Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 08, 16:02   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi!
Come sempre siete tutti gentilissimi!

Ma.... qual è il pulsante sulla ricevente? Io sinceramente non ne ho visto nessuno....
In altri forum/newsgroup ti avrebbero già risposto RTFM
Che sta per Read That Fucking Manual = leggi quel cavolo di manuale
La 617 ha un pulsantino indicato anche con una freccia e la scritta "easy link", comunque scherzi a parte leggiti il foglietto di istruzioni che ti spiega il binding, ti dice come è meglio posizionare i 2 fili d'antenna, ecc. ecc. e poi chiedi se qualcosa non ti è chiaro.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 16:04   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
In altri forum/newsgroup ti avrebbero già risposto RTFM
Che sta per Read That Fucking Manual = leggi quel cavolo di manuale
La 617 ha un pulsantino indicato anche con una freccia e la scritta "easy link", comunque scherzi a parte leggiti il foglietto di istruzioni che ti spiega il binding, ti dice come è meglio posizionare i 2 fili d'antenna, ecc. ecc. e poi chiedi se qualcosa non ti è chiaro.
sicuro che e cavolo?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 17:49   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
.. poi però non mi risponde nessun comando dato dalla radio.. A che cosa può esser dovuto secondo voi?
Hai abbinato il ricevitore al trasmettitore? altrimenti l'rx non accetta i comandi di quel tx: anche per questo la 2.4 è intrinsecamente resistente alla interferenze.
Leggi le istruzioni della rx, che c'è scritto come fare.
arruba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 00:36   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-10-2008
Ciao ragazzi, anzitutto... Buon anno!

Veniamo al mio solito rexino...
Ho collegato l'elettronica: i servi del piatto muovono nella giusta direzione...
Ora però ho un altro problema: come collego i tiranti uniball alle squadrette dei servi? Le viti in dotazione non mi entrano nei buchi sulle squadrette... Che devo fare? Forzo o allargo i buchi cambio viti? O cambio squadrette?

Grazie e a presto..

Pier
Vecchio 02 gennaio 09, 00:41   #75 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Ciao ragazzi, anzitutto... Buon anno!

Veniamo al mio solito rexino...
Ho collegato l'elettronica: i servi del piatto muovono nella giusta direzione...
Ora però ho un altro problema: come collego i tiranti uniball alle squadrette dei servi? Le viti in dotazione non mi entrano nei buchi sulle squadrette... Che devo fare? Forzo o allargo i buchi cambio viti? O cambio squadrette?

Grazie e a presto..

Pier
Ciao Pier,
dai che sei a buon punto !!!
io ho fatto così:
con un piccolo cacciavitino ho giusto allargato leggerissimamente il buchino sulla squadretta.. quel tanto che bastava per fare entrare la punta della vite... così da poterla avvitare e fare filettare la squadretta.
Fai sapere.
Ciao !
Buon anno.
Vecchio 02 gennaio 09, 00:42   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Allarga i buchi delle squadrette: se le viti che hai hanno il dado, allargali tanto quanto è lo spessore della vite, se invece le viti sono autofilettanti, allargali mezzo millimetro in meno.
Se metti il dado, bloccalo con il frenafiletti.

Aggiungo un paio di cose:
1. metti le squadrette orizzontali con stick del gas al centro. Per mettere le squadrette orizzontali, provale in tutte le posizioni perchè uno solo dei bracci risulterà più vicino all'orizzontale degli altri, quindi gli altri bracci li tagli via
2. metti l'uniball nel buco che consenta al link di stare verticale quando la squadretta è orizzontale.
Vecchio 05 gennaio 09, 15:28   #77 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi...
Temo di avere dei problemi con il mio rexino...
O meglio, dei dubbi che mi piacerebbe che venissero chiariti..

- a motore ed elettronica scollegati, il rotore principale gira libero, 'a vuoto', in senso orario, mentre incontra la resistenza del motore elettrico in senso antiorario. é corretto oppure dovrebbe essere esattamente il contrario?

- temo di avere problemi con l'incidenza delle pale del rotore principale: ancora a tiranti dei servi scollegati, l'incidenza positiva del rotore è scarsissima anche ad occhio nudo, mentre è molto elevata quella negativa. Mi spiego: muovendo i due semirotori con le mani, a servi ripeto scollegati, se giro le pale per dare incidenza positiva le pale si bloccano quasi subito, mentre per quella negativa hanno molta più corsa: dubitando fortemente che ciò sia corretto, avrò montato male gli uniball della testa del rotore o della flybar?

Se prima non risolvo questi dubbi, non mi sento di fissare gli uniball alle squadrette dei servi e di iniziare il settaggio della radio: temo infatti che risulti poi tutto inutile se è errato il settaggio meccanico... e tanto meno mi sento di azzardare il primo hovering.....

Potreste gentilmente darmi qualche dritta?
Caspita, è da giorni che vedo il modello quasi praticamente finito, eppure sono fermo, non progredisco e non vedo quindi avvicinarsi il fatidico giorno del collaudo, e la cosa è piuttosto frustrante....

Ciao e grazie in anticipo.

Pier
Vecchio 05 gennaio 09, 16:02   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
- a motore ed elettronica scollegati, il rotore principale gira libero, 'a vuoto', in senso orario, mentre incontra la resistenza del motore elettrico in senso antiorario. é corretto oppure dovrebbe essere esattamente il contrario?
Direi che è giusto, quando gira il rotore principale va in senso orario quindi se lo muovi a mano a motore spento in senso orario non incontra resistenza.
Il rotore di coda deve girare invece in senso antiorario (sempre guardandoli "dall'alto")

Citazione:
- temo di avere problemi con l'incidenza delle pale del rotore principale: ancora a tiranti dei servi scollegati, l'incidenza positiva del rotore è scarsissima anche ad occhio nudo, mentre è molto elevata quella negativa. Mi spiego: muovendo i due semirotori con le mani, a servi ripeto scollegati, se giro le pale per dare incidenza positiva le pale si bloccano quasi subito, mentre per quella negativa hanno molta più corsa: dubitando fortemente che ciò sia corretto, avrò montato male gli uniball della testa del rotore o della flybar?
Non mi è chiarissima 'sta cosa delle pale che si bloccano, comunque verifica con il calibro la lunghezza di tutti i link secondo quanto indicato nel manuale del Trex quindi metti le squadrette dei servi come ti dicevo nell'altro post (orizzontali con stick orizzontale della radio, quindi devi aver collegato radio, servi, regolatore ma NON ancora motore) e vedrai che avranno escursione corretta.

Citazione:
Caspita, è da giorni che vedo il modello quasi praticamente finito, eppure sono fermo, non progredisco e non vedo quindi avvicinarsi il fatidico giorno del collaudo, e la cosa è piuttosto frustrante....
Mai fermarsi, se hai dubbi controlla sul manuale e poi chiedi qua, non so se hai già sistemato la coda ma il piatto dovresti averlo a posto in brevissimo.
Vecchio 08 gennaio 09, 17:26   #79 (permalink)  Top
User

Grazie mille ragazzi!

AlexTg ha detto: "verifica con il calibro la lunghezza di tutti i link secondo quanto indicato nel manuale del Trex"..

Ok. Il dubbio è questo: Ho dei problemi a misurare esattamente la lunghezza dei vari link, perchè pur avendo un calibro serio, la distanza va presa a metà degli attacchi degli uniball giusto?, cioè nel centro del buchino del pezzetto nero di plastica dentro il quale vanno poi ad incastrarsi gli uniball...

E trovo difficoltà a puntare bene il calibro, col rischio quindi di approssimare la misurazione anche di 1 o 2 millimetri....
Vecchio 08 gennaio 09, 17:35   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Ok. Il dubbio è questo: Ho dei problemi a misurare esattamente la lunghezza dei vari link, perchè pur avendo un calibro serio, la distanza va presa a metà degli attacchi degli uniball giusto?, cioè nel centro del buchino del pezzetto nero di plastica dentro il quale vanno poi ad incastrarsi gli uniball...

E trovo difficoltà a puntare bene il calibro, col rischio quindi di approssimare la misurazione anche di 1 o 2 millimetri....
Ci sono anche le altre misure ma la più attendibile è proprio quella, di misurare al centro. Non puoi sbagliare di 1 o 2 millimetri, sono tantissimo, procedi così: metti il calibro sul tavolo impostato alla dimensione che ti serve, avvicina il link e vedrai subito se le punte stanno nel centro dei buchi o no... in ogni caso non serve una percentuale eccezionale, poi correggerai tutto comunque con i subtrim per far stare il piatto perfettamente orizzontale, le lunghezze dei link servono per avere un'escursione corretta.
Rispondi

Bookmarks