Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 08, 15:41   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ALIGRANDI Visualizza messaggio
ciao , ma tu ad un neofita che vuole passare a qualcosa di più, che proviene dall'eettrico coassiale cosa consiglieresti? Che modello? Anche a scoppio? Grazie ciao
Ciao Aligrandi!
Io ti consiglierei di passare ad un modello di classe 450/500 per gli elettrici tipo il t-rex oppure il protos che attualmente mi sembramo molto ben fatti e nelle configurazioni combo a seconda di chi li vende si possono trovare componentistiche di medio livello che per un principiante (me compreso)possono andare piu' che bene.
Se invece vuoi orientarti su un modello a scoppio tieni in considerazione altre cifre di investimento e parecchie rogne in piu' quali carburazione, rischio smagrimento con conseguenza grippaggio, miscela, candele ecc... che io ho abbandonato volentieri, comunque in caso volessi prendere un heli motorizzato a scoppi forse uno tipo lo shuttle zx farebbe al caso tuo in quanto provato personalmente e' molto stabile e preciso nei comandi ma al tempo stesso una volta "impratichito" ("W lo taliano") cambiando la sensibilita dei comandi puoi farlo diventare abbastanza reattivo.
Spero di averti dato un'idea ok? Ciao e Buon anno!!! (P.s.: Salutami Napoli che e' troppo bella!!!)
Vecchio 05 gennaio 09, 14:55   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIGRANDI

Data registr.: 23-12-2008
Invia un messaggio via MSN a ALIGRANDI
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Crazy Flying Machine Visualizza messaggio
Ciao Aligrandi!
Io ti consiglierei di passare ad un modello di classe 450/500 per gli elettrici tipo il t-rex oppure il protos che attualmente mi sembramo molto ben fatti e nelle configurazioni combo a seconda di chi li vende si possono trovare componentistiche di medio livello che per un principiante (me compreso)possono andare piu' che bene.
Se invece vuoi orientarti su un modello a scoppio tieni in considerazione altre cifre di investimento e parecchie rogne in piu' quali carburazione, rischio smagrimento con conseguenza grippaggio, miscela, candele ecc... che io ho abbandonato volentieri, comunque in caso volessi prendere un heli motorizzato a scoppi forse uno tipo lo shuttle zx farebbe al caso tuo in quanto provato personalmente e' molto stabile e preciso nei comandi ma al tempo stesso una volta "impratichito" ("W lo taliano") cambiando la sensibilita dei comandi puoi farlo diventare abbastanza reattivo.
Spero di averti dato un'idea ok? Ciao e Buon anno!!! (P.s.: Salutami Napoli che e' troppo bella!!!)
grazie per la risposta, essendo nuovo non conosco nessuno dei modelli che hai citato. Adesso parte la caccia al prezzo ed al commerciante che ha questi articoli. Il mio più grande "cruccio" ripeto, è l'estrema delicatezza dei miei elicotteri coassiali. Il minilama, l'apache ed il vortex. Basta veramente poco per compromettere la stabilità, tipo la batteria leggermente spostata in avanti o indietro, il minimo urto e le pale si scheggiano, al minimo pezzettino di pala che manca comincia a girare su se stesso etc... Poi queste maledette batterie che durano poco, ogni batteria supplementare costa circa 20 euro.. la sensibilità al minimo soffio di vento che non li rende idonei a voli all'aperto. Insomma atterrare su una superficie dello scatolo delle scarpe (il mio allenamento principale) è una impresa non facile, le turbolenze sono tante in prossimità dell'atterraggio. Allora con uno a scoppio risolvo batteria e spazi necessariamente chiuse.....ma dopo quanto mi dici sono nel caos....... non so proprio come investire i miei ultimi euro!

Ultima modifica di ALIGRANDI : 05 gennaio 09 alle ore 15:00
ALIGRANDI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:02   #23 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
grazie per la risposta, essendo nuovo non conosco nessuno dei modelli che hai citato. Adesso parte la caccia al prezzo ed al commerciante che ha questi articoli. Il mio più grande "cruccio" ripeto, è l'estrema delicatezza dei miei elicotteri coassiali. Il minilama, l'apache ed il vortex. Basta veramente poco per compromettere la stabilità, tipo la batteria leggermente spostata in avanti o indietro. Poi queste maledette batterie che durano poco, la loro sensibilità al minimo soffio di vento. Insomma atterrare su una superficie dello scatolo delle scarpe (il mio allenamento principale) è una impresa non facile, le turbolenze sono tante in prossimità dell'atterraggio. Allora con uno a scoppio risolvo batteria e spazi necessariamente chiuse.....ma dopo quanto mi dici sono nel caos....... non so proprio come investire i miei ultimi euro!
Dipende da che traguardo ti sei prefissato, il discorso è lungo e ampliamente discusso, se vuoi un consiglio non affrettarti nell'acquisto, leggi, ascolta e poi decidi e ricorda che nell'elicotterismorc vige la legge: CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE!!

ciao ciao
ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 13:04   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIGRANDI

Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo Visualizza messaggio
Dipende da che traguardo ti sei prefissato, il discorso è lungo e ampliamente discusso, se vuoi un consiglio non affrettarti nell'acquisto, leggi, ascolta e poi decidi e ricorda che nell'elicotterismorc vige la legge: CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE!!

ciao ciao
ElyTeo
Ciao, vedi, io sono uno sportivo, da circa tre anni sono un ciclista amatoriale ma disputo anche gare semiprofessionistiche, se tu mi chiedessi ad esempio che modello di bicicletta scegliere, io ti direi: che uso ne devi fare? quanto devi spendere? Poi ti chiederei l'altezza e le misure antropometriche e ti potrei dire la misura del telaio. Poi sul modello della sella comoda per te non potrei pronunciarmi perchè è soggettivo. Il colore il disegno dei pneumatici etc. sono soggettivi. Invece mi sembra tanto che nell'elimodellismo ci sia un alone di mistero, ovvero non ci sia una "casa" su tutte, oppure il modello per "antonomasia" su tutti....Inoltre la carburazione di un motore in genere una volta fatta non dovrebbe essere tanto problematica credo... Insomma credo che il modello a scoppio sia robusto e soprattutto assicura un volo longevo rispetto ai fragili minilama coassiali che sto utilizzando per imparare e spratichirmi... o sbaglio?

Ultima modifica di ALIGRANDI : 06 gennaio 09 alle ore 13:08
ALIGRANDI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 22:21   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2008
Talking

Citazione:
....Inoltre la carburazione di un motore in genere una volta fatta non dovrebbe essere tanto problematica credo... Insomma credo che il modello a scoppio sia robusto e soprattutto assicura un volo longevo rispetto ai fragili minilama coassiali che sto utilizzando per imparare e spratichirmi... o sbaglio?
Ciao Aligrandi,
scusa il ritardo!
Se preferisci uno scoppio ok pero' la carburazione e' una delle cose a mio avviso piu' difficoltosa da fare perche' e' influenzata da parecchi fattori tipo pressione atmosferica, unmidita' dell'aria, tipo di motore, tipo di volo, tipo di miscela ed altro ancora.
Inoltre se la stessa non e' piu' che perfetta rischi di mandare ko il motore con rischio grippaggio, sbiellaggio, calde con rigature della camicia del pistone, rotture del piede di biella e tante simpatiche cosine che ti fanno spendere un bel po' di euri ma che il piu' delle volte ti fanno anche letteralmente disintegrare il modello!!! Quindi il mio consiglio disinteressato e' comperati un heli elettrico e molti problemi li salti a pie' pari!
Ciao e facci sapere ok?
Vecchio 16 gennaio 09, 21:23   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIGRANDI

Citazione:
Originalmente inviato da Crazy Flying Machine Visualizza messaggio
Ciao Aligrandi,
scusa il ritardo!
Se preferisci uno scoppio ok pero' la carburazione e' una delle cose a mio avviso piu' difficoltosa da fare perche' e' influenzata da parecchi fattori tipo pressione atmosferica, unmidita' dell'aria, tipo di motore, tipo di volo, tipo di miscela ed altro ancora.
Inoltre se la stessa non e' piu' che perfetta rischi di mandare ko il motore con rischio grippaggio, sbiellaggio, calde con rigature della camicia del pistone, rotture del piede di biella e tante simpatiche cosine che ti fanno spendere un bel po' di euri ma che il piu' delle volte ti fanno anche letteralmente disintegrare il modello!!! Quindi il mio consiglio disinteressato e' comperati un heli elettrico e molti problemi li salti a pie' pari!
Ciao e facci sapere ok?
ciao, sono ancora con i 4 canali coassili, mi sto spratichendo, ora riesco con molta faciltà a capire immediatamente il problema che ha vedendolo volare. Sto acquistando pratica con gas e cabrate, picchiate etc... contemporaneamente metto soldini da parte... confido molto nel tuo giudizio e in quello degli altri. A dire il vero mi hanno proposto anche dell'usato , ma non mi fido molto, sono fragili e poi è difficile trovare qualcuno che si libera di un mezzo di buon livello che non sia sfruttato... tu che mi dici?
Vecchio 17 gennaio 09, 06:05   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
ciao, sono ancora con i 4 canali coassili, mi sto spratichendo, ora riesco con molta faciltà a capire immediatamente il problema che ha vedendolo volare. Sto acquistando pratica con gas e cabrate, picchiate etc... contemporaneamente metto soldini da parte... confido molto nel tuo giudizio e in quello degli altri. A dire il vero mi hanno proposto anche dell'usato , ma non mi fido molto, sono fragili e poi è difficile trovare qualcuno che si libera di un mezzo di buon livello che non sia sfruttato... tu che mi dici?
Io Ti consiglio di andare per gradi, quindi prima di comprarti un modello a scoppio, se proprio sei interessato a questa scelta, comprati un Esky HoneyBee FP, che costa poco e che ti fa capire come sia sostanzialmente differente pilotare un eli con rotore di coda. Comprati anche un buon simulatore come RF G4.5 o Phoenix. Quando avrai raggiunto il pieno controllo di pilotaggio dell' HoneyBee FP e degli eli sul simulatore potrai poi decidere su quale modello serio scegliere. In alternativa a questo dovresti solo trovare qualche persona esperta che sia disposta a farti da istruttore di volo e che ti faccia capire come settare al meglio un modello così complesso
Vecchio 17 gennaio 09, 09:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIGRANDI

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Io Ti consiglio di andare per gradi, quindi prima di comprarti un modello a scoppio, se proprio sei interessato a questa scelta, comprati un Esky HoneyBee FP, che costa poco e che ti fa capire come sia sostanzialmente differente pilotare un eli con rotore di coda. Comprati anche un buon simulatore come RF G4.5 o Phoenix. Quando avrai raggiunto il pieno controllo di pilotaggio dell' HoneyBee FP e degli eli sul simulatore potrai poi decidere su quale modello serio scegliere. In alternativa a questo dovresti solo trovare qualche persona esperta che sia disposta a farti da istruttore di volo e che ti faccia capire come settare al meglio un modello così complesso
che bello il tuo avatar..
al simulatore ci ho pensato, sono in atesa del cavo USB perchè avendo un portatile quello uscito in dotazione dal radiocomando non si adatta..

Questo Esky HoneyBee FP quanto costa nuovo? Come mai mi consigli proprio questo modello? E' veramente così complesso pilotare un modello con rotore di coda? Grazie per la risposta.
Vecchio 17 gennaio 09, 11:20   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
che bello il tuo avatar..
al simulatore ci ho pensato, sono in atesa del cavo USB perchè avendo un portatile quello uscito in dotazione dal radiocomando non si adatta..

Questo Esky HoneyBee FP quanto costa nuovo? Come mai mi consigli proprio questo modello? E' veramente così complesso pilotare un modello con rotore di coda? Grazie per la risposta.
Lo trovi facilmente sulle 90 euro, FP stà per passo fisso, quindi un 4 canali, mentre tutti gli eli di categoria superiore, sono tutti a passo variabile con radio di almeno 6 canali. Ti consiglio L'HoneyBee perchè, riguardo ai pro, è il migliore della sua categoria, è facile da settare, in caso di crash è abbastanza resistente, ma ricorda nessun eli è indistruttibile, finquando non si guasta la Ricevente/Giroscopio, lo puoi riparare con poche decine di Euro, è abbastanza stabile quindi dopo le prime difficoltà che incontrerai all'inizio, riuscirai poi a tenerlo facilmente in Hovering, ed in seguito fare anche del leggero volato. Di contro c'è, che essendo un modello leggero non è molto indicato per il volo outdoor, anche con una leggera brezza può raggiungere facilmente una velocità tale che te lo fà brevemente allontanare e ti rende ingestibile il controllo finquando non acquisisci una perfetta padronanza dell'uso della radio, quindi specialmente all'inizio ti risulterà poco idoneo sia indoor, se non hai a disposizione ampi spazi al coperto tipo grossi garage o palestre, sia outdoor almeno chè non ti capita una delle rarissime giornate dove il vento è totalmente assente. Comunque lo devi considerare come un elicottero scuola ( Ci sono diversi video di questo modello su YouTube, ma considera che sono quasi tutti upgradati). Con gli eli di fascia superiore a passo variabile, il discorso cambia di molto, a parte il costo iniziale che aumenta enormemente, se non sono settati da un esperto, difficilmente riesci a farli volare senza un inevitabile crash, poi per ripararli non si parla più di decine ma occorrono centinaia di Euro. Come vedi prima di comprare un modello serio, sia a scoppio che elettrico, bisogna avere indispensabilmente una notevole esperienza di pilotaggio ed una notevole acquisizione della conoscenza di come funziona un elicottero RC e come regolarlo, a secondo delle proprie preferenze, se si vuole un eli potente e reattivo o rendere lo stesso modello docile e tranquillo (Questo modo risulta più difficile per i modelli classe 400 o 450 che data la loro piccola misura, risultano già di per sè molto reattivi) P.S. Riguardo al volo 3D, quello acrobatico per intenderci, fai come me, io lo faccio solo al simulatore.
Vecchio 17 gennaio 09, 12:14   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio
ciao ,sono di Imperia , ogni domenica ci vediamo al campo di passo rocche (1 km dall'uscita di imperia est direzione ss 28 per il colle di nava ) se vieni puoi incontrare tanti modellisti e chiedere consigli direttamente a loro, ti aspetto , puoi contattarmi sul sito www. assoaeronauticaimperia.it sezione modellisti
............non sapevo del campo vicino ad imperia, io spesso sono ad andora, ma con l'eli puoi volare dove vuoi...o quasi, di campi nell'entro terra...e' pieno....mi spieghi dov'e' di preciso farei un salto la prima volta che ho tempo...(o non sono sul fondo a pescare branzi)
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks