Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 08, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Dimensioni max eli elettrici: dubbi di un principiante pieno di passione..

Ciao a tutti.

Mi presento, Mi chiamo Piero, mi sono appena iscritto al vostro interessantissimo forum dopo averlo consultato silenziosamente per settimane.

Sono un principiante dell'eli, ma non del modellismo dinamico 'dell'aria'.
Per molti anni ho infatti praticato l'aereomodellismo con modelli a scoppio, anche acrobatici e riproduzioni, partecipando a manifestazioni ed eventi, oltre che facendo volare veleggiatori ed alianti.
Nel pilotaggio, non per vantarmi, ero piuttosto forte, assai di meno invece nella parte tecnica, di costruzione/assemblaggio/settaggio, alla quale prendeva attivamente parte mio padre (ora ho 31 anni, ed ho praticato quanto sopra fino ai 21 anni).

Per oltre 10 anni sono rimasto del tutto fermo, ed ora - pur avendo nel garage tutti i miei aerei, completi di motore a scoppio, servi, riceventi e trasmittenti - ho deciso di ripartire dall'eli, che mi affascina moltissimo da sempre, abbandonando l'areo, almeno per il momento.

Mi sono pertanto acquistato circa un mese fa un coassiale Easy Copter Xs Metal a 4 canali con radio a 2,4 Ghz, che adesso sto imparando a controllare davvero bene.

tranquilli! Ho letto attentamente la miriade di post sui coassiali, sulle domande dei principianti e sulle risposte giustamente non sempre entusiate dei colleghi esperti..

Il mio dubbio attuale è il seguente: poichè vorrei continuare (o meglio addentrarmi sul serio) nel mondo dell'elimodellismo, vorrei passare presto ad un modello sempre elettrico con rotore di coda, a 6 canali.
Ho letto migliaia di recensioni sui vari T-Rex, e company: ciò che però mi piacerebbe sarebbe avere un eli elettrico di dimensioni un po' 'importanti' (chessò di 80 90 cm almeno di lunghezza), sia per questioni estetiche che di stabilità al vento.. Allora chiedo: che dimensioni massime può raggiungere un eli elettrico, senza dover spendere un patrimonio in batterie?

Im più, ho un altro 'problemino', mica tanto 'ino'..
Nonostante i miei trascorsi, temo di non essere in grado, e comunque di non avere il tempo necessario, per dedicarmi all'assemblaggio di un modello: dovrei pertanto scegliere o un modello nuovo già pronto al volo, oppure optare per un usato, completo però sempre di motore giro servi e radio..
Sapete consigliarmi gentilmente in proposito?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

P.S. Appena il mio status di novizio del forum me lo consentirà, posterò nel mercatino un po' di attrezzatura aereomodellistica....

saluti a tutti e grazie ancora.
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Mi presento, Mi chiamo Piero, mi sono appena iscritto al vostro interessantissimo forum dopo averlo consultato silenziosamente per settimane.

Sono un principiante dell'eli, ma non del modellismo dinamico 'dell'aria'.
Per molti anni ho infatti praticato l'aereomodellismo con modelli a scoppio, anche acrobatici e riproduzioni, partecipando a manifestazioni ed eventi, oltre che facendo volare veleggiatori ed alianti.
Nel pilotaggio, non per vantarmi, ero piuttosto forte, assai di meno invece nella parte tecnica, di costruzione/assemblaggio/settaggio, alla quale prendeva attivamente parte mio padre (ora ho 31 anni, ed ho praticato quanto sopra fino ai 21 anni).

Per oltre 10 anni sono rimasto del tutto fermo, ed ora - pur avendo nel garage tutti i miei aerei, completi di motore a scoppio, servi, riceventi e trasmittenti - ho deciso di ripartire dall'eli, che mi affascina moltissimo da sempre, abbandonando l'areo, almeno per il momento.

Mi sono pertanto acquistato circa un mese fa un coassiale Easy Copter Xs Metal a 4 canali con radio a 2,4 Ghz, che adesso sto imparando a controllare davvero bene.

tranquilli! Ho letto attentamente la miriade di post sui coassiali, sulle domande dei principianti e sulle risposte giustamente non sempre entusiate dei colleghi esperti..

Il mio dubbio attuale è il seguente: poichè vorrei continuare (o meglio addentrarmi sul serio) nel mondo dell'elimodellismo, vorrei passare presto ad un modello sempre elettrico con rotore di coda, a 6 canali.
Ho letto migliaia di recensioni sui vari T-Rex, e company: ciò che però mi piacerebbe sarebbe avere un eli elettrico di dimensioni un po' 'importanti' (chessò di 80 90 cm almeno di lunghezza), sia per questioni estetiche che di stabilità al vento.. Allora chiedo: che dimensioni massime può raggiungere un eli elettrico, senza dover spendere un patrimonio in batterie?

Im più, ho un altro 'problemino', mica tanto 'ino'..
Nonostante i miei trascorsi, temo di non essere in grado, e comunque di non avere il tempo necessario, per dedicarmi all'assemblaggio di un modello: dovrei pertanto scegliere o un modello nuovo già pronto al volo, oppure optare per un usato, completo però sempre di motore giro servi e radio..
Sapete consigliarmi gentilmente in proposito?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

P.S. Appena il mio status di novizio del forum me lo consentirà, posterò nel mercatino un po' di attrezzatura aereomodellistica....

saluti a tutti e grazie ancora.


Ciao, e benvenuto, per far fronte alle tue esigenze ti consiglierei un xperience 3d rtf, cioè pronto al volo, c'è un modello completo anche di radio, vedi Elyshop - Vendita Elimodelli, Elicotteri RC, Elimodellismo, Accessori elimodellismo
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 00:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io andrei su un trex500 o protos, non li ho, anche se mi piacerebbe , ma nel forum se ne parla molto e bene.
Attendi consigli di più esperti ma sicuramente come taglia soddisfano le tue esigenze.
Per quanto riguarda i settaggi meccanici e il montaggio ti conviene montarlo da solo anche se all'inzio ti può sembrare difficoltoso, l'ely non è un aereo, ha bisogno di manutenzione e messe a punto continue, è meglio conoscere il modello con cui si vola se si desidera tenerlo sempre a puntino.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 00:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
ti ringrazio della cortese risposta.
Il modello che mi hai indicato costa 699€... Devo aspettarmi sempre costi così elevati?
O magari conviene fare un passo per così dire intermedio e prendere un classe 450?
Esattamente poi, quali sono i tratti distintivi degli eli classe 450, 500 e 600? Stando agli rtf, i costi più o meno come sono?
Grazie!
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 00:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il prezzo del protos non lo conosco.
Provo a darti cifre indicative, le conosco solo perchè stavo informandomi anche io per un 500.
Il trex lo puoi trovare dai 330-350, modello con motore e regolatore ( per esempio ELICOTTERO ELETTRICO ALIGN T REX T-REX 500 CF su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo oppure Ely Shop ) , da aggiungere servi, gyro e batterie, certo a 550-600€ ci si arriva. Poi rimane da acquistare la radio, qui a scelta è vasta, si va da un minimo di 130€ circa fino a cifre inverosimili, la cifra giusta di spesa si aggira comunque sui 200.
Io ho solo ely 450 quindi non sono molto pratico in quelle taglie, ma sicuramente interverrà qualcuno più informato.
L'idea dell'usato aiuta abbastanza le tasche...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 18 ottobre 08 alle ore 00:38
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 00:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
ti ringrazio della cortese risposta.
Il modello che mi hai indicato costa 699€... Devo aspettarmi sempre costi così elevati?
O magari conviene fare un passo per così dire intermedio e prendere un classe 450?
Esattamente poi, quali sono i tratti distintivi degli eli classe 450, 500 e 600? Stando agli rtf, i costi più o meno come sono?
Grazie!

Gli elicotteri costano tendenzialmente di più rispetto alla stragrande maggioranza degli aerei di stazza media.
Le cifre sono queste e se vai su modelli 3d o 90 sali moltissimo,sfiorando i 3000\4000 euro ad elicottero completo....

Il rex 500 costa il giusto se si pensa alle sue doti di volo, va da Dio..
Se puoi fatti un 600 x imparare è ancora meglio....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Smile

Grazie per i preziosi consigli!
Mi spieghereste però gentilmente la differenza tra i 450, i 500 ed i 600? E' solo questione di dimensioni?
E poi, altro dubbio attanagliante che mi ha colto nel sonno, per prendere un 600 così, spendendo quelle cifre, non conviene forse buttarsi su uno scoppio? Mah.. Quanti problemi...
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 17:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli!
Mi spieghereste però gentilmente la differenza tra i 450, i 500 ed i 600? E' solo questione di dimensioni?
E poi, altro dubbio attanagliante che mi ha colto nel sonno, per prendere un 600 così, spendendo quelle cifre, non conviene forse buttarsi su uno scoppio? Mah.. Quanti problemi...
ciao,benvenuto in questo mondo di "drogati" dopo il tuo luungo letargo...il problema di elettrici o nitro che siano ,devi spendere un pacco di soldicechi un 'elettrico di gosse dimensioni ,economico ecc. ecc. non esisteungrande vantaggio tuo è che se eri già bravo con gli aerei,non troverai lungo con gli ely.auguri ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 23:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli!
Mi spieghereste però gentilmente la differenza tra i 450, i 500 ed i 600? E' solo questione di dimensioni?
E poi, altro dubbio attanagliante che mi ha colto nel sonno, per prendere un 600 così, spendendo quelle cifre, non conviene forse buttarsi su uno scoppio? Mah.. Quanti problemi...
Il 450 è una zanzarina...



Il 500 è un eli di dimensioni medie....


Il 600 è grossetto...


Tutto chiaro?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Tutto chiaro!
Grazie delle cortesi risposte!
Vi chiedo questo.
Ovviamente io potessi mi prenderei un classe 600, chè le dimensioni grosse mi piacciono non poco..
Però. Però: secondo voi qual è il modello che fa da discrimine tra poter volare chessò in un giardino o cortile piuttosto ampio, e dover invece andare di sicuro al campo volo?
Per intenderci: il 450 potrebbe ancora esser fatto volare indoor o è una pazzia?
ed il 500 ed il 600 in un cortile chessò di metri 20 x 20? o anche qui è una pazzia?
Queste valutazioni incidono poi infatti moltissimo sulle concrete possibilità di utilizzo dell'eli, perchè certo uno non può andare tutti i momenti al campo volo, anche se magari ce l'ha solo a pochi km da casa..
E ancora, a voi possessori di bellissimi T-rex 450-500-600: quanti pacchi di batterie avete? avete speso tantissimo per le lipo? L'autonomia è soddisfacente o occorre avere un'altro pacco di soldi in batterie e caricatori?

Grazie!
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi da principiante maury CNC e Stampanti 3D 12 25 gennaio 08 21:01
dubbi da principiante marcury Elimodellismo Principianti 9 25 novembre 07 20:40
Elicotteri elettrici di grandi dimensioni, Trex600,Logo10,SpiritL16 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 15 13 settembre 06 10:06
dubbi da principiante tia987 Batterie e Caricabatterie 1 24 giugno 06 18:32
Terribili dubbi elettrici anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 23 ottobre 03 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002