| | #12 (permalink) Top |
| User |
le prime cose che partono su un modello dopo un crash sono l'albero principale (si piega anche di poco ma calcolando che il rotore giara a 2400-2600 giri questo crea forte vibrazionie)e lo spindler(alberino che tiene le pinze porta pale del rotore principale)con conseguente sbilanciamento del traking delle pale....oltre ad altre vibrazioni.....l'elicottero è una macchina complessa che ha bisogno di avere tutte le sue parti in perfetto stato......se ti posso fare un appunto....quello che è accaduto a te conferma quello che a mio modesto parere consiglio ai principianti.....andare a un campo di volo(solo adesso dopo i problemi che hai avuto lo stai cercando)e montare il modello da soli...per capire passo passo come è costruito come funziona....e come ripararlo...... comunque per quanto riguarda i servi dicci che modello sono...perchè quelli digitali tendono ad essere rumorosi e ad avere questo ronzio che dici....da dal monitor del pc non lo possiamo certo capire....devi farli vedere a qualcuno ....per sapere se gli ingranaggi sono partiti o no.....ti hanno già risposto.....stacca gli unibal dai servi e prova a muoverli a mano delicatamente...se vanno a scatti o addirittora sono liberi senza opporre resistenza ...significa che gli ingranaggi sono partiti....facci sapere ...ciao Ultima modifica di pessottino : 04 gennaio 09 alle ore 13:59 |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User |
Molto spesso certe rotture non sono facilmente identificabili ad occhio nudo,specialmente se "l'analista" è un principiante, per cui è necessario studiare a fondo le anomalie comportamentali del modello in volo, naturalmente con le dovute attenzioni. Se ci accorgiamo che i servi friggono o non rispondono al comando in maniera adeguata,conviene fare ulteriori indagini. Per una bischerata del genere io ho rimediato 500 euro di danni sul mio rex600 nitro pro, senza considerare la pericolosità che può avere un modello in volo con un servo rotto.. |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: treviso
|
grazie pessottino grazie alexxzeta. con ordine: - nn so se è l'albero principale. Le pale girano ancora molto bene. come prima senza vibrazioni (sento però una sorta di sibilo come se fosse poco oliato ai medi règimi) - hai ragione sull appunto, sottoscrivo...ma ho trovato il forum dopo aver deciso di comprare l'ely e a Natale la bramosia e i colpi di matto aumentano!!!!! - spero di trovare qlq a Treviso partico di elicotteri e non di aeromodelli altrimenti ho visto nellalista campi volo che Padova ne ha uno specifico con club. - l'elicottero e' un trex 500, equipaggaiato con helycommanda 3A+ + servocoda futaba 9157. ha 3 microservi 3116 sempre futaba. La radio è sempre futaba ff7 TCAP 35mhz. - per quanto riguarda i servi...dato che muovendo i braccetti (senza staccare nulla) non oppongono resistenza...presumo abbiano ingranaggi partiti. grazie |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
intanto quoto Alexx, e Pessottino poi aggiungo che (ma lo so che è tempo sprecato! ormai il settore "il consiglio dell'esperto" è monopolizzata (?)) dirti di regolare il gyro o cose simili è una stronz...........ta!!!!!!!!!!!! ti si doveva dire: attenzione! dopo un crash se vedi anomalie di quel genere controlla bene tutto che oltre a rischiare di buttare 500 euro rischi di farti o fare molto male. che tristitudine, bah! Ultima modifica di Mongolfino : 04 gennaio 09 alle ore 14:51 | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User | Verifica servi dello swashplate
Per verificare se i servi dello swashplate (piatto) funzionano, prova a fare così:
Devi verificare che la meccanica sia OK e che tutto sia come deve essere: verifica che tutti gli alberi siano dritti (quello principale e quello che collega le due manine portapale principali), che non ci siano problemi di movimento delle manine principali (devi verificare che siano ben serrate le viti che le calettano al relativo alberino), che la flybar si muova liberamente e che sia ben dritta .... Insomma, devi verificare tutto il gruppo del rotore principale; è per questo che ti ho consigliato di trovare un amico esperto che ti dia una mano dal vivo. Io non sono un pilota, ma con la meccanica me la cavo; se abitassi vicino a te ti darei senz'altro una mano. Se hai occasione di passare dalle mie parti, fammelo sapere, che vieni a trovarmi con l'elicottero e vediamo se va tutto bene. Ciao. P.S.: mentre ti rispondevo sono intervenuti altri amici e forse quello che ti ho scritto è già stato detto (anche meglio) da loro).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |