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Vecchio 11 agosto 05, 22:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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T-rex troppo felice di vedermi = coda mai ferma!

Prefazione:

quando mi è arrivato nel lontano dicembre 2004 il rex, preso da fermento e gioia, ho commesso qualche errore nell'assemblare la coda, me ne sono accorto dopo parechi mesi e ho riportato il tutto come da manuale.
Da quel giorno la mia coda non è mai stata fermissima, dopo aver cambiato servo di coda e gruppo motore (credo che il motore influenzi relativamente) la situazione è precipitata.
Per la cronaca sono passato da un hs 56 a un futaba s3107 (ritornerò all'hitec nel giro di una settimana...).

Ora passiamo alla "modifica"

- l'uniball dei palini di coda va messo "dietro" al palino stesso seguendo il suo senso di rotazione

[attachmentid=8623]

- vanno sostituiti gli uniball corti con quelli lunghi

[attachmentid=8624]

La velocità di rotazione verso destra e verso sinistra è uguale, la coda rimane inchiodata con sensibilità del gyro (futaba GY240) al 75%.
Tentar non nuoce...


Attenzione
Non dimenticatevi di mettere in reverse il canale del gyro sul ragiocomando e di mettere in reverse il gyro stesso...
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Roberto
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Vecchio 11 agosto 05, 23:05   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
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Le manine sono montate così di scatola..solo che nella prima foto tu hai le pale montate al contrario..quindi hai la cinghia di trasmissione che lavora al contrario..
Il rotore di coda deve girare in senso antiorario..
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Vecchio 11 agosto 05, 23:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rivp6
 
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Citazione:
Originally posted by not103@11 agosto 2005, 21:54
T-rex troppo felice di vedermi = coda mai ferma!
Secondo me hai le palette rovescie. E di conseguenza la cinghia di trasmissione è girata a 90° dal lato sbagliato. Ho fatto anch'io questo errore e ho guardato 1000 foto su internet per capire il problema. Se vai su trextuning vedi.

ti ho fatto una stampina in pdf
Files allegati
Tipo file: pdf __www.trextuning.com_build21.pdf‎ (94,9 KB, 246 visite)
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 05, 00:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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Messaggi: 1.762
mi associo avevo il problema alla coda anche io e non capivo come trovare la soluzione,poi parlando con un'utente di questo forum mi fece venire il dubbio sul senso di rotazione del rotore di dietro e così aveva ragione avevo la cinghia girata di 90 gradi.Ma una cosa però non la capisco,e non capisco se gli altri per non averla commentata hanno fatto alla stessa maniera o meno,gli uniball io ho montati quelli corti sulle manine dietro e mi ci trovo bene,tu dici di montare quelli lunghi,ma perchè?E gli altri come avete fatto quale avete montato?
Grazie.
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Vecchio 12 agosto 05, 00:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Residenza: sondrio
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mannaggia... ho la cinghia al contrario... cmq per ora me lo tengo così! Le manine lunghe servono perchè altrimenti con questa configuraizone il rotore anticoppia non riesce a contrastare il rotore principlale.

saluti e grazie per l'informazione...
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Roberto
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Vecchio 12 agosto 05, 02:10   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-04-2005
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Messaggi: 1.142
Le manine lunghe servono perchè altrimenti con questa configuraizone il rotore anticoppia non riesce a contrastare il rotore principlale.




E chi lo ha detto?? certo che se le monti giuste magari funzionano bene...io ho gli uniball corti ed è una scheggia da entrambe le parti..certo il rotore è bello allegro..circa 2300giri..
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Vecchio 12 agosto 05, 01:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
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Messaggi: 1.762
ma guarda che per fare l'inversione della cinghia ci vogliono 30secondi,e la differenza si nota e come,io sembrava che non aveva forza il rotore prima dell'inversione,appena ho fatto l'inversione e fatto girare il rotore nella giusta direzione,l'elicottero è diventato un'altro e il rotore ha acquistato una forza capace di contrastare il senso del rotore principale immediatamente e senza sforzi,io ti consiglio d'invertire la cinghia,non devi mica smontarlo per far ciò.
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Vecchio 12 agosto 05, 11:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Messaggi: 2.236
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Di sicuro se monti tutto corretto le manine corte vanno bene, nel mio caso vi assicuro che sono necessarie le lunge.
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Roberto
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Vecchio 12 agosto 05, 12:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Jonny-Paletta
 
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Anche il mio scoda....

Ho controllato il senso dei palini e della cinghia come anche la tensione della stessa...

Niente da fare il T-rex scodinsola da dx a sx e viceversa di ca. 10 cm

Monto un gy401 con un HS81 sulla coda...

Ho provato da una sensibilita d1 55 ad una di 95 ma niente da fare scoda e basta...

Succede solo a me o voi avete risolto???
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Vecchio 12 agosto 05, 13:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
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Originally posted by Jonny-Paletta@12 agosto 2005, 11:59
Anche il mio scoda....

Ho controllato il senso dei palini e della cinghia come anche la tensione della stessa...

Niente da fare il T-rex scodinsola da dx a sx e viceversa di ca. 10 cm

Monto un gy401 con un HS81 sulla coda...

Ho provato da una sensibilita d1 55 ad una di 95 ma niente da fare scoda e basta...

Succede solo a me o voi avete risolto???
Di T-rex ne ho due, uno di scatola e uno completamente upgradato entrambi con gyro 401 ma la coda è una roccia.. la sensibilità per il primo è al 40% mentre per il secondo è al 30%.

Se la coda non è ferma vi consiglio di controllare:
l'equilibratura
la posizione del gyro (la migliore resta quella sopra la coda)
eventuali disturbi elettrici (ne era aflitto il secondo quello in carbonio)
squadretta del servo (non eccessivamente lunga)
limitare l'end-point del servo (se lasciato al 100% da entrambo i lati diventa troppo reattivo,io l'ho settato 70% d/s)


Un saluto
Riccardo
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