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Vecchio 04 gennaio 09, 13:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di alfabravocharlie
 
Data registr.: 30-12-2008
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grazie mongolfino. hai per caso qualche commento per i miei post precedenti per favore?
alfabravocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 13:53   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pessottino
 
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le prime cose che partono su un modello dopo un crash sono l'albero principale (si piega anche di poco ma calcolando che il rotore giara a 2400-2600 giri questo crea forte vibrazionie)e lo spindler(alberino che tiene le pinze porta pale del rotore principale)con conseguente sbilanciamento del traking delle pale....oltre ad altre vibrazioni.....l'elicottero è una macchina complessa che ha bisogno di avere tutte le sue parti in perfetto stato......se ti posso fare un appunto....quello che è accaduto a te conferma quello che a mio modesto parere consiglio ai principianti.....andare a un campo di volo(solo adesso dopo i problemi che hai avuto lo stai cercando)e montare il modello da soli...per capire passo passo come è costruito come funziona....e come ripararlo......
comunque per quanto riguarda i servi dicci che modello sono...perchè quelli digitali tendono ad essere rumorosi e ad avere questo ronzio che dici....da dal monitor del pc non lo possiamo certo capire....devi farli vedere a qualcuno ....per sapere se gli ingranaggi sono partiti o no.....ti hanno già risposto.....stacca gli unibal dai servi e prova a muoverli a mano delicatamente...se vanno a scatti o addirittora sono liberi senza opporre resistenza ...significa che gli ingranaggi sono partiti....facci sapere ...ciao

Ultima modifica di pessottino : 04 gennaio 09 alle ore 13:59
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 14:03   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Molto spesso certe rotture non sono facilmente identificabili ad occhio nudo,specialmente se "l'analista" è un principiante, per cui è necessario studiare a fondo le anomalie comportamentali del modello in volo, naturalmente con le dovute attenzioni.
Se ci accorgiamo che i servi friggono o non rispondono al comando in maniera adeguata,conviene fare ulteriori indagini. Per una bischerata del genere io ho rimediato 500 euro di danni sul mio rex600 nitro pro, senza considerare la pericolosità che può avere un modello in volo con un servo rotto..
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Vecchio 04 gennaio 09, 14:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di alfabravocharlie
 
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grazie pessottino grazie alexxzeta.
con ordine:
- nn so se è l'albero principale. Le pale girano ancora molto bene. come prima senza vibrazioni (sento però una sorta di sibilo come se fosse poco oliato ai medi règimi)
- hai ragione sull appunto, sottoscrivo...ma ho trovato il forum dopo aver deciso di comprare l'ely e a Natale la bramosia e i colpi di matto aumentano!!!!!
- spero di trovare qlq a Treviso partico di elicotteri e non di aeromodelli
altrimenti ho visto nellalista campi volo che Padova ne ha uno specifico con club.
- l'elicottero e' un trex 500, equipaggaiato con helycommanda 3A+ + servocoda futaba 9157. ha 3 microservi 3116 sempre futaba. La radio è sempre futaba ff7 TCAP 35mhz.
- per quanto riguarda i servi...dato che muovendo i braccetti (senza staccare nulla) non oppongono resistenza...presumo abbiano ingranaggi partiti.
grazie
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Vecchio 04 gennaio 09, 14:43   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alfabravocharlie
 
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ops ma cosa sifgifica opporre resistenza? sentire come rumore ingranggi?
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Vecchio 04 gennaio 09, 14:47   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Molto spesso certe rotture non sono facilmente identificabili ad occhio nudo,specialmente se "l'analista" è un principiante, per cui è necessario studiare a fondo le anomalie comportamentali del modello in volo, naturalmente con le dovute attenzioni.
Se ci accorgiamo che i servi friggono o non rispondono al comando in maniera adeguata,conviene fare ulteriori indagini. Per una bischerata del genere io ho rimediato 500 euro di danni sul mio rex600 nitro pro, senza considerare la pericolosità che può avere un modello in volo con un servo rotto..
certo che volendo avrei da aggiungere!!!
intanto quoto Alexx, e Pessottino
poi aggiungo che (ma lo so che è tempo sprecato! ormai il settore "il consiglio dell'esperto" è monopolizzata (?)) dirti di regolare il gyro o cose simili
è una stronz...........ta!!!!!!!!!!!!

ti si doveva dire: attenzione! dopo un crash se vedi anomalie di quel genere controlla bene tutto che oltre a rischiare di buttare 500 euro rischi di farti o fare molto male.
che tristitudine, bah!

Ultima modifica di Mongolfino : 04 gennaio 09 alle ore 14:51
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:20   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Verifica servi dello swashplate

Per verificare se i servi dello swashplate (piatto) funzionano, prova a fare così:
  • prima di tutto, stacca due dei tre cavi che alimentano il motore (molto importante per la tua sicurezza);
  • scollega i link (collegamenti meccanici) che collegano i tre servi del piatto al piatto stesso;
  • accendi il radiocomando;
  • dai corrente all'elicottero e aspetta che l'HeliCommand faccia il suo setup (luce fissa gialla);
  • prova a muovere in avanti lo stick di dx (pitch): i due servi laterali devono abbassare i loro braccini e quello posteriore deve alzarlo;
  • prova a muovere indietro lo stick di dx: i due servi laterali devono alzare i loro braccini e quello posteriore deve abbassarlo;
  • prova a muovere lo stick di dx verso sx (roll): il servo a sx deve abbassare il suo braccino e quello di dx lo deve alzare, mentre il posteriore resta fermo;
  • prova a muovere lo stick di dx verso dx (roll): il servo di sx deve alzare il suo braccino e quello di dx deve abbassarlo, mentre il posteriore resta fermo;
  • ora, sicuro di aver staccato due dei tre cavi che vanno al motore, alza piano piano lo stick di sx: tutti e tre i servi devono alzare i loro braccini man mano sposti in su lo stick di sx (throttle).
Se i servi fanno quanto ti ho descritto, vuol dire che funzionano correttamente. Fai questa verifica un pò di volte.
Devi verificare che la meccanica sia OK e che tutto sia come deve essere:
verifica che tutti gli alberi siano dritti (quello principale e quello che collega le due manine portapale principali), che non ci siano problemi di movimento delle manine principali (devi verificare che siano ben serrate le viti che le calettano al relativo alberino), che la flybar si muova liberamente e che sia ben dritta ....
Insomma, devi verificare tutto il gruppo del rotore principale; è per questo che ti ho consigliato di trovare un amico esperto che ti dia una mano dal vivo.
Io non sono un pilota, ma con la meccanica me la cavo; se abitassi vicino a te ti darei senz'altro una mano. Se hai occasione di passare dalle mie parti, fammelo sapere, che vieni a trovarmi con l'elicottero e vediamo se va tutto bene.
Ciao.
P.S.: mentre ti rispondevo sono intervenuti altri amici e forse quello che ti ho scritto è già stato detto (anche meglio) da loro).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:25   #18 (permalink)  Top
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grazie Mongolfino.
dopo il crash non avrei mai osato ri-volare:
ho volato in luogo deserto e a 1,5 mt altezza. e dopo le anomalie sono venuto al Farma Forum....
:-) grazie ancora
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:30   #19 (permalink)  Top
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Grazie Egicar. Provo e ti/vi faccio sapere.
Grazie per l'invito. SOno spesso a Milano e una tappa mi farebbe piacere. Per il momento cerco di risolvere qui in zona. a dopo
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Vecchio 05 gennaio 09, 15:51   #20 (permalink)  Top
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alla ricerca della brugola per svitare...non ce l'hanno al negozio da 1mm . dove si trovano normalmente chiavi, chiavette, brugole caccivitelli? grazie
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