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paologlock19 20 settembre 08 21:27

problemi lipo
 
ciao a tutti , ho un problema con una lipo :
ho acquistato una lipo 2200 mh x il mio trex 450 (ometto la marca della lipo xche' voglio prima capire cosa e' successo) , i primi due voli li ho fatti brevi x fare un rodaggio alla lipo e all esc 35 amp pure lui nuovo e tutto era regolare
al terzo volo la partenza e' stata brusca e il motore perdeva giri a circa 2 metri l esc ho preso fuoco con conseguente crash
lipo intatta e fredda , monto l esc originale align x provare i servi con la vecchia lipo e tutto ok , collego quella incriminata dopo pochi secondi l esc fuma stacco il tutto
faccio una scarica-carica con bilanciamento della lipo , col tester controllo e le celle sono a 4.19 v quindi regolare collego al banco un esc e motore partenza regolare ma dopo poco inizia a perdere giri stacco e controllo : lipo a 4.12 v fredda e intatta terzo esc bollente
gli esc sono di 3 marche diverse tutti a 35 amp , i motori sono 2 align originali x trex hde e tuttora con altre lipo girano perfettamente
A qualcuno e' successo qualcosa di simile?
vorrei essere sicuro della causa prima di contattare chi mi ha venduto il materiale
grazie paolo

stefaros 23 settembre 08 10:26

problema lipo
 
Anche a me è successo,tempo fa,ma non con le lipo,con le vecchie celle.Io avevo un servo in cortocircuito che mi bruciava l'esc.Dopo due esc fumati capii il problema...........:blink:

VelociRaptor 23 settembre 08 10:43

Ciao,
non penso che il tuo problema sia da imputare alle lipo non di qualità....
io per il mio T-rex450 ho sempre utilizzato lipo made HK e non ho mai accusato problemi, anzi qualche volta me li dava l'esc originale Align.
Come diceva l'amico "stefaros" verifica il restante...rimangono i servi
visto che regolatori e motori sono stati già controllati e testati.
Buon lavoro :wink:

paologlock19 23 settembre 08 11:09

grazie x le risposte, i servi e il resto sono ok , una volta montato un nuovo esc tutto fortunatamente funziona
domenica con la vecchia lipo mi sono fatto i soliti 9 minuti di hover senza scatti o problemi
quello che mi non capisco e' che la lipo in questione non si surriscalda ne si gonfia , nelle prove a banco era collegato l esc, la rx, il motore e un servo x ogni canale (tutto materiale non mio quindi diverso da quello reduce dal crash)
i servi vanno senza impuntamenti o problemi ma come do' gas va a scatti il motore
purtroppo non riesco a misurate l assorbimento x mancanza di strumenti
a questo punto usero' la lipo x settaggi a terra senza collegare il motore
ciao paolo

paologiusy 23 settembre 08 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da paologlock19 (Messaggio 1122283)
ciao a tutti , ho un problema con una lipo :
ho acquistato una lipo 2200 mh x il mio trex 450 (ometto la marca della lipo xche' voglio prima capire cosa e' successo) , i primi due voli li ho fatti brevi x fare un rodaggio alla lipo e all esc 35 amp pure lui nuovo e tutto era regolare
al terzo volo la partenza e' stata brusca e il motore perdeva giri a circa 2 metri l esc ho preso fuoco con conseguente crash
lipo intatta e fredda , monto l esc originale align x provare i servi con la vecchia lipo e tutto ok , collego quella incriminata dopo pochi secondi l esc fuma stacco il tutto
faccio una scarica-carica con bilanciamento della lipo , col tester controllo e le celle sono a 4.19 v quindi regolare collego al banco un esc e motore partenza regolare ma dopo poco inizia a perdere giri stacco e controllo : lipo a 4.12 v fredda e intatta terzo esc bollente
gli esc sono di 3 marche diverse tutti a 35 amp , i motori sono 2 align originali x trex hde e tuttora con altre lipo girano perfettamente
A qualcuno e' successo qualcosa di simile?
vorrei essere sicuro della causa prima di contattare chi mi ha venduto il materiale
grazie paolo

Così a naso direi che le batterie vecchie si siedono e non riescono ad erogare la corrente chiesta dal motore. Quelle nuove, magari ad alti C, la corrente gliela danno tutta ma il regolatore non gliela fa e si brucia. :)

paologlock19 23 settembre 08 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1126189)
Così a naso direi che le batterie vecchie si siedono e non riescono ad erogare la corrente chiesta dal motore. Quelle nuove, magari ad alti C, la corrente gliela danno tutta ma il regolatore non gliela fa e si brucia. :)

ciao, la batteria vecchia e' una evolight 2200 con non piu' di 15 scariche ,questa e' 2200 20c quindi piu' o meno sulla stessa potenza e i reg tutti da 35 A
odio l elettronica ,con i problemi meccanici smonti ,compari,raddrizzi e voli tranquillo ma con i problemi elettrici sono una schiappa
saluti paolo

paologiusy 23 settembre 08 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da paologlock19 (Messaggio 1126291)
ciao, la batteria vecchia e' una evolight 2200 con non piu' di 15 scariche ,questa e' 2200 20c quindi piu' o meno sulla stessa potenza e i reg tutti da 35 A
odio l elettronica ,con i problemi meccanici smonti ,compari,raddrizzi e voli tranquillo ma con i problemi elettrici sono una schiappa
saluti paolo

Da quanti C è la vecchia ?

E da quanti A è il regolatore nuovo con cui adesso dici che i problemi son spariti ?

paologlock19 23 settembre 08 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1126327)
Da quanti C è la vecchia ?

E da quanti A è il regolatore nuovo con cui adesso dici che i problemi son spariti ?

ciao, la vecchia e' un flighpower evolite 2100 20c (il nome di prima l ho scritto a memoria ed era sbagliato)
quella bacata 2200 20 c
gli esc sono tutti da 35 A , 2 align e uno sconosciuto ma comunque installato su un 450 funzionante e tutti con altre lipo funzionano
ormai e' diventata una questione di principio scoprire il perche' del guaio,mi hanno succerito di montare un fusibile da 30A tra esc e lipo e vedere se salta quando do' gas ,in ogni caso non ho mai superato il 70% del gas prima degli stacchi
ciao e grazie

paologiusy 23 settembre 08 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da paologlock19 (Messaggio 1126402)
ciao, la vecchia e' un flighpower evolite 2100 20c (il nome di prima l ho scritto a memoria ed era sbagliato)
quella bacata 2200 20 c
gli esc sono tutti da 35 A , 2 align e uno sconosciuto ma comunque installato su un 450 funzionante e tutti con altre lipo funzionano
ormai e' diventata una questione di principio scoprire il perche' del guaio,mi hanno succerito di montare un fusibile da 30A tra esc e lipo e vedere se salta quando do' gas ,in ogni caso non ho mai superato il 70% del gas prima degli stacchi
ciao e grazie

Molto strano. Ho superato il limite delle mie conoscenze, devo cedere il passo ... :unsure:

memedesimo 23 settembre 08 14:28

non vorrei rompere le :shutup:
ma..c'e questo!!

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vedi un po:wink:


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