-iniziare.html)

X-Jack-X 04 gennaio 09 22:55

Domanda per iniziare.

Ho letto molto in giro per i forum, e prima che qualcuno scriva "usa il tasto cerca" volevo comunicare che non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda:
E' possibile iniziare con un simulatore G4.5, usarlo per piu o meno 2 mesi, per poi iniziare subito con un 6ch? diciamo piu o meno un 50 ore.

pessottino 05 gennaio 09 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da X-Jack-X (Messaggio 1287363)
Ho letto molto in giro per i forum, e prima che qualcuno scriva "usa il tasto cerca" volevo comunicare che non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda:
E' possibile iniziare con un simulatore G4.5, usarlo per piu o meno 2 mesi, per poi iniziare subito con un 6ch? diciamo piu o meno un 50 ore.

la tendenza è quella di prendere subito un modello...ma se hai la pazienza di aspettare e fare nel frattempo simulatore e leggere sul forum per avere un'infarinata generale...io credo che la cosa sia sucuramente salutare.......a livello di pilotaggio quello che riesci a fare su un simulatore come il g4 e simili,con un modello ben settato,se ci levi una percentule di tenzione per la paura di romperlo...lo riesci a fare anche nella realtà.....il simulatore però non ti insegna a montarlo e settarlo.....nel frattempo frequenta un campo di volo...per "rubare" esperienza...il portafogli ti ringarzierà:wink:

X-Jack-X 05 gennaio 09 04:32

Il problema è che nelle vicinanze non ci sono capi di volo, e quindi avevo intenzione di praticare l'elimodellismo da solo, visto che vivo in campagna ed è pieno di campi.

Mongolfino 05 gennaio 09 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da X-Jack-X (Messaggio 1287363)

sei + appassionato del volo e del modellismo in se' (costruire, ecc)?

bernaroby 05 gennaio 09 14:00

E' possibile ma è dura!

Ciao...
io ho iniziato da solo chiedendo qui sul forum e facendo tanto simulatore...ho dato l'anima all'inizio perchè è stata molto dura visto che le distruzioni del modello erano molto frequenti ma alla fine ce l'ho fatta!!!
Logicamente quando ho iniziato con i modelli un pò più seri mi sono iscritto subito ad un campo di volo dove ho potuto allargare le mie conoscenze chiedendo consigli qua e la...ma solo consigli perchè l'elicottero me lo gestisto io meccanicamente e la radio me la programmo io ed è anche questo il bello del modellismo, oltre il volare è aumentare le proprie conoscenze e manualità, mentre tanti altri se lo fanno sistemare, settare, programmare la radio e riparare; è una cosa che non concepisco ma che però fa girare l'economia B)

X-Jack-X 05 gennaio 09 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da Mongolfino (Messaggio 1287737)
sei + appassionato del volo e del modellismo in se' (costruire, ecc)?

diciamo che mi sto appassionando all'elimodellismo come disciplina acrobatica, a differenza di altri settori del modellismo è quello che secondo me da piu spazio all'individuo.
Per quanto riguarda la costruzione, preferisco acquistare modelli di assemblati per poi modificarli, ma non tanto perche non mi interessa ma xke sono uno scansafatiche ... :fiu:

coderzone77 05 gennaio 09 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da bernaroby (Messaggio 1288056)
Ciao...
io ho iniziato da solo chiedendo qui sul forum e facendo tanto simulatore...ho dato l'anima all'inizio perchè è stata molto dura visto che le distruzioni del modello erano molto frequenti ma alla fine ce l'ho fatta!!!
Logicamente quando ho iniziato con i modelli un pò più seri mi sono iscritto subito ad un campo di volo dove ho potuto allargare le mie conoscenze chiedendo consigli qua e la...ma solo consigli perchè l'elicottero me lo gestisto io meccanicamente e la radio me la programmo io ed è anche questo il bello del modellismo, oltre il volare è aumentare le proprie conoscenze e manualità, mentre tanti altri se lo fanno sistemare, settare, programmare la radio e riparare; è una cosa che non concepisco ma che però fa girare l'economia B)

Son d'accordissimo su tutto. Abbiamo la stessa visione :wink:

BlackSheep 05 gennaio 09 15:08

ciao, io ho iniziato come te...piu o meno da solo.
Seppur nella mia zona ci siano ben 3 campi da volo nel raggio di pochi km, all'inizio non conoscevo nessuno...ed un po per orgoglio, un po per vergogna non son mai andato in nessuno dei 3 campi.
mi son comprato il primo elicottero, un RTF...mi son detto...è pronto volo...quinidi è facile. Era un coassialino e ci svolazzavo in casa..
Poi ho preso un 450...sempre RTF...ma al primo crash...fine dei giochi.
non saevo far i settaggi di nessun genere e non sapevo a chi chiedere...

Ho comprato il simulatore e successivamente un'altro 450...con cui ho preso un po di mano appoggiandomi a persone del campo molto competenti che, con estrema pazienza mi hanno aiutato, sostenuto e spiegato molte cose, oltre che sistemato l'elicottero piu e piu volte.

Ora ho un classe 50 con cui cerco di svolazzare..ma ne ho molto da imparare ancora e senza persone competenti al mio fianco non ci riuscirei.

Il mio conisglio è si di prenderti il simulatore con cui inizi a prendere mano coi comandi ecc...ma anche di appoggiarti a qualcuno che ne sa di modellismo dinamico.
Ricorda che non sono giocattoli, ti puoi far molto male per una piccola distrazione e cetre cose da solo non le impari senza prima farti male...Per questo è necessario che qualcuno ti aiuti; per lo meno all'inizio.

Secondo me cerca qua sul forum se cè qualche modellista vicino alla tua zona e poi contattalo di persona ed appoggiati a lui...

:wink::wink:

Mongolfino 05 gennaio 09 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da X-Jack-X (Messaggio 1288074)
diciamo che mi sto appassionando all'elimodellismo come disciplina acrobatica, a differenza di altri settori del modellismo è quello che secondo me da piu spazio all'individuo.
Per quanto riguarda la costruzione, preferisco acquistare modelli di assemblati per poi modificarli, ma non tanto perche non mi interessa ma xke sono uno scansafatiche ... :fiu:

allora, secondo me (!!!), quello che dici si puo' fare perfettamente, a patto che il modello che comprerai sia gia' perfettamente settato e collaudato in volo da mani davvero esperte.
ciao

X-Jack-X 05 gennaio 09 15:53

Al max lo setto io con calma, non sono uno di quelli che hanno fretta, posso tenere il modello fermo anche per diversi mesi se non ho tempo/voglia di lavoraci sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002