Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 23:33   #991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
vamedecum del principiante

Ci provo :


• Leggere attentamente le istruzioni,
• Farsi consigliare da chi ne sa di più specialmente se è il primo modello che si usa(i campi volo e i forum sono di aiuto)
• Imparare a volare prima al simulatore
• Se si effettuano controlli\regolazioni sul modello, prima di dare alimentazione staccare il motore su modelli elettrici mentre su modelli a scoppio non accendere il motore
• Più il modello è grande più è pericoloso, perciò tenere sempre la distanza di sicurezza da se, e dagli altri (siano persone, animali o oggetti)
• Il pericolo e il danno avvengolo con la perdita di controllo o sbaglio della manovra, ma anche quando il modello stesso non risponde più ai comandi, perciò:
• Controllare periodicamente serraggio viti, prove radio, controllo servocomandi , cablaggi elettrici, carica batterie, e usare componentistica di medio buona qualità
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 12, 09:12   #992 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Ci provo :


• Leggere attentamente le istruzioni,
.............................
• Controllare periodicamente serraggio viti, prove radio, controllo servocomandi , cablaggi elettrici, carica batterie, e usare componentistica di medio buona qualità
MircoR sono pienamente d'accordo con te. Sicuramente anche al campo di volo il principiante puo' trovare persone esperte che gli ripeteranno come un mantra tutte le regole che hai citato sopra. Un discorso a parte riguarda l'elettronica di bordo necessaria per un elicottero, (servi, riceventi, gyro, Bec etc...) Anche il piu' piccolo malfunzionamento di uno di questi componenti puo' causare la totale perdita di controllo del modello. Meglio spendere 20/30 Euro in piu' per ogni servo che spendere soldi poi in cure,medicinali o per ripagare danni senza contare il rischio di farsi male o di fare male ad altri.Senza poi contare che ogni volta che cadi per colpa di elettronica scadente sono soldi che volano in pezzi di ricambio. Una elettronica medio/buona e' una forte spesa iniziale che poi si rivela un buonissomo investimento nel tempo sia in termini economici che in termini di sicurezza.
pivina non è collegato  
Vecchio 07 gennaio 12, 18:02   #993 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2011
Residenza: cuneo
Messaggi: 46
questa soria mi mette i brividi e credo proprio che faccia riflettere sul pericolo dei nostri modelli
nicoely non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 12, 13:43   #994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
Spesso a causa di una scarsa informazione e alla sottovalutazione il nostro hobby puó diventare molto pericoloso!!
Per questo è importante conoscerlo fino infondo in modo da evitare che diventi un pericolo per noi e per gli altri
alberto90 non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 12, 18:42   #995 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2012
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Premesso che questo é un hobby potenzialmente pericolosissimo per chiunque (il radiocomando può cadere anche ad un esperto) io penso che fra i principianti di incidenti tipo questo, magari con conseguenze molto meno gravi, ce ne siano tantissimi.
Chissà quanti hanno tirato per curiosità la levetta dell'idle up senza sapere a cosa servisse (nelle istruzioni degli RTF dovrebbero scriverlo in rosso a caratteri cubitali!), e l'hanno imparato a loro spese facendosi parecchio male o, ne migliore dei casi, disintegrando l'elicottero e tutto quello che c'era intorno!

Ciao. Dato che qui siamo nella sezione principianti, potresti spiegarci tu cos'è questa levetta dell' idle up?
Grazie in anticipo e buona serata.


P.S: mi dispiace per tutti coloro che hanno vissuto dei terribili momenti a causa di errori o incidenti dovuti al nostro hobby. E mi auguro che cose del genere non capitino mai ne a me ne a nessuno
thunderstorm non è collegato  
Vecchio 23 gennaio 12, 20:53   #996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da thunderstorm Visualizza messaggio
Ciao. Dato che qui siamo nella sezione principianti, potresti spiegarci tu cos'è questa levetta dell' idle up?
Grazie in anticipo e buona serata.


P.S: mi dispiace per tutti coloro che hanno vissuto dei terribili momenti a causa di errori o incidenti dovuti al nostro hobby. E mi auguro che cose del genere non capitino mai ne a me ne a nessuno
Ciao, se posso, mi intrometto un attimino...
Il primo errore che viene fatto, è considerare questi aggeggi dei giocattoli.. ma non lo sono affatto! il secondo è prenderli in mano senza sapere come funzionino (soprattutto la radio) e credere che azionando le levette della radio fili tutto come dovrebbe.. e qui è l'errore fatale x noi principianti!
Come prima cosa c'è da leggere e documentarsi.. e ancora leggere e leggere.. soprattutto le istruzioni dei vari componenti (vedi regolatore ESC, che va programmato.. e programmi radio)...
alla fine per fartela breve.. ti consiglio di leggerti e rileggerti il manuale della radio, finchè non comprendi perfettamente i concetti che stanno alla base della sua programmazione.. a proposito che radio hai?

giusto per venire alla tua domanda.. devi sapere che la radio ha vari programmi o modalità "flight mode" che fanno si che l'elicottero rispondi a settaggi diversi semplicemente azionando "queste levette".
principalmente ce ne sono 2 (di levette, poi dipende dalla radio):
1) una che commuta il f.mode "hold"
2) una che commuta il f.mode "normal", "idle".
nel mio caso ad esempio ne ho una che commuta tra "hold" e idle 2, e un'altra tra normal e idle 1.

ma cosa sono questi benedetti mode?

ripeto sono modalità di programmazione, che da radio a radio variano, e che permettono ad esempio in un caso di disattivare il motore (hold), in un'altro di tenerlo sempre a regime (comunemente idle 2, anche se la leva del gas è completamente abbassata), poichè in alcune modalità di volo, è richiesto mantenere ad esempio il motore sempre a regime costante, e si agisce solo sul passo dello stesso (vedi 3d).

Premettendo che di fabbrica ogni radio è settata in un certo modo, cosa succede se un principiante, senza aver letto il manuale o una mazza riguardo il funzionamento dell'ely attiva, magari a 2 cm dal rotore la leva del idle 2 (che magari di fabbrica è programmata per far partire a palla il motore)? prova ad immaginare...

Tutto questo però è relativo, per questo ti consiglio di leggere sempre le istruzioni della tua radio e capirle al meglio.. e ti spiego perchè:
potenzialmente tu potresti programmare ogni flight mode a tuo piacimento, ma devi sapere come si fa e soprattutto perchè si fa.
Nel mio caso, all'inizio (e tuttora) le ho programmate per avere tranne che in Normal, il gas sempre a zero, per ogni posizione dello stick.. perchè attualmente non me ne servono altre di modalità per imparare..

ti faccio un esempio che mi è capitato di recente, con un amico, che ho portato in questo meraviglioso hobby con me.. ma che se ne è fregato altamente dei consigli che gli ho dato... una sera arriva da me col suo ely e senza aver mai preso in mano una radio(e aver letto o visto come funziona), la accede e inizia a dare gas.. giusto per farmi vedere che il tutto funzionava (l'ely era usato)..
mi complimento, e ritorno a lavorare sul mio.. quando ad un certo punto, gli viene in mente di spegnere la radio e seguirmi.. sai che è successo? l'ely è partito a razzo (perchè di colpo ha spento la tx senza prima spegnere l'rx) .. ed è andata di lusso..
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 12, 22:39   #997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Il tuo amico avrebbe dovuto programmare il failsafe
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 12, 22:49   #998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Il tuo amico avrebbe dovuto programmare il failsafe
ad avercelo (sulla sua si intende!)
il delinquente che gliel'ha venduta (ha preso tutto da un privato) non gli ha dato manco una dritta.. e addirittura, il secondo delinquente che gli ha venduto il carichino x la lipo (assolutamente non standard) gli ha detto "non ti preoccupare se il connettorino non entra qui.. limalo un pò e vedrai che entra!" è un negoziante.

sono senza parole.

i veri modellisti sono davvero pochi.. e purtroppo aiutano sempre meno "i principianti"!


__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 20:10   #999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
la vita del principiante è dura, infatti fra mille ostacoli pochi decidono di continuare nell'impresa di imparare a volare con un elicottero.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato  
Vecchio 30 gennaio 12, 12:31   #1000 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2012
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao, se posso, mi intrometto un attimino...
Il primo errore che viene fatto, è considerare questi aggeggi dei giocattoli.. ma non lo sono affatto! il secondo è prenderli in mano senza sapere come funzionino (soprattutto la radio) e credere che azionando le levette della radio fili tutto come dovrebbe.. e qui è l'errore fatale x noi principianti!
Come prima cosa c'è da leggere e documentarsi.. e ancora leggere e leggere.. soprattutto le istruzioni dei vari componenti (vedi regolatore ESC, che va programmato.. e programmi radio)...
alla fine per fartela breve.. ti consiglio di leggerti e rileggerti il manuale della radio, finchè non comprendi perfettamente i concetti che stanno alla base della sua programmazione.. a proposito che radio hai?

giusto per venire alla tua domanda.. devi sapere che la radio ha vari programmi o modalità "flight mode" che fanno si che l'elicottero rispondi a settaggi diversi semplicemente azionando "queste levette".
principalmente ce ne sono 2 (di levette, poi dipende dalla radio):
1) una che commuta il f.mode "hold"
2) una che commuta il f.mode "normal", "idle".
nel mio caso ad esempio ne ho una che commuta tra "hold" e idle 2, e un'altra tra normal e idle 1.

ma cosa sono questi benedetti mode?

ripeto sono modalità di programmazione, che da radio a radio variano, e che permettono ad esempio in un caso di disattivare il motore (hold), in un'altro di tenerlo sempre a regime (comunemente idle 2, anche se la leva del gas è completamente abbassata), poichè in alcune modalità di volo, è richiesto mantenere ad esempio il motore sempre a regime costante, e si agisce solo sul passo dello stesso (vedi 3d).

Premettendo che di fabbrica ogni radio è settata in un certo modo, cosa succede se un principiante, senza aver letto il manuale o una mazza riguardo il funzionamento dell'ely attiva, magari a 2 cm dal rotore la leva del idle 2 (che magari di fabbrica è programmata per far partire a palla il motore)? prova ad immaginare...

Tutto questo però è relativo, per questo ti consiglio di leggere sempre le istruzioni della tua radio e capirle al meglio.. e ti spiego perchè:
potenzialmente tu potresti programmare ogni flight mode a tuo piacimento, ma devi sapere come si fa e soprattutto perchè si fa.
Nel mio caso, all'inizio (e tuttora) le ho programmate per avere tranne che in Normal, il gas sempre a zero, per ogni posizione dello stick.. perchè attualmente non me ne servono altre di modalità per imparare..

ti faccio un esempio che mi è capitato di recente, con un amico, che ho portato in questo meraviglioso hobby con me.. ma che se ne è fregato altamente dei consigli che gli ho dato... una sera arriva da me col suo ely e senza aver mai preso in mano una radio(e aver letto o visto come funziona), la accede e inizia a dare gas.. giusto per farmi vedere che il tutto funzionava (l'ely era usato)..
mi complimento, e ritorno a lavorare sul mio.. quando ad un certo punto, gli viene in mente di spegnere la radio e seguirmi.. sai che è successo? l'ely è partito a razzo (perchè di colpo ha spento la tx senza prima spegnere l'rx) .. ed è andata di lusso..

Amico modellista grazie 1000 per l' ottima spiegazione.
Per caso le famose levette di cui si parla sono queste?
thunderstorm non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002