BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Graupner MX 12 - Consiglio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/106238-graupner-mx-12-consiglio.html)

Matty001 14 ottobre 08 16:23

Graupner MX 12 - Consiglio

ciao a tutti,
ho appena acquistato una MX-12 nuova di pacca, arrivata con tutti gli accessori . Però nello scatolo non c'è il caricatore della lipo. Qualcuno mi può dire come posso caricarla?

Help me!!!! :(

JJnovello 14 ottobre 08 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da Matty001 (Messaggio 1161445)
ciao a tutti,
ho appena acquistato una MX-12 nuova di pacca, arrivata con tutti gli accessori . Però nello scatolo non c'è il caricatore della lipo. Qualcuno mi può dire come posso caricarla?

Mi risulta (essendone possessore:wink:) che la MX12 non abbia di serie una lipo ma un pacco NiMH, che puoi ricaricare con un apposito caricabatterie usando l'apposito cavo che si collega alla rx o (meglio, IMHO) estraendo la batteria dalla radio.

JJ

Matty001 14 ottobre 08 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da JJnovello (Messaggio 1161468)
Mi risulta (essendone possessore:wink:) che la MX12 non abbia di serie una lipo ma un pacco NiMH, che puoi ricaricare con un apposito caricabatterie usando l'apposito cavo che si collega alla rx o (meglio, IMHO) estraendo la batteria dalla radio.

JJ

ora di preciso nn so se è una lipo, è simile alla lipo è una grossa batteria unica . ma che caricatore posso usare???

Aquila1 14 ottobre 08 17:08

Il caricatore si vende a parte non è incluso come puoi vedere dalle istruzioni.
Nelle istruzioni all'inizio fa vedere il contenuto della scatola e consiglia quale caricabatterie acquistare.
In ogni caso se vuoi utilizzare un caricabatterie diverso la graupner mx 12 almeno la mia porta la polarita invertita quindi al centro e negativo e l'esterno positivo.
Io per la mia radio ho acquistato un carichino della Hitec che costa molto di meno dell'originale ho tagliato lo spinotto e invertito la polarità.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

Matty001 14 ottobre 08 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da Aquila1 (Messaggio 1161519)
Il caricatore si vende a parte non è incluso come puoi vedere dalle istruzioni.
Nelle istruzioni all'inizio fa vedere il contenuto della scatola e consiglia quale caricabatterie acquistare.
In ogni caso se vuoi utilizzare un caricabatterie diverso la graupner mx 12 almeno la mia porta la polarita invertita quindi al centro e negativo e l'esterno positivo.
Io per la mia radio ho acquistato un carichino della Hitec che costa molto di meno dell'originale ho tagliato lo spinotto e invertito la polarità.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

mi sai dare un linK? sai nn vorrei sbagliare....

AlexTG 14 ottobre 08 18:09

Citazione:

ciao a tutti,

Leggi sopra la batteria stessa se è una NiMH, come dovrebbe essere.
Non è che hai già un carica batterie che carica anche le NiMH (solitamente quelli per LiPo lo fanno)?
Consiglio anche di valutare l'acquisto di una seconda batteria graupner uguale e da portare sempre carica insieme al modello, per evitare di non volare a causa della batteria scarica sulla trasmittente...

dacopta 14 ottobre 08 19:06

Citazione:

ciao a tutti,

ciao, la batteria e una NiMH, io mi sono comprato un caricabatterie di uso comune che carica 0,5 C (ora sinceramente non ricordo la capacità della batteria) e la carico dallo spinotto che c'è sul corpo della radio dopo averla estratta dall'alloggiamento perché scalda che è un piacere stasera se vuoi ti scrivo marca e modello

soluzione 2: se cerchi nel forum sono sicuro che qualcuno ha scritto come costruire uno spinotto per caricarla usando i bilanciatori (che di solito hanno più funzioni e, oltre le LiPo caricano anche le NiMH)

ciao

dacopta 14 ottobre 08 23:45

allora la batteria è da 1700 mA io ho preso un caricabatterie "universale" da 300 mAh con tensione regolabile (in effetti con poca corrente, ma tant'è) e polarità invertibile. La carico così, finora tutto bene

reparto corse 15 ottobre 08 23:46

radio

ciao io ho la stessa radio se ti interessa ti posso aiutare io se hai un caricabatterie da 9,6v

Fulvio76 16 ottobre 08 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da dacopta (Messaggio 1162474)
allora la batteria è da 1700 mA io ho preso un caricabatterie "universale" da 300 mAh con tensione regolabile (in effetti con poca corrente, ma tant'è) e polarità invertibile. La carico così, finora tutto bene

A 300mA,puoi ricaricare tranquillamente il pacco nella sede,non diventa proprio rovente,oltre si,conviene farlo fuori,anche perchè credo che il fusibile interno,funzioni anche in ricarica.

Matty001,vai in un negozio mi modellismo e chiedi un semplice cb a muro per ricaricare il pacco da 8 celle della tx.
L'ho pagherai 10/15 €.
Se vuoi ne ho uno nuovo,preso e mai usato ma alla fine non ti conviene tra spedizione e pagamento,fai un saltino in negozio.:wink:

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002